Ed essere onesti, non ho indizi su Monty (sono relativamente nuovo del forum) e non ho mai avuto occasione di vederlo o usarlo finora. PerĂ² sono certo (come di sicuro saprai anche tu) che programmare microcontrollers da Linux non è un problema. Conoscendo le specifiche tecniche del dispositivo, controllare l'hardware da Linux è un gioco da ragazzi, poichè consente di accedere direttamente alle risorse. Tempo fa ebbi bisogno di controllare una webcam in remoto su di un webserver Linux, facendola muovere a destra/sinistra attraverso un piccolo stepper bipolare ed azionando dispositivi a in remoto (relays sulla porta parallela) per accendere luci nell'ambiente , etc. Ci volle qualche giorno di tempo, e l'interfaccia java web era pronta ! Il piĂ¹ delle volte si è trattato semplicemente di impostare l'indirizzo della porta parallela in modo corretto. Inoltre, la maggior parte dei sorgenti Linux di solito sono GPL e molto ben commentati (riga per riga).
Quindi, conoscendo lo schema del programmatore ed i relativi ingressi, i collegamenti sulla porta dovrebbero essere semplici.
(Probabilmente dico delle cose che giĂ* conosci bene) La prima cosa è individuare l'indirizzo della porta:
dmesg | grep parport
dovrebbe restituire un output simile a :
parport: PnPBIOS parport detected.
parport0: PC-style at 0x278 (0x678), irq 5, dma 3 [PCSPP,TRISTATE,COMPAT,EPP,ECP,DMA]
lp0: using parport0 (interrupt-driven).
Poi ti suggerirei, di non usare mai la porta parallela integrata sulla mainboard. Se sfortunatamente commettessi un errore di collegamento elettrico e la friggi , essendo la stessa integrata sulla mobo e facendo parte di altri circuiti vitali per il computer, potresti dire 'ciao' alla tua mainboard !
L'utilizzo di porte PCI o ISA è altamnte consigliato per queste cose. L'anno scorso ne ho comprate 4-5 ISA al prezzo di 50 cent l'una, alla fiera dell'elettronica che funzionano benissimo
Le PCI sono piĂ¹ performanti ma il loro costo si aggira intorno ai 10-15 E.