spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 08-09-2010, 13.16.22
oettam oettam non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
oettam E' per ora ancora un mistero
Predefinito primo robot

ciao a tutti sono matteo , un ragazzo di quattordici anni sono appassionato di informatica e conosco abbastanza bene il C.Leggendo una rivista di linux ho scoperto arduino,l' ho acquistato e ci ho fatto alcuni semplici progetti. Recentemente mi sono appassionato alla robotica che è una disciplina che mi affascina molto e pensavo che ,per cominciare, potevo costruire un piccolo robot rover usando però dei componanti che posso usare anche in seguito.Premetto che mio papà è un ingegnere elettronico ,mi sta insegnando elettrotecnica(le basi) e quindi ho già a casa tutti gli attrezzi che mi possono servire.
Pensavo di acquistare due motoriduttori SBGM3 e di controllarli con questo ,di usare come terzo punto d' appoggio un ball caster , di autocostruirmi le ruote e il telaio e di utilizzare come sensore il SRF04 montato su un servo per poterlo ruotare così il robottino quando incontra un ostacolo guarda a destra e a sinistra e sceglie la direzione migliore(quella con gli ostacoli più lontani).
Che ne pensate di questo piccolo progetto?
Ho anche recuperato(è una cosa che mi piace moltissimo XD) da un vecchio eicottero e un vecchio aereo 3 micromotori Regular Pager Motor , un micromotore ancora più piccolo,due batterie da 3,7 V e un ricevitore ad infrarossi ma penso che per questo progetto non mi serviranno.

Ultima modifica di oettam : 08-09-2010 alle ore 13.22.46
Vecchio 08-09-2010, 14.27.05
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ottimo, stai cominciando proprio bene vai così Ti sconsiglio solo di non incasinarti con le ruote, è dura fissarle in modo decente e poi visto che devi prendere quei motori prendi le ruote apposite tanto costano poco e le monti in due secondi, così ti concentri solo sulla meccanica che finisci in fretta e cominci subito a vederlo muovere.
Vecchio 08-09-2010, 19.08.47
Nuovo robottaro

Predefinito

ok allora compro anche le ruote.Il motor controller lo volevo usare anche per i progetti futuri(rover più grossi) va bene questo o è meglio che ne prendo uno più costoso?

Ultima modifica di oettam : 08-09-2010 alle ore 19.17.31
Vecchio 08-09-2010, 19.47.01
Nuovo robottaro

Predefinito

ho fatto una prima lista:
Gear Motor 3 Asse a 90 gradi 15,00EUR
Ruota in ABS gialla per motoriduttori SBGM2 e 3 8,80EUR
HS-485HB Standard Servo 15,00EUR
Sensore di distanza ad Ultrasuoni SRF05 23,20EUR
K CMD Ponte H da 4A totali con L298 22,20EUR
Sub-Totale: 84,20EURO
il telaio e le staffe riesco a farmele da solo(facendomi aiutare)?se sì che materiale mi conviene usare?
ma i motori li devo alimentare con delle batterie a parte?

Ultima modifica di oettam : 08-09-2010 alle ore 20.02.22
Vecchio 09-09-2010, 09.07.30
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 131
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Secondo me per quanto riguarda il solo ponte H risparmi molto (almeno stando a quel prezzo) se te lo costruisci da solo, ad esempio puoi guardare qui quanto costa quel ponte, oppure anche facendo un ponte H con soli componenti discreti risparmi pareccjio, e poi segui scrupolosamente le istruzioni scritte sul datasheet per montarlo.

Lo stesso vale anche per i servi, e per quanto riguarda il gear motor, piuttosto potresti invece vedere questo, costa praticamente lo stesso e secondo me si monta più facilmente.

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 09-09-2010 alle ore 09.10.03
Vecchio 09-09-2010, 11.03.55
Nuovo robottaro

Predefinito

per il ponte ad h è vero che il solo l298 costa 5€
ma quello che stavo prendendo io era un motor controller con diodi di protezione e morsetti di connessione che penso avrei potuto usare nei miei robot sucessivi.giusto?
Per il twin motor ci avevo pensato anchio ma spenderei uguale per avere 2 motori più grossi e che non posso separare e poi io con i prodotti tamiya ho avuto brutte esperienze:avevo una macchina mini 4wd e dopo pochi giorni un ingranaggio ha perso un dente e la macchina si bloccava...
il telaio e le staffe riesco a farmele da solo(facendomi aiutare)?se sì che materiale mi conviene usare?
ma i motori li devo alimentare con delle batterie a parte?
Vecchio 09-09-2010, 15.39.21
Robottaro sostenitore

gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Per il ponte, secondo me per ora ti conviene prendere questo, se ne prendi uno molto grosso per motori grossi poi ti potrebbe venire una base troppo grande e pesante.

Il telaio, uhm dipende da come lo vuoi fare, se pensi ad un normale piccolo robot io ti consiglierei il pvc espanso, da 3-5 mm di spessore, lo tagli con un taglierino molto facilmente e incollato con attack non si stacca mai più, piuttosto si rompe il pezzo, io ci faccio molte cose, e se ti studi bene il telaio anche se non è resistente come l'alluminio o simili basta e avanza per cose piccole. E poi viene anche un lavoro carino e pulito, fare le stesse cose con alluminio o pvc normale non sarebbe tanto facile.
Vecchio 09-09-2010, 17.01.32
Nuovo robottaro

Predefinito

ok grazie ma come motor driver andrebbe bene anche questo da solo?Ci devo attaccare qualcosaltro?
Vecchio 09-09-2010, 17.21.26
Robottaro sostenitore

Predefinito

Con l293 saresti proprio al limite con quei motori, e poi ti dovresti fare da zero lo stampato compresi i diodi di ricircolo, se consideri il costo e il tempo spendi di più di sicuro, con il 298 invece stai più tranquillo e lo trovi già pronto.
Vecchio 13-09-2010, 10.59.30
Nuovo robottaro

Predefinito

come alimento il tutto?nel senso alimento arduino e poi uso l'uscita a 5v per il ponte ad h e i motori o per i motori uso delle batterie a parte?
che batteria mi conveine prendermi?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe