spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 26-06-2007, 06.38.54
L'avatar di saveriop
saveriop saveriop non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 82
saveriop E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Vai in un negozio di modellismo ben fornito e compra cinque celle NiCd Sanyo da 2500 mAh, hanno delle lamelle già elettrosaldate su i due poli in modo che sia facile saldarle assieme, un pacco di questo genere può erogare fino a 40A senza grossi problemi.
Vanno bene ugualmente 5 batterie AA 2700mAh sempre della SANYO?
Potrei prenderne 10 e fare 6V a 5400mAh
Vecchio 26-06-2007, 07.43.45
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da saveriop Visualizza messaggio
Vanno bene ugualmente 5 batterie AA 2700mAh sempre della SANYO?
Ovviamente col tempo escono celle con maggiore capacità a parità di formato, quello che è importante è che DEVONO essere celle per alte correnti.
Devi fare attenzione che siano del tipo in grado di fornire elevate correnti, almeno 10C con 18 servi.

Citazione:
Potrei prenderne 10 e fare 6V a 5400mAh
Non puoi mettere due pacchi in parallelo direttamente, li devi disaccoppiare con dei diodi, ovviamente i diodi devono essere in grado di reggere una corrente continua di 10 A e almeno 20A per brevi periodi, vanno bene tutti i diodi per uso raddrizzatore, meglio se con bassa caduta.
Vecchio 26-06-2007, 07.54.05
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Citazione:
Ovviamente col tempo escono celle con maggiore capacità a parità di formato, quello che è importante è che DEVONO essere celle per alte correnti.
Eh si... purtroppo procedo a singhiozzo dovendomi barcamenare tra impegni lavorativi e famiglia

Citazione:
Non puoi mettere due pacchi in parallelo direttamente, li devi disaccoppiare con dei diodi, ovviamente i diodi devono essere in grado di reggere una corrente continua di 10 A e almeno 20A per brevi periodi, vanno bene tutti i diodi per uso raddrizzatore, meglio se con bassa caduta.
Questa non la sapevo... si impara sempre.... bene...
Quindi la domanda e': perche'? Forse per evitare che i due pacchi si scarichinio?

I diodi non provocano una caduta di tensione?
Vecchio 28-06-2007, 17.59.06
L'avatar di VILLO
VILLO VILLO non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
VILLO E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
I diodi non provocano una caduta di tensione?
Si,infatti come ha detto astrobed cercali con bassa caduta ma credo che sotto 0.6V non si scenda.
Vecchio 29-06-2007, 06.17.09
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Mi fate un esempio di come accoppiare due pacchi?

Mi ricordavo anche io di 0,6V il che non e' poco. Dovendo alimentare dei servi vuol dire prendere 6 celle (7.2V) anziche 5 (6V) quindi la cosa ha la sua importanza.
Vecchio 29-06-2007, 07.07.18
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Mi fate un esempio di come accoppiare due pacchi?
Semplice, metti i negativi in parallelo e sul positivo metti un diodo collegato dal katodo, gli anodi li metti in parallelo.
In questo modo eviti che le inevitabili differenze di tensione tra i due pacchi facciano scorrere corrente tra gli stessi.
Questa regola vale per tutti i tipi di batterie che si caricano in corrente, le celle al piombo, che si caricano in tensione, possono anche essere messe in parallalo però occorre selezionarle.
Solo le LiIon e le LiPo, possono tranquillamente essere messe in parallelo a patto che siano dello stesso modello e marca, questo per evitare sbilanciamenti durante la carica, in tutti i casi andrebbero periodicamente equalizzate.
La caduta di tensione è tipicamente di 0.5-0.7 Volt per i diodi normali, mentre scende a 0.3- 0.4 Volt per i diodi Schottky, però non sono facili da reperire ai valori di corrente che ti servono.
Ti conviene mettere sei celle in serie e usare un diodo normale, alla fine guadagni 0.5 - 0.6 Volt sulla tensione servi, che reggono benissimo, che si traduce in maggiore coppia e maggiore velocità.
Per darti un'idea dei consumi l'esapodo a 18 servi realizzato col bioloid, che pesa molto di più del tuo, con un pacco da 8 celle 2500 mAh, i servi AX12 funzionano a 9.6 Volt, ha un'autonomia di circa 25-30 minuti se cammina continuamente.
Vecchio 29-06-2007, 07.25.23
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Citazione:
Semplice, metti i negativi in parallelo
Ok, fin qui capito.
Citazione:
e sul positivo metti un diodo collegato dal katodo, gli anodi li metti in parallelo.
mmmm, devo dormire di piu' la notte.... qui non mi e' chiaro

Citazione:
Per darti un'idea dei consumi l'esapodo a 18 servi realizzato col bioloid, che pesa molto di più del tuo, con un pacco da 8 celle 2500 mAh, i servi AX12 funzionano a 9.6 Volt, ha un'autonomia di circa 25-30 minuti se cammina continuamente.
Questo e' un paragone molto utile. Alla fine conviene avere due pacchi e usarne solo uno alla volta. Fermo restando che forse e' meglio comunque usare 6 celle col diodo anche perche' i pacchi gia' fatti da 7.2V li trovo piu' facilmente.

P.S.
Le batterie del bioloid sono niMH..... in questo caso no nvale il discorso che hai fatto sui picchi che sono retti meglio dalle NiCd?
Vecchio 29-06-2007, 08.37.03
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
mmmm, devo dormire di piu' la notte
Pure io perchè mi sono accorto di aver scritto una fesseria, il diodo va collegato col suo positivo (l'anodo) al positivo del pacco, mentre il suo negativo (il catodo) va collegato assieme a quello diodo montato sull'altro pacco.

Citazione:
Le batterie del bioloid sono niMH..... in questo caso no nvale il discorso che hai fatto sui picchi che sono retti meglio dalle NiCd?
Infatti io le ho sostituite con celle NiCd, quelle NiMh di serie sebbene sia di ottima qualità non reggono i picchi di assorbimento.
Monitorando la tensione sui servi AX12 con le NiMh questa cala fino a circa 5 Volt (si parte da quasi 11 con le celle cariche) mentre con le NiCd il calo massimo è attorno agli 8 Volt.
Vecchio 29-06-2007, 10.03.41
L'avatar di saveriop
Robottaro master

Predefinito

Citazione:
Pure io perchè mi sono accorto di aver scritto una fesseria, il diodo va collegato col suo positivo (l'anodo) al positivo del pacco, mentre il suo negativo (il catodo) va collegato assieme a quello diodo montato sull'altro pacco.
Fiuh.. meno male....

Citazione:
Infatti io le ho sostituite con celle NiCd, quelle NiMh di serie sebbene sia di ottima qualità non reggono i picchi di assorbimento.
Ottimo. Hai messo sanyo? Devo trovarlo online, perche' di negozi ben forniti non ne ho trovati....
Vecchio 29-06-2007, 10.35.51
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Fiuh.. meno male....
Pure io sono un essere umano, anche se a volte non sembra, e ogni tanto sbaglio

Citazione:
Ottimo. Hai messo sanyo? Devo trovarlo online, perche' di negozi ben forniti non ne ho trovati....
Io le ho preso da un negozio di modellismo Romano ben fornito e sopratutto specializzato nel modellismo elettrico.
Comunque a breve passerò a un pacco LiPo 3S2P con capacità totale di 4000 mAh, pesa decisamente di meno e occupa meno spazio delle 8 celle NiCd da 2500 mAh.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe