spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 11-07-2007, 11.47.24
crazy.scientist crazy.scientist non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 52
crazy.scientist E' per ora ancora un mistero
Predefinito

bhe io ho pensato ai tendini perche' sono la cosa che si avvicina di piu' ad una mano umana... se ci pensate nella mano umana non ci sono muscoli tranne pochi tutti i movimenti vendono attivati da tendini e da muscoli presenti nel braccio ed e' per questo che le dita hanno molta piu' potenza cmq io credo che se riduco il numero di movimenti a tre dita posso riuscirci.
Vecchio 11-07-2007, 12.54.59
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 103
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Il progetto che proponi di realizzare è molto interessante, ma merita delle considerazioni più approfondite. Ti faccio un esempio su come personalmente inizierei ad affrontarlo.

Ti allego il link di un piccolo trattato che spiega il funzionamento della mano.
http://etd.adm.unipi.it/theses/avail...10_LA_MANO.pdf

Come puoi vedere è un sistema molto più complesso di soli tendini che sono posti nell'avambraccio, ma è costituito anche da muscoli che sono presenti nella mano stessa. Come tutti i sistemi complessi, non è possibile affrontarlo nella sua completezza, perchè richiederebbe uno studio infinito. Di solito si ricorrono a semplificazioni del sistema stesso.
Queste semplificazione non sono fatte a caso, ma poggiano su una solida matematica, che fa da supporto alla fisica che ci sta dietro. Se vuoi fare quello che dici, devi studiare il sistema, ed avere delle buone conoscenze di tutto, specialmente di fisica: molle, leve, ecc. Senza queste rischi di spendere tanto tempo e soldi inutilmente, e di abbandonare velocemente il progetto, con un sacco di imprecazioni dietro
Se dedici di seguire questo percorso, poresti poi simulare i tuoi calcoli con uno dei tanti simulatori in commercio (Matlab? la simulazione è molto in voga in robotica, dato che i fondi sono sempre scarsi), prima di dedicarti alla costruzione vera e propria.

Se vuoi seguire il tuo istinto e fare le cose in modo empirico, bè... ascolta i consigli che t hanno dato. Dei sevi sulle giunture semplificano di molto il modello, non senza un'adeguata progettazione che ci deve essere sotto, ed anche qui comunque la fisica entrerebbe in gioco.

Questi sono i miei consigli. Pure io sono inesperto fidati, ma dopo tanti progetti andati a vuoto ho visto che fare le cose di impeto non serve a nulla, anzi, a farsi venire il mal di testa e basta.

Spero di essere stato chiaro nel consiglio, ciao

Ultima modifica di matty : 11-07-2007 alle ore 12.57.17
Vecchio 11-07-2007, 14.30.25
Robottaro senior

Smile

grazie mi hai dato un buon consiglio era da tempo che cercavo programmi di simulazione... ma esistono programmi di simulazione di fisica per simulare le forse e tutto il resto?
Matlab serve a questo?
se no sapresti indicarmi?
Grazie ancora
Vecchio 11-07-2007, 14.41.15
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 103
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Matlab serve per molte cose nell'ambito matematico/fisico. Splucia un pò qua:
http://www.mathworks.com/products/simulink/
e guardati la parte su "Physical Modeling".
Comuque ricorati che prima il modello te lo devi fare matematicamente, e poi lo simuli
Vecchio 11-07-2007, 14.55.06
Robottaro senior

Predefinito

sisi ok grazie
Vecchio 12-07-2007, 09.31.43
Robottaro senior

Predefinito

we ho visto il robbottino di manrik e' fantastico ma come si fa un programma che riesca a gestire i movimenti e che li riproduca anche su un disegno sul displai del pc?
oppure addirittura c'e' un modo per fare un prog. che muovendo il disegno muova anche l' oggetto attraverso la porta seriale o parallela?
potrei usarlo per la mia mano ( muovo il disegno delle dita sul pc e si muove anche la mano?
ne sapete niente?
grazie
Vecchio 12-07-2007, 18.29.54
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Certo che si può fare (il video lo dimostra) poi che sia facile è un'altra cosa.
So che ci sono, senza conoscerli, diversi linguaggi che offrono la possibilità di fare delle GUI anche complesse e dinamiche, io ho usato il visual basic ma sicuramente c'è di meglio.

P.S.
Il robottino non è il mio, mio è solo il post con il link
Vecchio 13-07-2007, 14.27.27
Robottaro senior

Predefinito

ha bene io appunto sono nuovo nel campo della programmazione il massimo che ho programmato fino ad ora sono stati i pic con il linguaggio basic volevo appunto sapere quale linguaggio avrei potuto usare per preare interfaccie anche grafiche con hardware esterno attraverso porte seriali e parallele.
dato che non vorrei imparare tremila liguaggi prima di trovare quello giusto volevo sapere quale e' piu' adatto.
IL visual basic mi sembra il piu' intuitivo e dato che gia conosco le basi del basic forse mi e' piu facile impararlo.
Cmq se pensate che per quello che devo fare serva un altro tipo di linguaggio fatemelo sapere.
Grazie
Vecchio 31-10-2009, 09.36.34
pittuzzo pittuzzo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 44
pittuzzo E' sulla buona strada
Predefinito

Ciao crazy.scientist, volevo sapere come ti è andata alla fine la costruzione della mano che ti eri proposto di fare?

io sto lavorando per questo:
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=5589

Credi che il tuo progetto possa essere girato per questa mia applicazione?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe