spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 26-03-2012, 10.31.23
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 331
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito LiPo Battery - Conservazione

Chiedo scusa per l'intervento ma.....

so di essere petulante perchè ogni tanto ci torno su a questo discorso ma c'è che ho una GRANDE paura del fuoco. Tra una cosa e un'altra attualmente mi trovo ad avere in casa molte batterie LiPo. Ancora per qualche mese non dispongo di garage (ma anche in futuro non mi farebbe piacere in quanto questo sarà comunicante con la casa....). Sabato notte sono entrato in paranoia completa dopo averne caricato 4 (quando effettuo la ricarica mi attengo scrupolosamente alle specifiche, sono presente durante il ciclo e ho preso anche un mini estintore) sono andato a letto ma.... niente da fare: non dormivo. Mi sono alzato e ho distribuito le batterie in vari contenitori di vetro con guarnizioni (quelli per le conserve per intenderci) pensando così di risolvere riducendo l'eventuale ossigeno per lo sviluppo di un'eventuale combustione. Ora sono in uff e a casa non c'è nessuno e non posso andare a vedere: come soluzione (fino a quando non trovo un apposito contenitore abbastanza grande) può andare o c'è il pericolo che scoppi?

Perdonate gigionaggine, ignoranza, ecc.ecc. ma il fuoco mi spaventa davvero.

Come sempre Grazie per l'attenzione

Antonio

P.s. Poi io sono traghettatore quindi non vorrei essere traghettato prima del tempo.....

P.s. 2 - Ho già consulato in rete dove vengono consigliate scatole porta munizioni, le valigette in alluminio, ecc. ma la mia perplessità rimane sempre in quanto anche in quelle passa l'aria....
Vecchio 26-03-2012, 21.33.57
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 127
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ahaha antonio tranquillo che non succede niente a lasciare delle lipo cariche a casa.

l'importante è che tu non le lasci stoccate cariche sature senza usarle per piu di 3 mesi; in quel caso si gonfiano un po'.

tranquillo che tutti questi pregiudizi e pericoli di incendi sono diffusi dai modellisti che le lipo le stressano e le superstressano.

per dire; quelli che scaricano la lipo al massimo delle sue prestazioni e poi la ricaricano con carica rapida subito dopo; giustamente lamentano che prima o poi queste si incendino...

a meno che tu non le tagli, le buchi, le deformi gravosamente oppure le ammacchi pesantemente; stai tranquillo che se le lipo destabilizzano cominciano a gonfiarsi come palloni e tu hai tutto il tempo di buttarle in giardino ...

certo sicuramente non lo fanno se rimangono li ferme.

se proprio hai paura di rovinarle e vuoi andare sul sicuro comprati uno di questi pcb e installalo http://www.all-battery.com/protectiv...terypacks.aspx

scegli in base alla corrente massima che hai bisogno dalla batteria perche ti viene limitata

p.s. io ci ho provato a far esplodere una lipo 6s 5ah da 25C dopo averla caricata al massimo (una di quelle stoccate gonfie)...
mettendola in corto si sono sciolti i fili e non è successo niente.

tirandola contro il muro e ammaccandola violentemente nemmeno anche se era gonfia.

le ho picchiato due colpi di mazza ; si è incurvata e nonostante fosse gonfia non è successo niente.

solamente quando l'ho bucata col forcone lungo ha cominciato a fumare parecchio ma niente fiamme. niente ma proprio niente fiamme.

ce l'ho fatta ad incendiarla facendo corto mentre fumava; il gas credo sia idrogeno ...

è stato veramente difficile! quindi tranquillo che devi maltrattarle per bene prima di vedere le fiamme e i modellisti che non le tengono con cura ne sono capacissimi
Vecchio 26-03-2012, 21.43.26
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 127
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ti dirò che in confronto sono molto piu pericolose le li ion oppure le nimh ad alti C.

le lipo se gonfiano si incediano e bruciano ma se si trovano in un vano metallico o ignifugo non fanno danni.

le li ion e le nimh è ancora piu difficile farle esplodere ma credimi che se saltano quelle fanno molti piu danni di una lipo in fiamme.

esempio http://www.youtube.com/watch?v=jjAtBiTSsKY
Vecchio 26-03-2012, 22.02.14
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 331
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma dico:Proprio il video del portatile che prende fuoco mi dovevi postare!

Scherzo (ma anche no...). Il tuo test sulla lipo con mazzate e forconi mi ha tranquillizato. Comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, oggi pomeriggio, appena ho avuto un attimo, sono andato a comprare un rotolo di guarnizione adesiva 3M. Appena arrivato a casa ho preso una valigetta in alluminio che non mi serviva più (anche perchè i vasi da conserva erano effettivamente un po ridicoli), ne ho completamente rimosso le plastiche e divisori interni e ho attaccato il nastro sui bordi in maniera che quando è chiusa non dovrebbe passare aria. Ho finito mezz'ora fa.
Quindi ora sono tutte 'sdraiate' qui:

domani o appena riesco con della lamiera creo degli scomparti.

Grazie per avermi edotto delle tue esperienze: con quelle e la valigetta sono più tranquillo. Non scherzo.

Ora vado a letto a dormire quello che non ho dormito ieri notte.

Buonanotte a tutti.

Caronte
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe