spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 10-04-2007, 20.14.44
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 142
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito elenco generale sensori che avrà il bot

ognuno proponga un numero di sensori,sappiate che va fatta una distinzione per robot con telaio a tre ruote e telaio a due ruot ,io lo faccio per il telaio a tre ruote.
i sensori da sfruttare potrbbero essere questi:
encoder
cn70 ottici
ultrasuoni
infrarossi
luce
temperatura
cmos(telecamere)
microfonici
potenziometri(solo nei servomotori)
tocco(switch)

facoltativitanto per esagerare ma non troppo)

accelerometri
giroscopi
telemetri laser
gps comuni
umidità
bussole
velocità

bene e ora vi dico quelli che utilizzerei io sul bot a tre ruote

3 encoder ottici(solo per bot a tre ruote e per motion controller)
3 potenziometri,inclusi nei servo
2 sensori di luce
1 di temperatura
8 ottici tipo cn70
4 ultrasuoni(due riceventi ,due trasmittenti)
nessun sensore di tocco
2 microfonici
1 cmos (telecamera a colori,magari wirless)
8 infrarossi (4 emittenti,4 riceventi)
la scheda fatta da marnic va benissimo ,andrebbe solo espansa un po' così da permettere a ciascuno di mettere tanti sensori quanti ne servono,altrimenti si possono fissare un certo numero di sensori per ogni bot ,io ritengo questi che ho proposto indispensabili per una buona navigazione del bot,aspetto comenti proposte,nessuna lamentela.ciao a tutti
Vecchio 10-04-2007, 21.04.08
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Wow sono tanti quei sensori, beh di schede sensori puoi metterne due, tre....
comunque per ultrasuoni e infrarossi bastano 2+4 porte (secondo il tuo elenco)
Volendo il sensore di temperatura è compreso nella scheda domogps e serve per variare il parametro della velocità del suono al variare della temperatura.
Ciao
Vecchio 11-04-2007, 07.34.51
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

beh i sensori che ho elencato assieme al numero penso che servano per fare un robot che si muova in sicurezza ,forse si può escludere quello di temperatura , ma gli altri secondo me sono indispensabili? e poi ci sono i facoltativi che non credo nessuno metterà cojmunque......ciao
Vecchio 11-04-2007, 07.51.33
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Certo, le schede sono modulari proprio per permettere di "aggiungere" poi uno si fa le proprie valutazioni, ad esempio se metterò il sensore di luce... credo me ne basti uno, così come il microfono, ma questo dipende da cosa hai in testa di fargli fare.
piuttosto sto ragionando sulla possibilità di confinare il robot in una zona attraverso barriere o qualcosa di simile per impedire al robot di accedere a zone pericolose o piene di vasi del 400
Vecchio 11-04-2007, 08.04.48
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

metti una striscia un tappetino nero attorno a quella zona ,che non ti sfiguri in casa e poi programmalo per evitare linee nere,lui ci arriva ,vede il nero e lo evita grazie ai cn70 ottici

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe