spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 20-03-2010, 20.42.26
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Io per montare due misere anche sul mio zakkino ho sudato sette camice ed e' appena alto 40 cm.
Eseguire una camminata decente richiede un notevole sforzo e poi c'e' tutto il problema se la camminata deve essere statica o dinamica.

Ma perche' proprio di 4m?
Come ci arriveresti a montare la testa?
Immagino ci sia bisogno di un gruppo di lavoro e non di una sola persona.

P.S. siccome parlavi di aiuto lavorativo, guarda che razza di apparecchi ha creato la john Deere.
Si chiama Timberjack Walking Machine
http://www.youtube.com/watch?v=CD2V8...eature=related

Magari non centra niente, ma e' comunque una idea.

buon lavoro
landyandy

Ultima modifica di landyandy : 20-03-2010 alle ore 22.04.08 Motivo: Aggiunto link
Vecchio 20-03-2010, 21.41.29
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 183
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Io il controllo lo farei beam che è più veloce dei pic
4 bicore e passa la paura
Vecchio 21-03-2010, 10.51.14
peterobot peterobot non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
peterobot E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Io per montare due misere anche sul mio zakkino ho sudato sette camice ed e' appena alto 40 cm.
Eseguire una camminata decente richiede un notevole sforzo e poi c'e' tutto il problema se la camminata deve essere statica o dinamica.

Ma perche' proprio di 4m?
Come ci arriveresti a montare la testa?
Immagino ci sia bisogno di un gruppo di lavoro e non di una sola persona.

P.S. siccome parlavi di aiuto lavorativo, guarda che razza di apparecchi ha creato la john Deere.
Si chiama Timberjack Walking Machine
http://www.youtube.com/watch?v=CD2V8...eature=related

Magari non centra niente, ma e' comunque una idea.

buon lavoro
landyandy
Grazie veramente a tutti ragazzi.
Scusate il ritardo ma sono rientrato ierisera in italia dall'inghilterra.
Le idee aumentano e discutendone si fanno piu' chiare, spero!
Allora, inizio col rispondere a landyandy, c'erto che si potrebbe realizzare un prototipo di ridotte dimensioni. Ma il mio scopo e' quello di ralizzare un progetto di uno con dimensioni reali che la differenza progettuale e' notelole, sia per quanto riguarda la struttura e l'equilibrio sia per la strumentazione di controllo e di guida. I vostri consigli mi hanno gia fatto trovare diverse soluzioni e fatto venire molte idee.
-Di 4m circa per via delle dimensioni di motore/potenza idraulica, cabina di pilotaggio, poi le dimensioni degli apparati di controllo, lo spazio nn e' mai abbastanza.
-Non ha testa ha cabina.
-Il pilota e' immobilizzato da un seggiolino con cinture tipo rally, casco idem, braccia sui braccioli(comandi con le dita), pedane inclinabili per i piedi(comandi inclinando i piedi).
-Lo so che la tecnologia c'e' gia' sia il progetto della john Deere sia progetti piu' evoluti di bipedi umanoidi, e' sufficiente farsi un giro su youtube.
-Per fare i lavori in agricoltura, effettivamente per molti lavori e' meglio la carriola cingolata, ma per molti altri sarebbe utile, cmq sarebbe la realizzazione di un sogno.
-Le gambe non si devono muovere per stabilizzare l'equilibrio, come facciamo noi, nn importa spostare sempre le gambe x stare in piedi, pensa a quando si sta' in equilibrio su una sola gamba, e' sufficinte spostare il busto-testa(la maggior parte del peso).
-Il mio scopo e' quello di fare un gruppo di appassionati, che ci credano nel progetto, ma comunque, non mi aspettavo aprendo questo treath di tutte queste persone/domande, sono veramente contento.
Probabilmente saro' malato della "sindrome di Gundam", c'e' altri malati della stessa sindrome, x fare combriccola?
Almeno per ora voglio realizzare soltanto una bozza di progetto.
Ciao a tutti
Vecchio 21-03-2010, 12.49.56
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da peterobot Visualizza messaggio
-Lo so che la tecnologia c'e' gia' sia il progetto della john Deere sia progetti piu' evoluti di bipedi umanoidi, e' sufficiente farsi un giro su youtube.
Hai una vaga idea di quanto è costato lo sviluppo dei robot come Asimo, e parliamo di un bipede alto 130 cm, e sopratutto di quanti ingegneri, matematici e fisici ci hanno lavorato sopra per una decina d'anni prima di ottenere l'attuale risultato ?
Quello della John Deere è un esapodo, non ha problemi di equilibrio e sopratutto non ha bisogno di muovere velocemente le articolazioni, infatti è molto lento
Tra parentesi il TimberJack è solo un prototipo e richiede un pilota con uno speciale allenamento e molto dotato, non è un mezzo semplice da portare.

Citazione:
-Le gambe non si devono muovere per stabilizzare l'equilibrio, come facciamo noi, nn importa spostare sempre le gambe x stare in piedi, pensa a quando si sta' in equilibrio su una sola gamba, e' sufficinte spostare il busto-testa(la maggior parte del peso).
Qui siamo all'assurdità più totale, prima di fare simile affermazioni è meglio che ti documenti e magari dai un'occhiata a qualche testo.
Non penso che tu abbia la più pallida idea di cosa vuol dire mantenere un sistema in una condizione di equilibrio dinamico.
Non credo nemmeno che tu abbia idea della potenza necessaria per far muovere un bestione alto 4 metri.
Vecchio 21-03-2010, 13.52.05
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Parti un po dal basso almeno, comincia con il costruire un escavatore gommato da tre metri che è molto più facile da fare, poi fatta l'esperienza necessaria passi al tuo progetto. Se vuoi fare questo ti possiamo aiutare in tanti per fare il progetto e la lista di componenti che servono.
Vecchio 21-03-2010, 14.47.32
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 84
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da peterobot Visualizza messaggio
Probabilmente saro' malato della "sindrome di Gundam", c'e' altri malati della stessa sindrome, x fare combriccola?
contatta l'autore della seguente discussione http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=3986 lui sicuramente potrà darti una mano
Vecchio 21-03-2010, 15.30.42
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 183
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
Parti un po dal basso almeno, comincia con il costruire un escavatore gommato da tre metri che è molto più facile da fare, poi fatta l'esperienza necessaria passi al tuo progetto. Se vuoi fare questo ti possiamo aiutare in tanti per fare il progetto e la lista di componenti che servono.
Per quella non c'è problema, basta farsi dare da un autoricambi l'esploso di un trattore Fiat e da lì trae la lista della spesa. Il ricambista sarà veramente contento
Vecchio 21-03-2010, 18.14.45
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 184
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
contatta l'autore della seguente discussione http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=3986 lui sicuramente potrà darti una mano
Questa me l'ero persa...
Chissà se ha già iniziato a fare i primi test su pista...

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 22-03-2010, 11.15.58
peterobot peterobot non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
peterobot E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Qui siamo all'assurdità più totale, prima di fare simile affermazioni è meglio che ti documenti e magari dai un'occhiata a qualche testo.
Non penso che tu abbia la più pallida idea di cosa vuol dire mantenere un sistema in una condizione di equilibrio dinamico.
Non credo nemmeno che tu abbia idea della potenza necessaria per far muovere un bestione alto 4 metri.
Grazie per la fiducia , ma io non demordo ! In fin dei conti tutti i piu' grandi inventori, scienziati, matematici, fisici... "che venivano definiti pazzi" per le loro idee visionarie, hanno iniziato a buttare giu' delle idee sulla carta e in seguito (e indipendentemente dal tempo e dalle situazioni) hanno realizzato progetti o realizzazioni di opere, che poi hanno cambiato il corso della storia. E io dico, grazie "pazzi"!
Una persona importante nella mia vita mi ha soprannominato "Bit", perche' non mi importa, se a molti sembra che perda tempo, io continuo a mettere un bit dopo l'altro in una direzione, e sono sicuro che prima o poi riusciro' a ottenere comunque dei buoni risultati, che saranno apprezzati da molti.
Poi ogniuno e' libero di non credere o credere, a cio' che vuole.
Per quanto riguarda il documentarmi lo faro' senz'altro, anche se qui le cose sono molte .

Comunque, perche' ho aperto questo treath nella sezione meccanica?
(L'ho detto fin dal primo post.)

Quella di farsi dare degli esplosi da un ricambista, non e' una cattiva idea, pero' ci vorrebbero gli esplosi e cataloghi pezzi di varie macchine tipo miniescavatori, trattori, terne, per avere un minimo di pezzi, per vedere di riutilizzare il piu' possibile pezzi gia fatti. Guardo se ci passo in giornata da uno di questi.
Anche se sarebbe meglio trovarli in pdf, cosi' se ne puo' discutere meglio.

Grazie a tutti e anche a chi mi da di pazzo .
Vecchio 22-03-2010, 11.24.03
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 302
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Caro Peterobot non è questione di fiducia o di pazzia, ma di buon senso.

Puoi decidere di scalare il K2 e puoi anche riuscirci, ma ti metteresti ad intrecciare le corde o piuttosto inizieresti con l'imparare ad arrampicare?

Per costruire un robot ci sono molte materie da padroneggiare e non si tratta di avere una "visione" ma sapere almeno le leggi della fisica in cui ti vuoi muovere.

Non dico che fare quello che hai in mente sia impossibile, dico che non è raggiungibile, sopratutto da una persona sola e senza un budget adeguato (milioni di euro per intendersi)

Inoltre bisogna sempre chiedersi se quello che si vuole fare è veramente utile.
E' meglio un robot che stira o una stoffa che non prende le pieghe?
Il problema da risolvere è lo stesso, ma le strade molto differenti.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe