spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica > P. in Visual Basic

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 10-04-2004, 20.22.15
MarkNitro MarkNitro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 76
MarkNitro E' per ora ancora un mistero
Predefinito

ok raga il prog necessita ancora di parecchie migliorie, e alcune funzioni sono un po' incasinate, xo se volete cominciare a dare un occhiata trovate tutto quanto qui:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/marknitro/

x marnic: io ho intenzione di utilizzare una struttura a ponte, con il piano sottostante mobile lungo un asse (l'unico che ho x ora).
le guide le ho realizzate con del profilato in alluminio a u ( forma del profilo -> |_| ), sui quali scorre il piano, tramite quattro supporti a sfera, nn so spiegarmi, magari quando ne compro degli altri li fotografo, dato ke ora dalle foto dei pezzi montati nn si capisce molto.

Ciao, Marco
Vecchio 10-04-2004, 23.05.07
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Mi sono scaricato i tuoi archivi, per ora ho guardato solo le foto, BRAVO!
E' veramente un lavoro ben fatto!
Molto interessante il profilato su cui scorrono le sfere, non so se sotto sforzo tendono (laterale) tendono ad uscire, sembra di no ad occhio.
Ho visto che sei un po' in difficolt* con il giunto motore/barra filettata, io ho usato dei vecchi morsetti chiamati mammuth, se ti scarichi la marnic CNC nella sezione download vedi le foto, ci sono quelli da 25mmq (mi sembra) che sono perfetti per la barra da 6mm.
Non si vede come hai realizzato la chiocciola (la parte filettata fissata al piano mobile e che gli da il movimento) ma sembra molto compatta.
Se mandi tutto il piano in avanti e fai un segno lateralmente sulla parte fissa in corrispondenza del centro della parte mobile, poi fai lo stesso con il piano tutto indietro, forse ti accorgi che l'area di lavoro utile è meno dell'intero piano, forse puoi guadagnare qualche cm spostando i finecorsa.
Scusa, magari sono considerazioni che hai gi* fatto. :wink:
Ottima la scelta della struttura a ponte (secondo me) avrai l'incognita di quanto deve essere alto sopra il piano X, per risolvere questa incognita io ho costruito prima l'asse Z per capirne sia l'ingombro che la corsa.
Ciao
Vecchio 11-04-2004, 00.04.45
dreammaster dreammaster non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 70
dreammaster E' per ora ancora un mistero
Predefinito

anche io sto utilizzando una struttura a ponte, fra l'altro per il piano orizzontale scorrevole ho usato le tue stesse guide. i risultati pero' non sono molto incoraggianti i motori forse sono troppo deboli o forse ci sono troppi attriti, in ogni caso non va perfettamente liscia... Tu come hai fatto a mettere ben parallele le due guide? altro problema e l'altezza della chiocciola che non e' propio perfetta. per muovere il ponte sto provando a realizzare delle guide in alluminio. poi posto un po' di foto per rendere l'idea.
X marknitro, ho scaricato il software, sembra fatto bene, ora non ho il vb installato per vedere il codice pero' voglio ringraziarti perche' in ogni caso mi sembra un'ottima iniziativa.
Ciao,
Luca.
Vecchio 11-04-2004, 19.45.28
Robottaro master

Predefinito

ok raga,
ammetto d essermi fossilizzato un po' troppo sul software e nn ho dato troppo peso alla meccanica, quindi quando trovo 2 secondi, faccio un po' di disegni e scrivo 2 righe x descrivere la struttura, i materiali e gli accorgimenti che ho usato e che ho intenzione di utilizzare.

ciao, marco

PS cmq il software utilizza la stessa configurazione del software di majosoft, nn so se qualcuno si ricorda...
Vecchio 11-04-2004, 22.01.34
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Mark, non so quanto possa essere complesso a livello di SW (per il quale vai alla grande) però ricordo un particolare credo di K-cam veramente tosto: in pratica da una finestra di conficurazione dedicata potevi dire al SW come e a quali pin era collegata la tua interfaccia. In pratica ci sono due tipi fondamentali di interfaccie, quelle che usano un pin per ogni fase del motore (3 assi=12pin) o quelle che usano sempre gli stessi 4 pin per ogni motore e la scelta del motore avviene con un pin (uno per motore) con funzione di enable.
Se ti ho complicato troppo la vita lascia perdere :wink:
Magari prevedi gi* un menu e appoggia la stringa che va alla parallela ad una variabile, se riesco provo a studiarci su.
Ciao
Vecchio 12-04-2004, 12.19.56
Robottaro master

Predefinito

marnic, stavo pensando di lavorare a qualcosa del gener, xo francamente ho ankora le idee un po' confuse, anke xke prima volevo implementare l'interpolazione circolare (che mi sembra + importante, anke se nn tanto), cmq c lavoro, np, un modo x farlo lo trovo...

se riesci intanto a collaudare la tua macchina con il software così com'è fammi sapere.

a presto x darvi l'esito degli ulteriori sviluppi

Ciao, Marco
Vecchio 12-04-2004, 14.49.17
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

ops: Mark, perdonami ma non sono riuscito ad entrare bene nella logica del listato, mi dai la configurazione dei pin usati sulla porta? se hai anche la sequenza di attivazione... ma al limite quella me la trovo girando i cavi dei motori.
Un'altra cosa, non ho un file .ger, se me ne mandi uno con solo le funzioni implementate (retta, cerchio, curva ecc.) provo a mandarle in lavorazione e ti fotografo i risultati.
Ciao
Vecchio 12-04-2004, 18.10.21
Robottaro master

Predefinito

Aaaaaaaaaaallora, prima di tutto i segnali in uscita dalla LPT sono:
AsseX pin 2,3,4,5
AsseY pin 6,7,8,9
AsseZ pin 1,14,16,17

che vanno direttamente alla base dei transistor x comandare le fasi dei motori.

x quanto riguarda i files *.ger sono i famosi files GCode, che sono normalissimi file di testo con una serie di comandi GCode uno dopo l'altro.

http://linuxcnc.org/handbook/gcode/g...l#anchor247033

qui spiega in modo +ttosto semplice il funzionamento.
cmq il prog nn supporta quasi nulla, fa solo l'interpolazione lineare (G00 e G01) e poi gestisce qualche comando per le impostazioni (gidefinisce l'origine, imposta se il sistema è metrico o anglosassone...)

cmq ho notato che il prog VisualMill (software commerciale moooolto bello e mooolto compatibile con rhinoceros3d, cad da me molto usato), partendo da un modello 3d, genera il percorso dell'utensile calcolando il tipo di arnese, il materiale da lavorare, e tante altre belle cose.

A presto, Marco
Vecchio 12-04-2004, 21.03.28
fdm fdm non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 66
fdm E' per ora ancora un mistero
Predefinito

ciao a tutti innanzi tutto ringrazio mark nitro per il suo programma che ho scaricato (ringraziare mi sembra il minimo che posso fare ) visto che sono molto interessato a questa interfaccia cnc . A livello software non vi posso aiutare perche sto cercando di inparare ma la fresa è finita e cerchero subito di provare il vostro sw magari se vi posso essere utile per qualcosa io sono qui
Vecchio 12-04-2004, 22.41.39
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Ciao, certo che ci puoi essere utile, intanto raccontaci come è fatta la tua fresa :wink: hai trovato soluzioni valide, sei soddisfatto? Se poi puoi/vuoi mettere qualche foto nella gallery....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe