spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 11-03-2011, 21.28.19
Principiante29 Principiante29 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Principiante29 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Gruppo elettrogeno

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono un principiante del settore elettrico, elettronico, meccanico. Mi scuso in anticipo se non è questo il posto giusto per il topic ma non sapevo dove scrivere se non in "elettronica di potenza". Vi scrivo perchè ho in mente già da un pò di tempo, di costruire una macchina elettrica, su carrozzeria panda. Vorrei utilizzare un motore elettrico asincrono trifase con una potenza nominale da 8kw, una coppia massima da 38Nm, con una tensione batteria di 48V e una corrente nominale da 210A. A questo punto viene il bello.
PRIMO quesito: le batterie le ho, 4 da 12V, ma la corrente nominale da 210A che richiede il motore, deve essere la totale nella somma delle 4 batterie, oppure ognuna deve essere di quella portata?
SECONDO quesito: per non stare a caricare le batterie a casa, ho in mente di montare sulla macchina un gruppo elettrogeno che dia la carica alle batteria in presa diretta, in modo da poter fare tanti chilometri quanti mi consente il serbatoio della benzina del gruppo elettrogeno. Ecco la domanda: da quanti cavalli deve essere il gruppo elettrogeno per poter erogare i "VOLT" necessari a ricaricare in seduta stante le batterie che alimenteranno il motore elettrico???
Vi ringrazio in anticipo! ;-)
Vecchio 11-03-2011, 21.33.56
Nuovo robottaro

Predefinito

Il gruppo elettrogeno vi sembrerà strano usarlo, ma è una buona alternativa ai consumi di un motore a scoppio dello stesso modello, e un risparmio di corrente per la casa!! ;-)
Vecchio 11-03-2011, 21.43.31
Nuovo robottaro

Predefinito