spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-09-2009, 15.41.23
Max187 Max187 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Max187 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Una telecamera in un sottomarino

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum...volevo farvi una domandina!!

Ho un sottomarino RC purtroppo non ha nulla all'interno e volevo installare una piccola microcamera!

Guardando sul web ho trovato quelle telecamerine wirless che si installano ai muri piccole e con circa 30 led ad alta intensità per illuminare!!

Hanno una portata di circa 50mt all'esterno...cosa ne pensate se io intalla all'interno del sottomarino la telecamera?

La mia domanda è questa....il segnale sotto l'acqua come si comporta riesco a vedere qualcosa??

Considerate che non vado a profondità elevate ma 8-10 mt!

So che la frequenza e molto inportante in acqua la frequenza di uscita indicata in uscita audio video wirless è di 1,2 GHz
GRAZIE ciao

Ultima modifica di Max187 : 12-09-2009 alle ore 15.44.44
Vecchio 12-09-2009, 16.59.40
L'avatar di Myzhar
Myzhar Myzhar non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 239
Myzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Purtroppo non puoi utilizzare le onde radio sott'acqua. Pensa che i veicolo sottomarini senza pilota (AUV) per poter utilizzare il GPS devono quasi emergere per poter mettere fuori un'antenna e ricevere quindi il segnale.
Per le telecamere wireless il discorso è analogo, dovresti obbligatoriamente utilizzare camere con filo.

Non so come il tuo sottomarino RC comunichi con il telecomando, ma non credo utilizzi onde radio... a meno che non ci siano particolari frequenze che riescono a trasmettersi anche sottacqua.

Mi viene il dubbio che utilizzi delle onde sonore più che delle onde elettromagnetiche... però potrei anche sbagliarmi...
.__________ Robot __________.
__ myzharbot.robot-home.it __
____ www.robot-home.it ____
-------------------------------
Vecchio 12-09-2009, 17.11.43
Nuovo robottaro

Predefinito

Quindi mi vuoi dire che non posso utilizzare questa telecamera!!
Pensi che non riuscirei a vedere proprio nulla?Considera che lo uso in acqua dolce e calma...in un laghetto!

Mannaggia....con il filo e scomodo ci vogliono 30-40 mt di cavo per andar bene!

Ciao
Vecchio 12-09-2009, 17.19.48
L'avatar di Myzhar
Robottaro master

Myzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Quindi mi vuoi dire che non posso utilizzare questa telecamera!!
Pensi che non riuscirei a vedere proprio nulla?Considera che lo uso in acqua dolce e calma...in un laghetto!

Mannaggia....con il filo e scomodo ci vogliono 30-40 mt di cavo per andar bene!

Ciao
Perché 30-40m di cavo? Ti bastano circa 10 m di cavo se va a 10 m di profondità. Usi una camera a filo collegata a una boa... la boa conterrà il sistema di trasmissione wireless delle immagini e sul PC metterai la ricevente.

La boa ti servirà anche come segnale di posizione del sottomarino così lo potrai sempre recuperare anche se perderà il segnale di controllo e inizierà ad andare per i "cavoli suoi"
Vecchio 12-09-2009, 18.33.44
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Myzhar Visualizza messaggio
... a meno che non ci siano particolari frequenze che riescono a trasmettersi anche sottacqua...
Sott'acqua si usano le VLF (Very Low Frequencies: 3KHz-30KHz) fino ad una profondità di pochissime decine di metri. Per profondità maggiori si usano le ELF (Extremely Low Frequencies: 3Hz-30Hz). Di solito con potenze enormi.
Con frequenze portanti così basse la larghezza di banda possibile del segnale modulante è limitatissima e quindi si riescono a trasmettere pochissime informazioni al secondo.
Vecchio 12-09-2009, 18.41.34
L'avatar di Myzhar
Robottaro master

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Sott'acqua si usano le VLF (Very Low Frequencies: 3KHz-30KHz) fino ad una profondità di pochissime decine di metri. Per profondità maggiori si usano le ELF (Extremely Low Frequencies: 3Hz-30Hz). Di solito con potenze enormi.
Con frequenze portanti così basse la larghezza di banda possibile del segnale modulante è limitatissima e quindi si riescono a trasmettere pochissime informazioni al secondo.
Mi ricordavo si potessero utilizzare segnali a bassissima frequenza per analogia con le onde sonore.
Mettendo la testa sott'acqua gli unici rumori che si possono sentire sono i "toni bassi", mentre i "toni alti" spariscono quasi completamente.

VLF e ELF non penso si possano utilizzare per trasmettere del video, mentre hanno banda sufficiente per trasmettere i segnali di controllo di un telecomando
Vecchio 12-09-2009, 18.49.30
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
In realtà con le VLF viene solo trasmesso un ID di pochi byte, il sistema ricevente del sottomarino quando riconosce il proprio ID segnala all'operatore radio che il comando ha richiesto un contatto radio.
Un normale radiocomando per modelli, banda 35-40 MHz, al massimo penetra 1-2 metri in acqua dolce, poche decine di cm in acqua salata, un trasmettitore a 2.4 GHz, che al massimo eroga qualche decina di mW, fa pochi cm in acqua.

Ultima modifica di astrobeed : 13-09-2009 alle ore 09.24.43
Vecchio 13-09-2009, 07.18.04
Nuovo robottaro

Predefinito

Ok grazie ragazzi ho capito!

Allora faccio così allìinterno del sottomarino metto una piccola telecamera...poi con una 10 di metri di filo raggiungo la boa in superficie...dove all'interno c'è un trasmettitore wireless....poi a terra ci sono io con il pc...vicino a me il ricevitore con l'apposita penna usb per collegare i segnali audio e video al pc e il gioco è fatto!!

GRAZIE ciao
Vecchio 19-09-2009, 16.49.33
Nuovo robottaro

Predefinito

Puo funzionare se faccio parrare il segnale video in uno spinotto tipo quello delle cuffie??

Ho questa necessità perche il filo deve ruotare e gli spinotti tipo quelli delle cuffie se girano si ha comunque contatto!!

Grazie Ciao
Vecchio 19-09-2009, 17.19.15
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 142
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

sott'acqua?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe