spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-01-2008, 00.47.17
SuperSavio SuperSavio non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 51
SuperSavio E' per ora ancora un mistero
Predefinito Mi presento..vorrei realizzare un robot

Salve a tutti mi presento mi chiamo SuperSavio...mi sono sempre affascinati i robot ed ho cercato anche di realizzarne qualcuno ( quelli che escono in edicola ) solo che poi per mancanza di tempo ho abbandonato...ora vorrei tanto realizzarne uno tutto mio con schemi miei ( in pratica non vorrei comprarmi quelli già fatti di cui devo solo saldare i componenti e programmare m farne uno tutto mio da poi poter dire E' MIO )...sno venuto a conoscenza di questo sito da poko ed ho cercato di trovare qualche guida su come realizzare un robot di base ma non sono riuscito a trovare nulla...poi ho difficoltà ha visualizzare il portale..quindi cercavo aiuto e link su come realizzare un mio robot..

Grazie mille per le risp.
Vecchio 06-01-2008, 09.41.58
L'avatar di AleTeck
AleTeck AleTeck non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 67
AleTeck E' per ora ancora un mistero
Send a message via Skype™ to AleTeck
Predefinito

Be per prima cosa ti consiglio di definire un Budget Più complicato è più costa
Vecchio 06-01-2008, 12.11.28
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da SuperSavio Visualizza messaggio
ho difficoltà ha visualizzare il portale..
è in fase di ristrutturazione

Citazione:
quindi cercavo aiuto e link su come realizzare un mio robot..
vai in questa pagina:
http://digilander.libero.it/lepaginedichiccow/Link.htm
nella sezione progetti sono elencati vari link a progetti di robot, alcuni sono semplicissimi e studiati appositamente per finalità didattiche. Ti consiglio il robot di Tanzilli-Malasek, oppure il Poor per il quale avresti anche l'assistenza dell'esperto on-line.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 06-01-2008, 13.43.36
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 84
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Citazione:
Salve a tutti mi presento mi chiamo SuperSavio...mi sono sempre affascinati i robot ed ho cercato anche di realizzarne qualcuno ( quelli che escono in edicola )
consigli generali:

- Come prima cosa, come dice Aleteck, il budget non è una cosa da trascurare, quindi potresti riutilizzare i componenti che avevi gia acquistato. Perchè non ci fai un elenco?
- Come seconda cosa, devi preneder coscienza delle tue conoscenze sull'elettronica e la programmazione, per capire se è il caso di partire subito con il controllo motori oppure se per il momento è il caso di fare eseprimenti solo con i microcontrollori e i led.
- Per quanto riguarda un eventuale robot, bisogna porsi subito un obiettivo, cioè "che cosa deve fare questo robot" . Ovviamente qualsiasi cosa tu abbia in mente, devi comunque partire dalla base motrice e dal controllo motori.

Consigli personali per partire bene:
-secondo me non è il caso di costruire un robot copia di un altro, basta solo pernderne spunto sulla scelta di parte dell'hardware (capendo ovviamente perchè sono state fatte tali scelte), ma poi lo sviluppo deve essere personale, ovvimente studiando i vari prigetti in rete.
-Come te sono un principiante. Come primo obiettivo mi sono posto quello banale di far compiere semplici movimenti al robot e come secondo obiettivo quello di telecontrollarlo da un PC.
-Per quanto riguarda i motori evita di scegliere la strada dei "servo modificati": personalmente credo sia una stupidata andare a "scassare" un oggetto che serve per il posizionamento per farlo ruotare, quando invece esiste l'accoppiata motoreDC+ponteH
-per la base (con ruote): se vuoi realizzarla a 4 ruote (e hai qualche soldo in più) compra quelle di robotitaly!!! E' vero che non la fai con le tue mani, ma quelle basi sono davvero comode e ben fatte. Se vuoi relizzarlo a due ruote ti consiglio di una base come la mia
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=3669
o come quella di marnic
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=3383
(trovi le foto alla fine del primo post del topic)
Un robot inscitto in un cerchio con le ruote perfettamente in asse sul diametro è il meglio che si può avere per fare manovre agili e non inciampare negli ostacoli durante la navigazione.

Ultima modifica di calo : 06-01-2008 alle ore 13.47.49
Vecchio 06-01-2008, 14.35.13
Robottaro senior

Predefinito

Grazie mille per le risp e consigli cerco di rispondere a tutti..allora:

1.budget: non ho ne un budget altissimo e neanche bassisimo posso arrivare a 150€ e + in poko tempo..
2.frequento il 5anno di iti (informatica) so programmare in C e C++ con l'elettronica me la cavo abbastanza bene anche perchè ho mio padre che è diplomato in elettronica...
3.il mio robot dovrebbe fare piccole funzioni tipo:
  • controllo della stanza, deve essere in grado di monitorare la stanza rilevando con i sensori tutti i movimenti che al suo interno registra durante la mia assenza (quindi quando attivo la funzione nn so tramite un'interrutore) e registrarli in una banca dati che poi andrò a leggere tramite il pc..
  • possibilità di portare un piccolo vassoio per poter mettere le cose che deve portare..
poi penso basta così per l'inizio...se avete alre piccole funzioni da suggermi che il mio robot potrebbe fare dite pure...
Vecchio 06-01-2008, 15.48.36
L'avatar di AleTeck
Robottaro gold

Predefinito

Citazione:
Grazie mille per le risp e consigli cerco di rispondere a tutti..allora:

[*]controllo della stanza, deve essere in grado di monitorare la stanza rilevando con i sensori tutti i movimenti che al suo interno registra durante la mia assenza (quindi quando attivo la funzione nn so tramite un'interrutore) e registrarli in una banca dati che poi andrò a leggere tramite il pc..
Qui devi essere un pò più preciso, se stai pensando ad un robot con le nostre capacità sensoriali be 150 euro non bastano
Seguire il movimento di una luce è relativamente semplice idem un suono ma seguire una persona che si muove, be siamo su un altro piano, sia economico che di conoscenze.
Vecchio 06-01-2008, 15.53.49
Robottaro senior

Predefinito

allora io avevo pensato ad una cosa del genere:

il robot posto in un punto con i sensori rileva i movimenti e registra i movimeti nella memoria...poi trami il pc li leggo come log....cioè non deve seguire tutti i movimenti solo quelli che gli passano davanti...
Vecchio 06-01-2008, 16.00.25
L'avatar di AleTeck
Robottaro gold

Predefinito

ma movimenti di cosa? In base a quello che devi rilevare cambiano i sensori.
Vecchio 06-01-2008, 16.02.00
Robottaro senior

Predefinito

movimenti di persona...cioè io posizione il robot dietro la porta se qualcuno entra il robot dovrebbe rilevare il movimento della persona e registrarlo nella memoria...
Vecchio 06-01-2008, 16.05.51
L'avatar di AleTeck
Robottaro gold

Predefinito

ok se ti interessa solo che il Robot rilevi se qualcosa passa davanti al suo campo visivo non è complicato da realizzare, io utilizzerei gli ultrasuoni.
Al''inizio pensavo volessi tracciare anche il movimento della persona all'interno della stanza quello è tosto.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe