spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 19-01-2006, 14.48.28
Aldo_Bot Aldo_Bot non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Aldo_Bot E' per ora ancora un mistero
Arrow Batterie

Ciao a tutti,
sono uno studente dell'itis majorana delle mia cittÃ*, stiamo realizzando un progetto di robotica e avrei bisogno di una mano nella realizzazione di un circuito che mi possa fare un controllo sullo stato di carica delle batterie che alimentano il bot...
come posso fare, so che esiste un integrato che fÃ* questo compito ma non so quale sia...
voi avete qualche info???
grazie comunque

Aldo_bot
Vecchio 19-01-2006, 15.07.29
L'avatar di M_a_X_Italy
M_a_X_Italy M_a_X_Italy non è collegato
Nuovo robottaro

M_a_X_Italy E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a M_a_X_Italy
Predefinito

Che tipo di batterie volete usare ? Quanti Ampere/Ora ? Tensione ?

Ciao !
Vecchio 19-01-2006, 18.25.16
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Diciamo che in generale per controllare lo stato di una batteria ne misuri la tensione ai suoi capi, per fare questo puoi usare diversi modi, da un semplice operazionale, un transistor, fino ad arrivare ad usare l'ingresso analogico di un microprocessore.
Se devi monitorare solo uno o due valori di soglia (potrebbe essere che alla prima soglia il robot va a ricaricarsi, alla seconda soglia si spegne tutto) può essere utilizzato un comparatore banale come pure l'ingresso analogico di un pic se te ne avanza uno libero. Se devi monitorare con continuitÃ* la tensione allora è quasi d'obbligo un pic o un convertitore A/D se poi devi usare il valore in un SW
Ciao
Vecchio 20-01-2006, 18.04.28
Aldo_Bot Aldo_Bot non è collegato
Nuovo robottaro

Aldo_Bot E' per ora ancora un mistero
Predefinito

M_a_X_italy => pensiamo di utilizzare le batterie da 9V, quelle che si trovano comunemente in tutti i supermercati, purtroppo nn so altro sulle batterie.Mi consigli di usare batterie di diverso tipo?

Marnic => per quanto ne so io quando una batteria quando è scarica diminuisce sensibilmente la corrente che eroga mentre la tensione non dovrebbe abbassarsi di troppo rispetto al valore nominale... cmq con che valore di tensione posso considerare la batteria scarica?

Aldo_bot
Vecchio 20-01-2006, 18.55.04
L'avatar di M_a_X_Italy
M_a_X_Italy M_a_X_Italy non è collegato
Nuovo robottaro

M_a_X_Italy E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a M_a_X_Italy
Predefinito

Se devi pilotare solo un paio di led e un motorino la batt. da 9V potrebbe andare bene. Se devi costruire (vedi il panettone della deagostini) un "robot" ti consiglierei batterie ricaricabili, io per il panettone ho usato batterie da 6V al piombo (a secco) ricaricabili, prima c'èrano 4 stilo... odio buttare i soldi.

Come prima cosa dovresti fare un po di conti su quanta corrente può assorbire il robot, cpu, motori, sensori.

Come seconda.... non la sò ci devo pensare :-D, fammi sapere.
Vecchio 21-01-2006, 00.21.46
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Aldo_Bot
Marnic => per quanto ne so io quando una batteria quando è scarica diminuisce sensibilmente la corrente che eroga mentre la tensione non dovrebbe abbassarsi di troppo rispetto al valore nominale... cmq con che valore di tensione posso considerare la batteria scarica? Aldo_bot
A meno che il signor ohm non ci abbia preso in giro fino ad oggi....
se alimenti un carico resistivo da 5ohm con una batteria da 5V avrai 1A finchè la batteria ha una tensione di 5V se la corrente dovesse calare questo è imputabile alla tensione

Dipende dai modelli, quelle al piombo tendo a ricaricarle prima che scendano sotto i 10V, per altri modelli è utile verificare il datasheet.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe