spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-12-2007, 09.54.27
eu34228833@tele2.it eu34228833@tele2.it non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 53
eu34228833@tele2.it E' per ora ancora un mistero
Predefinito devo realizzare la carrozzeria di un robot

vorrei realizzare un robot il più simile ad un umanoide, allora ho pensato di realizzare la testa con una sfera di plastica di diametro 16 cm munito di due ulteriori sfere di 4 o 6 cm di diametro che fungeranno da orecchie e dove andranno posizionati i microfoni, poi i piedi li realizzo con due semi uova di plastica con base anche essa in plastica e con gommini di appoggio, il problema ora è che per inserire la scheda madre, non posso fare anche il corpo sferico, anche perchè ci devono andare le porte, un lettore floppy sicuramente, o un lettore cd, quindi non so se per comodità devo farlo sferico o è meglio un solido come un trapezio o qualcosa di simile insomma come quello del nuovo robot della honda (robot colf) ditemi voi com'è più comodo.
io non ne ho idea...
Vecchio 29-12-2007, 09.57.14
Robottaro senior

Predefinito

ah si, ho omesso un piccolo particolare, lo devo dotare anche di un monitor da sette pollici... forse per comodità mi risulta meglio usare quindi la carrozzeria trapezoidale... boh... voi che dite? a proposito dal momento che le parti da assemblare, quelle sferiche e quelle ovoidali sono trasparenti in quanto di plexiglass, le vernicerò dall'interno color bianco elettrodomestico ed un altro colore... infatti secondo me il colore bianco elettrodomestico ed un altro colore sta molto bene, ad esempio il verde mela della mentadent...
voi che dite quindi? telaio trapezoidale con possibilità di fissargli il monitor o telaio sferico?
Vecchio 29-12-2007, 15.03.03
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 84
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Il tuo progetto sembra molto, molto, molto ambizioso. Visto che siamo in tema di piedi, io ci andre con i piedi di piombo!. Gli umanoidi non sono una cosa così banale, fossi in te , prima di pensare alle orecchie, proverei a realizzare solo le gambe e farle stare in piedi, anzi perchè non consideri l'idea di acquistarlo? Cerca su youtube robonova oppure bioloid, rimarrai stupito da quello che riescono a fare e considerando il lavoro che ci vuole per realizzare una struttura del genere in casa, pagare 800 euro per un giocattolo del genere non è tanto (ovviamente avendoli in tasca).
Comunque se proprio vuoi avventurarti sull'umanoide fai da te, inizia dalle gambe, procurati delle foto dettagliate di un bipede, anche più semplice di quelli che ti ho ciato e prova a copiarli.
Ti parlo per esperienza: ho personalmente realizzato all'università un pan-tilt (quindi 2 soli servo e non 15-18 come gli umanoidi) per una telecamera che pesava un pò e per fare le cose per bene ce ne vuole di lavoro, pazienza, manualità e saper usare gli "stigli" adatti (come si dice dalle mie parti).
Vecchio 29-12-2007, 15.15.06
Robottaro senior

Predefinito

scusami ma hai frainteso, io il robot ho già iniziato a costruirlo, il problema è che voglio passare ad un altro telaio, sinceramente più bello di un prisma ottagonale te che dici?
comunque non si dovrà muovere, lo faccio così solo perchè è per estetica, sinceramente preferisco un umanoide ad un droide come R2-D2 di Star Wars te che dici?
Vecchio 30-12-2007, 07.37.01
ivotek ivotek non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
ivotek E' sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a ivotek Invia un messaggio via Yahoo a ivotek
Predefinito

Se vuoi mettere un lcd il corpo sferico non è molto adatto, quindi ti conviene un esagono od un ottagono, dipende dalle dimensioni quindi dalla lunghezza del lato.
Se proprio vuoi usare un coro sferico allora nella parte dove monti lcd lo fai sporgere un po oppure lo rientri e continui la sfera con una superficie trasparrente.

Così si vede il monitori e la superficie rimane sferica.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe