spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 23-05-2005, 17.59.34
drako drako non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 61
drako E' per ora ancora un mistero
Predefinito Aspirone

ho visto il robot Aspirone, è da molto che mi piacerebbe fare un robot che abbia le medesime funzioni, mi interesserebbe sapere che ventole ha usato per aspirare la polvere..
ah, mi interesserebbe sapere anche come fare per far finire la polvere in un sacchetto.. se metto il sacchetto dietro la ventola va bene? oppure la polvere si depositerebbe sulla ventola e andrebbe a rovinarla?
Vecchio 23-05-2005, 22.13.42
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 422
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

inizialmente erano due ventole da alimentatore pc, adesso uso una ventola centrifuga con uscita laterale, l'uscita è raccordata su un tubo sul quale va il sacchetto di tela tenuto attorno al tubo con un elastico, si la ventola si sporca, una volta ogni due mesi circa tolgo il sacchetto e dal lato dove aspirone aspira ci metto un aspirapolvere vero e succhio via tutto.
Ciao
Vecchio 24-05-2005, 07.56.23
gandaldf gandaldf non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 66
gandaldf E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao marnic,
Ho provato a cercare quella ventola centrifuga ma è molto difficile da trovare... se usassi una normale ventola di un aspirapolvere da 220V e l'adattassi su un motore da 12V? potrebbe funzionare? so che il motore non è uguale ma la ventola dovrebbe lavorare nello stesso modo... forse... :-)

Ciao GaNDaLDF
Vecchio 24-05-2005, 14.44.07
Robottaro senior

Predefinito

ho trovato questa ventola che dai dati sembra una vera bomba http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id/258 anche se il prezzo nn è molto basso ma alla fine ci si può fare un pensierino (magari per adesso che il robot è ancora in alto mare userò una ventolina stupida, in futuro però a questa ci posso pensare.. cmq intanto la posto così se interessa anche a qualcun'altro)..

marnic, cosa ne pensi di far ruotare il tutto in funzione di due circuiti?? uno fa girare costantemente la ventola, l'altro invece rileva gli ostacoli e li evita.. altrimenti sapresti indicarmi un modo per fare tutto su un circuito gestito da un pic? (preferisco utilizzare i pic piuttosto che fare tutto in modo elettronico dato che conosco più l'informatica che l'elettronica)

grazie mille!
Vecchio 24-05-2005, 17.52.10
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

La ventola che ho usato io la trovate con google cercando "comair biscuit"... la trovate in rete, per acquistarla è un altro discorso.
Tutte le ventole possono andare più o meno bene, a parit* di altre caratteristiche la velocit* di rotazione elevata è da preferire.
La ventola di robot italy non la consiglierei, si beve 2-3 ampere e con quella corrente addio autonomia, considerate che il mio aspirone gira per casa 4 ore prima di fermarsi.
con un pic neanche troppo spinto fai tutto, piloti un L298 e hai risolto per la trazione, piloti un transistor che attacca un relè e fai girare la ventola, il 298 ha le uscite per misurare gli assorbimenti dei motori, in ingresso analogico del pic.... hai risolto il problema ostacoli
Ciao
Vecchio 24-05-2005, 18.45.54
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnicrobot
La ventola che ho usato io la trovate con google cercando "comair biscuit"... la trovate in rete, per acquistarla è un altro discorso.
in effetti cercando su internet nn ho trovato informazioni in nessun sito italiano.. dici che in qualche fiera riesco a recuperarla una??

cmq dici che conviene far girare tutto attorno all'l298? sia l'azionamento del motore sia quello della ventola?
Vecchio 24-05-2005, 19.01.10
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da drako
cmq dici che conviene far girare tutto attorno all'l298? sia l'azionamento del motore sia quello della ventola?
il 298 ti basta solo per i 2 motori di trazione per la ventola usa un normale relè attivato da un transistor o solo transistor se non assorbe molto
In fiera....... a essere fortunati si trova di tutto ma non è detto
Vecchio 25-05-2005, 15.10.38
Robottaro senior

Predefinito

sì chiedo scusa per la boiata della ventola ma nn avevo letto "per controllare la trazione" e avevo letto per controllare il tutto :P

speriamo che la ventola riesco a trovarla alla fiera, cmq avrei le ultime due domande da farti..
cercando su internet ho trovato svariati tipi di quella ventola, mi sapresti dire quale usi di preciso??
e con cosa alimenti il tutto?? stavo pensando a una batteria al piombo ma vorrei farlo piuttosto leggero il robottino!!
grazie mille

edit: ho trovato l aventola su un sito americano, spero di trovarla anche in fiera asd
Vecchio 25-05-2005, 20.18.33
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

http://www.comairrotron.com/details_...rtNumberID=492
Questa è la ventola esatta........ solo perchè in una fiera abbiamo trovato questa, non escludo che altri modelli funzionino
Con una batteria al piombo da 12V 1.2Ah
Vecchio 26-05-2005, 10.07.17
dreammaster dreammaster non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 70
dreammaster E' per ora ancora un mistero
Predefinito

mi sono fatto un giro a ipercoop ed ho visto diversi aspirabriciole di varie marche e modelli con prezzi intorno ai 30e. dite che hanno una buona potenza? non capisco come mai invece di indicare la potenza in watt indicano la tensione della batteria. i piu' "potenti" hanno batterie da 7,2 (black&decker) Che ne pensate di robotizzare uno di questi aspira briciole?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe