spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 05-12-2014, 14.11.27
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 44
Potenza reputazione: 331
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito 16f628a icsp

Ragazzi, faccio una domanda a brucia pelo perch mi sono impantanato.

Ho una demoboard progettata per funzionare con PIC 876 e l'877.

http://www.inexglobal.com/products.p...IC&model=nx887

Schema elettrico:
www.inexglobal.com/downloads/nx-877plus_e.pdf

Questa, programmabile con un connettore RJ, (visibile a DX del connettore di alimentazione), tramite i 5 fili dell'ICSP.

Se voglio programmare un 16F628A, mi basta prendere i collegamenti che dal connettore RJ11-6 e li porto al PIC ?

Ho provato ma la programmazione mi risulta SEMPRE fallita.

Per ora chiedo solo se suddetto PIC, necessita di qualche accorgimento particolare.

ah dimenticavo di dire che l'alimentazione del PIC la fornisco tramite il + e - del circuito stesso.

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 05-12-2014, 14.41.27
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 60
Potenza reputazione: 350
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Ragazzi, faccio una domanda a brucia pelo perch mi sono impantanato.

Citazione:
Se voglio programmare un 16F628A, mi basta prendere i collegamenti che dal connettore RJ11-6 e li porto al PIC ?
In linea di massima si, per devi mettere lo switch di programmazione della board nella posizione di esclusione, devi collegare correttamente i segnali al 628a e verificare che il programmatore supporti il 628a,
Vecchio 05-12-2014, 14.52.35
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Guardando velocemente lo schema vedo che il connettore collegato direttamente ad RB6 e RB7 questo significa che per usarlo ti serve un programmatore tipo ICD3 o pickit
Tu con cosa hai provato?
Vecchio 05-12-2014, 22.51.41
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Allora, apparte il sistema "bruciapelo" che ho scartato a priori data la pericolosit ....volevo aggiungere un paio di cose, perch oggi, nella fretta, ho omesso alcuni dettagli.

Diciamo che proprio adesso rileggendo la risposta di Astro, ho trovato l'errore che in parte legato proprio allo switch.

In pratica, (guardando la demoboard), io collegavo i due cavetti per breadbord relativi al PGC e PGD, sul terzo connettore nero, partendo da SX, "in uscita" dal PIC, quello che nella foto chiamato PORTB.

Ovviamente quando si porta lo switch (come mostra chiaramente lo schema), il modalit Programmazione, la Portb.6 e la Portb.7 vengono escluse dal connettore e quindi chiss com' che non si programmava.

Vabb, grazie come al solito e per contra cambiare, poster il progettino che sto facendo sti giorni relativamente al PIC.

Non una cosa robotica, ma mi venuta in mente cos per caso, per un'esigenza particolare.

saluti che contra cambiano
landyandy

Vecchio 07-12-2014, 14.45.28
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Anche se l'argomento diverso per rientra nello stesso progetto quindi per evitare di aprire un altro thread, continuo qui.

Si parla di encoder meccanico in quadratura di quelli classici, economici, rotativi con tre pin, del tipo da autoradio, di cui non dispongo di DS.

Sulla questione teorica ho abbastanza chiaro il concetto delle combinazioni tra canale A e B che posso, per semplicit indicare come una combinazione a 2 bit.

Volevo per porre la domanda a livello meccanico ovvero, corretto che, misurando con un semplice tester, ottengo un'inversione di entrambe le uscite ad ogni scatto?

leggo l'encoder e trovo entrambe le uscite in corto (rispetto massa), poi effettuo lo scambio e mi ritrovo entrambe le uscite "aperte".

All'interno di questo movimento avviene la transizione alto-basso oppure basso-alto, tra un canale e l'altro?

Sto pensando di leggere la quadratura SENZA l'uso di un interrupt, vorrei solo capire per il momento, il movimento meccanico di un encoder general purpose.

Saluti
landyandy

Vecchio 08-12-2014, 17.25.10
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

no, guarda le immagini, se in quadratura nell'attimo in cui un canale cambia l'altro non lo fa ma puoi in effetti trovarti nella situazione dove entrambi sono alti o bassi.
sempre nel link trovi esempi di circuiti in cui hai solo il verso e un clock legato alla velocit, senza interrupt una cosa un po' blasfema ma dipende da cosa devi fare
Vecchio 08-12-2014, 17.53.58
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
leggo l'encoder e trovo entrambe le uscite in corto (rispetto massa), poi effettuo lo scambio e mi ritrovo entrambe le uscite "aperte".
Premesso che esistono vari tipi di encoder meccanici, quelli pi diffusi, ed economici, sono quelli a tre contatti, un comune e i due canali, pu esserci anche lo switch a premere sullo stelo.
Quello che inganna come cambiano stato le uscite ad ogni scatto meccanico, in pratica tra le due posizioni avviene 1/2 ciclo completo.
Ipotizziamo di partire con tutte e due le uscite a GND, contatti chiusi, giriamo l'encoder fino allo scatto successivo e se guardiamo i due out tramite un DSO, modalit single shot per congelare l'evento, possiamo osservare che prima il canale A va 1, poco dopo ci va il canale B, a seconda del verso di rotazione l'ordine di cambio si inverte.
In pratica per ogni scatto meccanico abbiamo o un singolo impulso per il canale A, o B, oppure due impulsi se eseguiamo la quadratura.
Se si prosegue al secondo scatto succede la stessa cosa di prima per la variazione dei canali tra 1 e 0 completando il ciclo.
Attenzione che questi encoder soffrono moltissimo di Chattering (rimbalzi), sarebbe bene usare un filtro passa basso su i canali, una R da 10k e un C da 100 nf, prima di mandarli su i pin del micro, servir comunque un minimo di debouncing software.
Vecchio 09-12-2014, 10.37.06
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Bene bene.....
entrambi mi confermate che dovrei essere sulla strada giusta.

Citazione:
Astro
In pratica per ogni scatto meccanico abbiamo o un singolo impulso per il canale A, o B, oppure due impulsi se eseguiamo la quadratura.
Citazione:
Marnic
un canale cambia l'altro non lo fa ma puoi in effetti trovarti nella situazione dove entrambi sono alti o bassi.

......ovvero, trovarmi in condizioni di tutti e due alti o bassi ma con transizione di 1/2 ciclo tra i due.

Questa immagine quella che secondo me rappresenta meglio :

Ogni scatto caratterizzato dallo stato 1 o 4 per poi ricominciare.

Siccome il progetto una sorta di dimmer, accettabile che ci siano delle perdite di passo dovute ai strani contatti, per adesso voglio provare a migliorare, usando il consiglio del filtro.
La R da 10K gia ce l'ho messa perch le uscite lavorano in pull-up con l'alimentazione.

faccio sapere.
saluti
landyandy

Vecchio 09-12-2014, 11.15.37
L'avatar di astrobeed
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Ogni scatto caratterizzato dallo stato 1 o 4 per poi ricominciare.
No, il primo scatto meccanico va da 1 a 3, il secondo da 3 a 1, e cos via.
Vecchio 09-12-2014, 11.33.38
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Citazione:
Siccome il progetto una sorta di dimmer....
Un encoder per fare un dimmer....
Certo che quando hanno distribuito il "famolo strano" tu eri in prima fila eh?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe