spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 09-07-2008, 12.20.37
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 80
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Milton Visualizza messaggio
Buongiorno, sono alla costruzione di un robot per la tesi. Ho cominciato utilizzando un access point modificato e generando pwm via software. Il problema è che questo mi "mangia" 4 porte per potere farlo girare avanti o indietro... Lasciando poco spazio a sensori ecc... [ho 8 porte disponibili]
Sono riuscito ad avere un invito per acquistare un fonera a 16 euro (tutto incluso)

In rete ho sempre trovato gente che comanda la porta di GPIO e la seriale della fonera scrivendo bash per il sistema operartivo del router (credo sempre openwrt). Tu come hai fatto? Come si fa a scrivere e far eseguire codice in C? Mi manderesti i link dove ti sei documentato?
Grazie.
Vecchio 15-07-2008, 00.41.27
Milton Milton non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 46
Milton E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a Milton
Predefinito

Allora, veramente non mi sono documentato... Ho fatto un p̣ tutto io... Se cerchi sul sito di openwrt qualcosa trovi... Ma ti assicuro... Devi smanettare un p̣ in consol di linux....

Cmq secondo voi è difficile/fattibile un programma usando quell'integrato che legga continuamente un flusso in i2c, e aggiorni la frequenza pwm di 2 motori, sia in retro che avanti ??

Se si, c'è qualche esempio ? Non ho mai lavorato con questi integrati, seppur abbia scritto tanto di quel c da impazzire...

Grazie
Vecchio 22-07-2008, 00.03.27
Robottaro gold

Predefinito

Ok pensavo di usare un

18f452

mi dicono che pụ essere programmato direttamente in C e pụ gestire 2 motori in pvm tranquillamente...

In più avendo anche molte porte a disposizione l'idea è di implementare un paio di sensori in futuro.

Al momento devo far dialogare il 18f452 con una semplice seriale in modo da spedire l'ampiezza del dutycycle, il pic riceve il l'istruzione dalla seriale e regola il dutycycle.

Il mio problema è:

Trovare un programma in c d'esempio da implementare sull'18f452, ho cercato sul suo datasheet ma niente... nessun esempio...

Conoscete in rete (o magari avete voi) un esempio per gestire 2 motori in pwm tramite questo fantastico integrato ??

Conosco egregiamente il c quindi me la cavo all'adattare il codice alle mie esigenze...

Aspetto ansiosamento una vostra risposta e vi ringrazio per la pazienza
Vecchio 22-07-2008, 08.03.48
L'avatar di calo
Moderator

Predefinito

ma alla fine hai deciso di utilizzare l'integrato di potenza che ti avevano linkato prima? Oppure vuoi usare un ponteH classico?
Io ti linko un tutorial per l'utilizzo di un ponte classico
http://www.fabbrimarco.com/droboital...torial_1_0.pdf
qui trovi un altro tutorial sul PWM e uno sul C18 (compilatore C)
http://www.laurtec.com/Italiano/Tutorial/Tutorial.html
Vecchio 23-07-2008, 00.32.33
Robottaro gold

Predefinito

Veramente ho deciso di usare un 18f452... Credo che quei 2 manuali, seppur stampati e studiati... ( fa sempre bene saperne sempre di + ), non fanno al caso mio...

Nessuno della community ha un qualsiasi documento sulla gestione di 2 motori in pwm avanti e retro con un 18f452 ?

Vi prego, sono nelle vostre mani !! sergio ṣ che tu li conosci bene i 18f452 no ?
Vecchio 23-07-2008, 06.18.01
L'avatar di calo
Moderator

Predefinito

Citazione:
Veramente ho deciso di usare un 18f452... Credo che quei 2 manuali, seppur stampati e studiati... ( fa sempre bene saperne sempre di + ), non fanno al caso mio...
Ma che diavoloooo stai dicendo!!!

Uno è il manuale del compilatore dove tra l'altro trovi spiegazioni sulle librerie per utilizzare la periferica PWM e la seriale. Gli altri due sono due tutorial che ti spiegano in maniera esaustiva la tecnica PWM con le varie modalità per invertire il senso di rotazione e gli schemi elettrici di collegamento micro-->ponteH-->motore che non sono cosa assolutamente banale e che tu sconosci di certo.
Se vuoi usare quella scheda di pontenza con il bus seriale incorporato, forse puoi omettere alcune cose dei tutorial sul PWM, ma almeno l'utilizzo delle librerie lo devi assimilare (ma ti cocca implementare una doppia comunicazione seriale o I2C fonera<-->micro-->sch_potenza)

Mi pare che ci sia tutto l'occorente (ci vorrebbe anche il data scheet del pic).....
Citazione:
Nessuno della community ha un qualsiasi documento sulla gestione di 2 motori in pwm avanti e retro con un 18f452 ? Vi prego, sono nelle vostre mani !! sergio ṣ che tu li conosci bene i 18f452 no ?
....quindi non capisco che tipo di documento tu stia cercando....oltre a questo c'è la pappa pronta!!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe