spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Informatica avanzata

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 11-10-2013, 13.52.06
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 118
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito BeagleBone Black

In attesa che il corriere mi consegni il nuovo giocattolo, una BeagleBone black, ero curioso di sapere se qualcuno ha già esperienza con questa scheda (o la precedente BeagleBone 'white'). Qualcuno ha già utilizzato questa scade nell'ambito della robotica (amatoriale)?
Vecchio 11-10-2013, 17.35.18
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da matty Visualizza messaggio
Iero curioso di sapere se qualcuno ha già esperienza con questa scheda (o la precedente BeagleBone 'white'). Qualcuno ha già utilizzato questa scade nell'ambito della robotica (amatoriale)?
Tra due secondi arriva Raffaello e ti sommerge di esperienza con la BBB
Scherzi a parte è una buona scheda Linux Embedded, Raffa è riuscito a metterci sopra un nodo ROS, e non è facile da fare.
Io preferisco la Cubieboard alla BBB, sopratutto se è la v2 che ha il processore dual core
Vecchio 12-10-2013, 07.18.57
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Io la sto usando per questo progetto nel quale inizialmente usavo una Aria G25 che ho poi sostituito con la BBB.

In particolare sto usando node.js per colloquiare con la GUI in HTML5 (tramite web socket) e con le schede di navigazione e controllo a basso livello tramite seriale secondo questo schema

Il risultato è questo
Vecchio 12-10-2013, 07.28.39
L'avatar di matty
Robottaro sostenitore

matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Io la sto usando per questo progetto nel quale
In particolare sto usando node.js per colloquiare con la GUI in HTML5 (tramite web socket) e con le schede di navigazione e controllo a basso livello tramite seriale secondo questo schema
Ciao Guido, ho visto il tuo schema ed ora mi sorge un dubbio. I miei intenti erano quelli di utilizzarla come alternativa all'Arduino, ma nel tuoi schemi vedo che la usi in modo coordinato con due DSNav + un Low Level Supervisor. E' una scelta voluta o la BBB è stata inserita dopo nello schema?
Nelle mie intenzioni la BBB dovrebbe gestirmi 4 motori tramite PWM con relativi encoder + comunicazione tramite bus CAN. Voglio strafare con una sola scheda?
Vecchio 12-10-2013, 07.52.01
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 350
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

La scelta è voluta e pensata accuratamente.
Ho già espresso le mie idee in questo post e ne sono fermamente convinto.

Non fai un PID a 1ms con una scheda con OS non real time e forse neanche con un RTOS (nel quale lo slice è difficilmente inferiore a 1ms), soprattutto mentre sta servendo altri servizi pesanti come publicare un web server e dei servizi web pocket. Nella mia configurazione inoltre c'è anche una IMU (collegata intimamente con le motor controller) che esegue molti altri calcoli sui dati dei sensori in tempi non compatibili con i tempi di risposta di un OS qualsiasi, neanche girasse sotto un 16 core a 3GHz

C'è qualcuno che ha fatto questo però, come vedi, usa le PRU della BBB programmate in assembler. In pratica sono delle periferiche real time collegate con il processore principale.

Guarda caso qualcuno si è inventato anche questo.
Vecchio 12-10-2013, 08.31.32
L'avatar di matty
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao Guido, grazie per la risposta. Mi prendo il tempo debito per analizzare tutte le problematiche che hai posto. Il mio intento era di utilizzare un RT Linux, ma sinceramente devo ancora avventurarmi nel relativo tuning.
E' più complicato di quello che pensavo
Vecchio 12-10-2013, 13.08.28
L'avatar di matty
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Non fai un PID a 1ms
Domandona, che per me non è nulla banale. Come fai a sapere che il PID ti serve con una risoluzione di 1 ms?
Vecchio 12-10-2013, 07.21.07
L'avatar di matty
Robottaro sostenitore

Predefinito

Wow, un dual core con 1 GB di RAM non è mica male interessante anche per il fatto che è possibile collegare nativamente un disco SATA.
Io pensavo di usare Python come linguaggio di scripting per la programmazione iniziale. Andrà a sostituire un'Arduino 2. ROS non l'ho mai usato, ma mi hai fatto venire una forte curiosità ora...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe