spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 27-10-2007, 11.27.04
eu34228833@tele2.it eu34228833@tele2.it non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 53
eu34228833@tele2.it E' per ora ancora un mistero
Predefinito Qualcuno è a conoscenza dello stadio REM?

Forse come molti di voi fanatici della robotica sapranno, lo stadio REM è lo stadio in cui il cervello cade quando sogna. Lo stadio REM è uno dei futuri principali e più allettanti obiettivi che la comunità di progettatori di robot cercano di arrivare.
insomma fare sognare un robot vuol dire dargli una capacità unica. una prerogativa degli esseri umani e di altri mammiferi. fare sognare o almeno riprodurre sogni in un "cervello" robotico sarebbe una cosa sensazionale.
nonostante i ricercatori ormai sono entrati da tempo nel campo della neurobiologia ancora non sono stati in grado di arrivare all'obiettivo.
ebbene ora le buone notizie. Io sono ormai da tempo uno studioso di cervelli robot e sul come realizzarli. anche io sono entrato nel campo sterminato della Neurobiologia. far sognare i robot è uno dei miei sogni. e ora è qui il bello. grazie ad una teoria avanzata da me dopo anni di studi probabilmente far sognare i robot non sarà più considerata una cosa impossibile. ora mi serve solamente un oscilloscopio o almeno un più economico data logger usb e probabilmente sarò riuscito a riprodurre in un robot lo stadio REM dei neuroni umani. Che ne dite ragazzi?
Vecchio 27-10-2007, 12.08.05
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 421
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Direi che a forza di pensarci sei entrato nello stadio REM definitivamente
E' già da un po' che i robot sognano, cerca RCM su google (Rapid Cam Movement) e vedrai quanto materiale.
Su un mio robot (BEAM) ho indotto anche un sogno "particolare" solo che la reazione è stata più simile ad un incubo, solo dopo molto tempo ho notato un errore nella tabella di definizione della sua sessualità.
Ciao
Vecchio 27-10-2007, 12.43.49
eu34228833@tele2.it eu34228833@tele2.it non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 53
eu34228833@tele2.it E' per ora ancora un mistero
Predefinito

si ma non un sogno preprogrammato. il mio sarebbe la prova definitiva che l'uomo può riprodurre su un dispositivo elettronico un vero cervello come quello umano.
io sono riuscito probabilmente a realizzare un robot che sogna autonomamente. insomma può sognare spontaneamente e casualmente. i sogni sono casuali. la nostra mente durante la fase REM crea collegamenti casuali tra i vari neuroni. invece il RAPID CAM MOVEMENT è in teoria la capacità di far sognare robot secondo sogni prestabiliti. io ho donato ai robot la capacità di immaginare. forse mi sono espresso male prima.
Vecchio 27-10-2007, 17.04.39
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da eu34228833@tele2.it Visualizza messaggio
Lo stadio REM è uno dei futuri principali e più allettanti obiettivi che la comunità di progettatori di robot cercano di arrivare.
Direi proprio di no, la fase di sonno rem si ripete più volte durante il normale sonno di un essere umano, non in tutte si sogna, è un momento durante il quale il cervello umano riordina fatti e memorie della giornata.
Per il cervello umano il sonno è indispensabile, per il fisico invece è inutile, basta il normale riposo in posizioni comode.
Per un molto ipotetico cervello evoluto di un robot parlare di sognare è una cosa che non ha alcun senso per via della diversa tecnologia usata, al limite ci può essere una fase di sort e memorizzazione permanente delle informazioni utili, ma di sicuro non avrà nulla a che vedere con il sonno e tantomeno che con i sogni.
Dimenticavo, parlare di sogni, necessità di riorganizzare le cose durante il sonno, o comunque una fase di riposo, presuppone una mente intelligente, anzi senziente, e per il momento questa è solo fantascienza allo stato attuale della tecnologia.
Vecchio 28-10-2007, 14.43.35
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 94
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

reduce dalla visione di "io, robot" ??
Vecchio 28-10-2007, 19.20.56
fischetti fischetti non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
fischetti E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Anche perché i "sogni" in quel film sono nella connotazione prettamente americana di "I have a dream", sono i sogni del progetto e del desiderio, non a caso nella storia uniti ai segreti del possibile "complotto" di una nuova lotta di liberazione, quella dei robot, appunto.

Il REM non c'entra proprio nulla.

Bye.

John
Vecchio 29-10-2007, 14.30.40
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da fischetti Visualizza messaggio
Anche perché i "sogni" in quel film sono nella connotazione prettamente americana di "I have a dream"
Infatti è proprio quello il significato, peccato che il film, sebbene carino e ben fatto, abbia orribilmente storpiato i racconti di Asimov che costituiscono l'antologia "I Robot".
Meglio pensare alle electric sheep di blade runner, "gli androidi quando dormono sognano pecore elettriche ?".
Io non sogno nemmeno quelle vere di pecore, anzi di solito sono solo incubi dove qualche ministro magnaccione impone nuove tasse o restrizioni alle libertà personali :-)
Vecchio 29-10-2007, 15.49.58
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 103
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Mi sa che se il mio profe di fondamenti di informatica leggesse questo post riderebbe come nn mai.
Come avete bene detto, si presuppone che vi sia una mente "intelligente" per sognare.
La tecnologia che utilizzano i robot d'oggi è l'elettronica, che si basa su precisi ed inequivocabili assunti e postulati matematici, e la loro definizione massima era già formulata negli anni 50.
Questo implica che qualcuno ha battuto il test di Turing??
Vecchio 29-10-2007, 17.33.48
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Smile

Citazione:
Orginalmente inviato da matty Visualizza messaggio
Questo implica che qualcuno ha battuto il test di
Il test di Turing ormai è considerato inadatto, diversi programmi assolutamente non pensanti hanno passato con esito positivo il test dimostrandone l'inaffidabilità.
Comunque rimane sempre il famigerato test del pesce di Hiram che nessuno ha mai risolto
Vecchio 29-10-2007, 17.48.18
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 103
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Che la sua stesura nn fosse affidabile già si sa. ma questa mi è nuova "pesce di Hiram"?
L'unico Hiram che conosco è un personaggio che ho letto in un libro massone, ma ho provato a fare una ricerca su google e nn ho trovato qualcosa su di lui... chi era/è?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe