spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetti degni di nota

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 23-09-2012, 21.28.05
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito OCR Maker by landyandy

Ciao a tutti, ragazzi del gruppo.
E' da un po' che non passavo di qui a causa degli impegni estivi che puntualmente si presentano e successivamente anche per concedermi una meritata vacanza spezza stagione.

In realtà qualche ritaglio di tempo da passare sul mio hobby preferito ce l'ho avuto e anche se non è propriamente in ambito robotico, direi che è un argomento trasversale che comunque abbraccia in qualche modo l'elettronica, la meccanica, ed in generale la stimolazione di idee di progetto.

Con questo cosa voglio dire......
...semplicemente che ho realizzato una vecchia idea che mi frullava in mente da un po' tempo.

Ora, senza imbarcarmi troppo nelle spiegazioni, delle quali rimando alla visione del video, non mi resta sperare di non essere esageratamente off-topic e che possiate passare una vetina di minuti di tempo in compagnia del mio video con appunto la speranza che sia di vostro gradimento come lo è stato per me farlo.

http://youtu.be/8PvmVDNxv9M

saluti ritrovati e continuativi
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 24-09-2012, 07.40.53
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Bella l'idea, la realizzazione meccanica, la regia ed il montaggio. Complimenti.

Permettimi due appunti.
Io non metterei i pulsanti per lo scatto sulla colonna, ti provocano vibrazioni che possono disturbare la foto.

Come ti trovi con la luce? Ho visto una cosa del genere (un po' più professionale) all'archivio di stato. Avevano un sistema di illuminazione piuttosto complicato per evitare riflessi. Con il vetro davanti sono sempre un problema.

Una cosa è certa, non ti metterei mai in mano un dispositivo elettronico commerciale. Come minimo lo smonti
Vecchio 24-09-2012, 07.49.38
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

oh mamma che lavorone!!!!
bellissimo e il video veramente esplicativo!!
Ho in effetti qualche scaffale pieno di riviste, pesanti, polverose e voluminose....
.... te le spedisco?
Scherzo ovviamente, complimenti
Vecchio 24-09-2012, 08.05.29
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

..... Fico!

Bel lavoro (video compreso)

Ciao

Antonio
Vecchio 24-09-2012, 08.38.43
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 118
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Manca solo uno "sfogliatore" automatizzato
Vecchio 24-09-2012, 12.51.18
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 102
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Scusate l'ignoranza... ma perché non lo scanner?
Vecchio 24-09-2012, 13.38.19
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Vuoi mettere la soddisfazione?
Scherzi a parte, la visibilità, l'allineamento della pagina e l'anteprima sono migliori e più immediate all'operatore, inoltre anche la procedura di scansione sembra più veloce. Consideriamo poi la possibilità con un cavalletto e ripiano maggiorato di fare scansioni a formati pagina A2 o oltre
Vecchio 24-09-2012, 16.42.46
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Eccomi.....

Citazione:
Permettimi due appunti.
Io non metterei i pulsanti per lo scatto sulla colonna, ti provocano vibrazioni che possono disturbare la foto.
è vero, infatti si nota anche nel video che ci sono delle leggere vibrazioni durante la fase di rilascio del pulsante e......è vero pure che la luce puo' produrre delle ombre sulla foto, ma secondo me bisogna vedere la cosa da questo punto di vista e cioè di tutta la fase di acquisizione non è importante che la foto abbia o meno degli aloni oppure venga storta o abbia un'inevitabile effetto barile ecc ecc, ricordiamoci che l'importante è che le lettere siano il piu' possibile distinguibili rispetto allo sfondo.
Infatti sarà compito del motore OCR trattare l'immagine e "interpretarla" in maniera corretta.
Una volta che è stata convertita in formato testo, la foto, non ha piu' senso di esistere e puo' essere cestinata.

Sicuramente la vibrazione puo' portare ad un falso, pero' per esperienza ho notato come la semplice applicazione dello stabilizzatore d'immagine incorporato nella fotocamera basta per compensare gli eventuali disturbi prodotti dall'asta.

per quanto riguarda la luce, stesso discorso, infatti anche se viene prodotta una leggera ombra, la cosa non ha alcuna importanza visto che il software, comunque, sarà capace di interpretare correttamente il testo anche se leggermente piu' scuro......poi ovviamente è questione di pratica e tecnica.
I vari aggiustamenti si possono effettuare anche via editing, come si vede nell'ultima parte del video.

comunque per il momento ho convertito circa una ventina di riviste e grossi problemi non ne ho trovati.
Ovvio che il motore OCR non è perfetto e a volte è necessario rileggere il testo perchè si potrebbero trovare degli errori quando le parole sono troppo complesse.

Citazione:
Ti ringrazio Ziko per avermi fatto capire che hai cominciato a vedere il video da metà in poi.
......le motivazioni sono tutte spiegate nei primi due minuti del video, comunque è pari, pari, quello che ti ha risposto marnic.

Citazione:
Manca solo uno "sfogliatore" automatizzato
be, il gioco non valeva la candela.
Infatti sarebbe stato un lavoro un po' troppo complesso e per le esigenze di progetto, (riviste con massimo 60 pagine), non avrebbe avuto senso visto che attualmente riesco tranquillamente a stare sulle 15 pagine al minuto, il che vuol dire "ravanare" un'intera rivista in meno di 5 minuti.

Citazione:
Ho in effetti qualche scaffale pieno di riviste, pesanti, polverose e voluminose....
Apparte che sarebbe un onore per me, ma sopratutto sarebbe curioso sapere quali sono state le tue riviste "da giovanotto".
ahhh pero' dimenticavo che le riviste devono essere esclusivamente di elettronica.Non vorrai mica che ti scansioni qualche giornaletto di cucina ehh?

saluti optical recognition
landyandy

Vecchio 24-09-2012, 18.40.33
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Apparte che sarebbe un onore per me, ma sopratutto sarebbe curioso sapere quali sono state le tue riviste "da giovanotto".
...me la sono cercata
C'era una volta....
Sperimentare, elettronica pratica, elettronica 2000 (che hai anche tu) e nuova elettronica che molto tempo fa era quella professionale.
Purtroppo prima di diventare antiche le cose diventano solo vecchie e molti "pacchi" non hanno superato i miei 4 traslochi
Citazione:
ahhh pero' dimenticavo che le riviste devono essere esclusivamente di elettronica.Non vorrai mica che ti scansioni qualche giornaletto di cucina ehh?
eheh, sai, con l'età cala la voglia di cucinare

Comunque:
http://www.introni.it/riviste_elettronica_pratica.html
se poi vuoi collaborare con questi http://www.introni.it/riviste.html che non conosco ma stanno facendo un lavorone....
Vecchio 24-09-2012, 19.19.18
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Purtroppo prima di diventare antiche le cose diventano solo vecchie e molti "pacchi" non hanno superato i miei 4 traslochi
orca miseria.
Mi rendo conto che a volte è veramente difficile portarsi tutto dietro e se nel momento non puo' sembrare una grande perdita, poi nel tempo se ne sente la mancanza.

Per farti un esempio, quando avevo una decina d'anni, collezzionavo i Topolino e da bravo ragazzo sono riuscito a portarli in soffitta praticamente dimenticandomeli.
Poi un bel giorno mi risalta in mente che volevo rileggerli e cercare di ricordare tutte le risate che mi facevo quando ero piccolo e spensierato.

La stessa cosa mi è capitata con elettronica 2000 che è rimasta per tanti anni a prendere polvere e adesso godo nel ripassare le letture....vabbe' robbbbe da feticisti.

Aggiungo che questo link che mi hai passato è lo stesso che Guido mi diede diverso tempo fa e che ha scaturito un po' tutto il discorso sulla conversione.
La cosa vantaggiosa è che io devo solo fare le foto e loro si sbattono per tirarci su la rivista.

Credo proprio che collaborero' con il loro progetto.

Grazie ancora di avermi messo sulla strada giusta.

saluti verso nuovi orizzonti
landyandy

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe