spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-09-2002, 14.12.00
jfaggioni jfaggioni non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 205
jfaggioni E' per ora ancora un mistero
Predefinito Impulsi per servocomandi

Ciao a tutti. Vi riporto il risultato di misure da me effettuate nel tentativo di comprendere meglio il funzionamento dei servocomandi al di la delle indicazioni teoriche reperibili. Le prove di oggi sono state effettuate su di un Futaba modello S3003. Si tratta di un servocomando del tutto standard che ho recentemente comprato a pochi soldi da Mobby. I rapporti tra larghezze degli impulsi e angoli di rotazione sono i seguenti: -90° (antiorari) = 1.4 millisecondi -45° (antiorari) = 1.1 millisecondi 0° = 0.8 millisecondi +45° (orari) = 0.5 millisecondi +90° (orari) = 0.2 millisecondi Per quanto riguarda la separazione tra gli impulsi, non ho notato differenze di funzionamento tra 20 e 45 millisecondi, ma non ho provato intervalli inferiori o superiori. Non so se queste notizie possano servire a qualcuno nell immediato, ma prima o poi ogni informazione torna sempre utile. Ciao e buon lavoro a tutti Jacopo Jacopo Faggioni jfaggioni@jfaggioni.it www.jfaggioni.it
Vecchio 22-09-2002, 21.22.06
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama

Lavoro interessante e meritorio visto che riporta dati in contrasto con quanto si legge in "teoria" Le prove sperimentali sono sempre importanti. Ciao Sergio
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 29-11-2002, 05.36.04
Roby Roby non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Roby E' per ora ancora un mistero

Ciao a tutti, devo realizzare un brandeggio di una telecamera ed ho pensato di utilizzare dei servo, ho raccolto un po’ d’informazione in rete ma avrei bisogno di qualche chiarimento. Premesso che non ho alcun’esperienza su di essi, vi chiedo: -Posso interfaccia il servo direttamente con un pin di un pic 16f876, o ci devo mettere qualcosa in mezzo? -Da quello che ho capito io applico un impulso di tot millisecondi ed il servo si posiziona sul punto corrispondente, ma per fargli raggiungere la posizione lentamente posso inviargli un treno di impulsi, aumentando o diminuendo progressivamente la durate degli impulsi? -Una volta che il servo ha raggiunto la posizione, devo togliere il segnale oppure posso lasciarglierlo, non gli succede nulla? Grazie per l aiuto, e complimenti per il forum.
Vecchio 29-11-2002, 17.38.52
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana,Arial,Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Ciao a tutti, devo realizzare un brandeggio di una telecamera ed ho pensato di utilizzare dei servo, ho raccolto un po’ d’informazione in rete ma avrei bisogno di qualche chiarimento. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana,Arial,Helvetica" size=2 id=quote> C e un kit gia fatto su www.futuranet.it Magari puoi scaricare qualche info. <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana,Arial,Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Premesso che non ho alcun’esperienza su di essi, vi chiedo: -Posso interfaccia il servo direttamente con un pin di un pic 16f876, o ci devo mettere qualcosa in mezzo? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana,Arial,Helvetica" size=2 id=quote> Puoi farlo direttamente <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana,Arial,Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> -Da quello che ho capito io applico un impulso di tot millisecondi ed il servo si posiziona sul punto corrispondente, ma per fargli raggiungere la posizione lentamente posso inviargli un treno di impulsi, aumentando o diminuendo progressivamente la durate degli impulsi? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana,Arial,Helvetica" size=2 id=quote> Si puoi farlo, ma i servi sono abbastanza lenti gia di suo... considera che il posizionamento non e immediato. <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana,Arial,Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> -Una volta che il servo ha raggiunto la posizione, devo togliere il segnale oppure posso lasciarglierlo, non gli succede nulla? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana,Arial,Helvetica" size=2 id=quote> Anzi... devi rinnovare il segnale di posizionamento almeno ogno 30..50ms Ciao Sergio
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 30-11-2002, 04.55.36
Roby Roby non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Roby E' per ora ancora un mistero

Mille grazie per le info. Ciao !!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe