spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 28-02-2010, 11.28.21
fractal fractal non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
fractal E' per ora ancora un mistero
Predefinito robot sottomarino

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e a dire il vero sono nuovo in generale sulla robotica, anche se me la cavicchio con il fai da te elettrotecnico.

Vorrei riprendere a coltivare più seriamente la passione per la robotica e vorrei farlo nella pratica, cioè seguendo passo passo la realizzazione di qualcosa.

Quello che mi interesserebbe di più in questo momento è la costruzione di un piccolo robot teleguidato per l'esplorazione dei fondali marini (niente di estremo, diciamo che 40,50mt di profondità gia van più che bene).

Qualcuno sa dirmi se esiste qualcosa del genere ed ad un livello entry level, sia come spesa che come conoscenze richieste?

Grazie e ciao.
Vecchio 28-02-2010, 11.37.03
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 199
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao e benvenuto...

In circolazione trovi parecchi ROV, se cerchi in siti in lingua inglese vedrai che di progetti ce ne sono moltissimi, alcuni anche molto semplici, prevedono l'uso di pompe di sentina come motori (le trovi su ebay e costano poco).
In italiano invece non c'è molto (almeno a livello amatoriale), uno dei migliori ROV amatoriali che ho visto è quello di Caronte, puoi trovare la descrizione del suo progetto sul forum di Robot Italy o sul suo Blog...

Saluti, Max...

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe