spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-10-2009, 20.48.15
Marcop Marcop non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Marcop E' per ora ancora un mistero
Predefinito Potreste aiutarmi per un progetto?

Salve a tutti!
Vi anticipo fin da subito che sono un niubbo totale in elettronica, figuriamoci in robotica. Sto cercando di informarmi, ma il materiale che ho trovato è fin troppo e per quello che serve a me (ora vi spiego) fin troppo dispersivo.
Io sono un cosplayer, ovvero ho l'hobby di realizzare costumi ispirati a film, videogiochi o fumetti.
Uno dei miei prossimi progetti, a cui tengo molto, è questo:

Siccome l'obiettivo del cosplayer è realizzare costumi sempre più belli ed elaborati, mi era venuta la pazza idea di realizzare la coda del personaggio semovente, cosa praticamente mai fatta nell'ambito (quantomeno italiano). Mi sono informato e...apriti cielo! Ho scoperto che con l'animatronics si può fare. Ho trovato anche progetti e materiali vari (in inglese):
Build an Animatronic tail actuator
Build an Animatronic tail spine
=tail]servomotor control circuit
ma non ho la più pallida idea di come procedere: l'inglese non è certo un problema, ma mi si attorcigliano gli occhi anche solo a guardare i progetti.
Qualcuno avrebbe la voglia e la pazienza di aiutarmi?
Vecchio 13-10-2009, 22.43.27
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Senza offesa, lascia perdere. Non è assolutamente una cosa che ti si può spiegare così su due piedi. Anche un professionista per realizzare certe cose ha bisogno di tempo, specialmente se non ne ha mai fatto, figuriamoci.
Vecchio 14-10-2009, 09.08.02
Nuovo robottaro

Predefinito

Immaginavo. E' un peccato, dovrò accontentarmi di un semplice sistema di burattinaggio per la coda, a quanto pare.
Se qualcuno fosse interessato a realizzarlo per conto mio (a spese mie, naturalmente) mi faccia sapere, grazie.
Vecchio 14-10-2009, 10.05.12
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Magari qualche cosa si può anche inventare.
Ti accontenti che scodinzoli o vorresti usarla come un terzo braccio?
Nel primo caso proverei a fare una cosa come Pleo senza eccedere con la lunghezza...
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 14-10-2009, 10.13.42
Nuovo robottaro

Predefinito

Farla prensile per me è fantascienza XD
Averla che scodinzola e basta, come quelle della Wolftronix ( http://www.youtube.com/watch?v=xR8i9...eature=related ), sarebbe già un sogno...cos'è il Pleo? un modello standard per fare questo genere di cose?
Vecchio 14-10-2009, 10.22.24
Administrator

sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Scusa ma qui:
http://www.wolftronix.com/completed.htm
ci sono tutti i progetti, cosa non ti è chiaro?
Vecchio 14-10-2009, 10.27.19
Nuovo robottaro

Predefinito

Ho visto cos'è il Pleo! Simpatico il dinosaurino, ma squartarlo solo per il movimento e buttare via tutto il resto è come squartare un N95 per ricavarci una macchina fotografica :/
Sergio, il problema è che anche 'progetti alla mano' non so da dove cominciare ^^"
Esistono manuali "for dummies" per riuscire a capire come procedere?
Grazie per l'attenzione e la pazienza u.u
Vecchio 14-10-2009, 11.27.43
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Beh se vuoi farlo semplicemente che si muova senza nessuna animazione particolare allora non hai neanche bisogno dell'elettronica, poi usare solo motori e meccanica, come ad esempio i presepi animati, anche quella è praticamente animatronica e li di elettronica non se ne usa affatto.
Così su due piedi mi viene in mente un motore di tergicristallo, all'interno ha già il meccanismo per fare avanti e indietro, è un po pesante, ma se ci attacchi una coda flessibile ricoperta con quello che ti serve viene fuori già qualcosa di interessante, magari per renderlo più realistico si potrebbe tentare di limitare la corsa del motore e potresti attivarlo tu con un pulsante quando vuoi.
Vecchio 14-10-2009, 11.51.31
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Marcop Visualizza messaggio
Ho visto cos'è il Pleo! Simpatico il dinosaurino, ma squartarlo solo per il movimento e buttare via tutto il resto è come squartare un N95 per ricavarci una macchina fotografica :/
Intendevo copiarlo non squartarlo...
Citazione:
Sergio, il problema è che anche 'progetti alla mano' non so da dove cominciare ^^"
Esistono manuali "for dummies" per riuscire a capire come procedere?
Dubito esistano manuali per costruttori di code...
Scherzi a parte il sistema è semplicissimo
1) scheletro flessibile (nel caso del sito sono elementi a forma di Y)
2) 4 fili che corrono lungo la coda
tirando e mollando le coppie ottieni degli spostamenti

Devi costruire intanto lo scheletro. Poi si può pensare all'elettronica.
Non credo sia facile procurarseli, bisognerebbe inventare qualcosa con oggetti reperibili in un Brico.
Vecchio 14-10-2009, 12.05.31
Nuovo robottaro

Predefinito

Effettivamente...vi ringrazio molto, magari a voi sembreranno cose elementari come per me attaccare un bottone XD
E' questo il bello dello scambio di conoscenze
Immagino l'elettronica sia utilizzata, nelle code di quei filmati della wolftronix, per tendere la coda nelle varie direzioni. Ma in effetti per farle fare semplicemente destra e sinistra basta una cosa tipo il tergicristallo...oppure, se compro uno di quei pelouche con la coda scodinzolante, lo apro, prendo il motorino e allungo la coda?
Trovo risorse in rete riguardo la costruzione di un semplice motorino del genere?
@ Sergio... ah, immagino che qualcuno ne abbia squartato uno "per il bene della scienza" e messo i circuiti on line XD
Comunque non intendevo un manuale per costruttori di code, quanto uno che mi spieghi i concetti base in modo da poter leggere e mettere le mani in pasta (un po' come feci quando imparai da zero e da autodidatta l'html).
Ho visto che infatti lo scheletro è costituito, alla fine, di mollette. Fino a lì, se ho lo schema, ci arrivo, ma pensavo si dovesse realizzare in contemporanea, collegato alla parte elettronica. Invece a quanto pare prima si realizza la parte flessibile e poi si pensa a muoverla. Ne so già molto più di prima, grazie.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe