spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-04-2007, 14.43.52
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 142
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Magicamente e perfettamente non sono due termini proprio corretti per il press and peel. certo si ottengono buoni risultati ma se pensi di fare un doppia faccia con i via in spazi ridotti con il P&P forse avrai almeno all'inizio qualche delusione, ciò non toglie che sia giusto provare
Ciao
bph comunque io provo grazie anche per il consiglio ,però col press and peel non mi sono mai trovato male ne avevo una satola da 50 fogli
Vecchio 13-04-2007, 15.21.21
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
non no io uso un metodo più veloce semplice e preciso ,si tratta dei fogli press npeel non so se ne avete mai sentito parlere,si fotocopia il master con una fotocopiatrice laser sulla parte ruvida ,poi si appoggi alla piastra ramata,con il ferro da stiro si riscalda e magicamente il master si stampa perfettamente sulla scheda ramata ,.a mano sarebbe stato impossibile ,comunque i ponti h sono già integrati su scheda da quanto ho capito ,altrimenti mi date i pcb? ciao
mi quoto perchè ho detto una c*******ta io ,i pcb li posso reperire comodamente su katodo
Vecchio 22-12-2007, 19.54.51
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

di tempo ne è passato
e io sono alla sponda per la realizzazione del pcb , dopo 3 tentativi dovrei essere riuscito ad ottenere un pcb perfetto della motion controller che adesso sta corrodendo in laboratorio.
per farlo ho usato questo trucco

ho fotocopiato i due master al centro preciso di due fogli press n peel dopodichè (tramite costruzione geometrica) ho forato la piastra ramata ai quattro angoli e ho controllato che i buchi fossero geometricamente precisi e distanti ugguali l'uno dall'altro sia rispetto ai lati che fra di loro.
dopodiche ho preso il foglio su cu era disegnato il master del lato sotto
e ci ho appoggiato sopra la piastra ramata e l'ho fatta combaciare bene con i buchi disegnati sul press n peel (ii fori ai 4 lati) e l'ho fatta aderire con un po' di colla agli angoli del pcbe poi ci ho messo sopra l'altro foglio con disegnata la parte superiore del pcbe l'ho fatta combaciare bene con i buchi del pcb. fatto questo ho praticato 5 fori su un lato dle pcb e ho corretto quel millimetro che bastava a non far combaciare perfettamente i due pcb. poi ho fatto un'altro foro e ho visto che la punta è uscita perfettamente da un punto sull'altro lato della basetta.
sicchè ho infilato 4 perni nei 4 buchi ai lati della basetta e ho fissato i fogli con lo scotch (questo lavoro mi è durato 2 ore) continuando con due ferri da stiri(anche se a fatica per via dei perni) ho stirato contemporaneamentei due lati pressandoli con forza fra i due ferri da stiri e ci sono stato parecchio tempo perchè si sono formate alcune increspature che poi ho corretto . per mia sfortuna el prime due volte una volta tolto il press n peel le piste sopra non combaciavano più con quelle sotto. così alla terza vvolta ho spalmato bene di colla i bordi del pcb di modo che i fogli non si potessero muovere ne increspare e ho rimesso i 4 perni. risultato: le piste dopo la stiratura combaciavano perfettamente a questo punto ho corretto con il pennarelllo le imperfezioni su alcune piste che non si erano attaccate bene al pcb e che erano rimaste mezze rotte. infine ho messo il tutto a bagno nell'acido. tutto questo fatto fra ieri e oggi , dato che ora sono in vacanza ho più tempo per dedicarmi al progetto. alle 11 vado a ritirare il pcb dall'acido e domani lo lavo col diluente nitro.
(domani pomeriggio perchè stasera vado alla veglia del mio liceo) se tutto è andato perfettamente avrò ottenuto il primo pcb doppia faccia perfetto fatto in casa e quando l'avrò finito posterò le foto della motion controller finita
incrocio le dita e spero venga bene.

per quanto riguarda le saldature ,le farò sia da un lato che dall'altro e ricoprirò le piste con lo stagno per preservarle nel tempo dalla corrosione o dall'ossido.
per quanto riguarda gli zoccoli dei micro li salderò più in alto .

ora mi mancano solo alcuni componenti per completare la scheda.

gli zoccoli ce li ho
i le d
pure
i quarzi pure
il max 485 pure
e le resistenze pure
il pic 18f2520 ce l'ho
mi mancano solo:

i pic 18f 2431 che non riesco a trovare da nessuna parte: i negozianti qui a Voghera mi dicono che non li utilizza più nessuno, futura elettronica con ce li ha nemmeno lei e adesso oltretutto è chiusa per ferie fino a gennaio.
l'unico è katodo.com

anche i condensatori in poliestere mi mancano ,avevo fatto incetta di 22pf e li ho esauriti tutti per altri master. oltrettuttto anche qui i negozianti mi dicono adfddirittura che i 22pf non sono più in produzione(proprio quelli che servono) ma come è possibile se sono ancora molto utilizzati. e adesso? ,come faccio ? in casa possiedo solo degli elettrolitici da 35 volt a 470 uf inadattabili e dei multistrato da 10 e 100 nf. sto guardando se si possono adattare oppure se sono troppi come corrente di stacco.

per il resto tuttto procede a meraviglia . poi posterò le foto. ciao
Vecchio 22-12-2007, 20.34.08
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

quasi dimenticavo: prima di fare il pcb ho fatto un piccolo ritocco allo schema elettrico. viste le varie indecisoni sul bus da adottare e visto che siamo ancora in alto mare per quanto riguarda questo, ho congiunto un connettore a 3 poli con la linea ttl del pic 18f2450 e aggiutno un'altro connettore per la linea seriale a 5 poli così da poter sfruttare entrambe le linee comodamente quando vogliamo lasciando intatto il max 485 (senza doverlo staccare e ponticellare)
per sfruttare la linea seiale a 5 poli sto progettando una schedina a max232 che ci permetta di interfacciare la motion sia con altre schede ,sia direttamente con il computer qualora lo volessimo.

a proposito astro.

tu non mi hai ancora inviato ne i firmware da inserire nei pic per il pid ne il software che hai sviluppato. purtroppo il pdf che hai postato uin precedenza. per piacere puoi inviarmi tutta la documentazione sul motion controller comprendente di firmware e pdf escludendo le foto del pcb che ce le ho
grazie ciao

Ultima modifica di ribellion : 22-12-2007 alle ore 20.37.16
Vecchio 22-12-2007, 22.33.56
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
i pic 18f 2431 che non riesco a trovare da nessuna parte: i negozianti qui a Voghera mi dicono che non li utilizza più nessuno

anche i condensatori in poliestere mi mancano ,avevo fatto incetta di 22pf e li ho esauriti tutti per altri master. oltrettuttto anche qui i negozianti mi dicono adfddirittura che i 22pf non sono più in produzione(proprio quelli che servono)
Sarà meglio che dici ai tuoi negozianti di smettere di fumare robaccia perchè poi dicono un sacco di cavolate.
I PIC 18F2431 sicuramente non li hanno mai avuti e non sanno nemmeno cosa sono.
I condensatori da 22 pf non possone essere fuori produzione per nessun motivo, è come se ti dicessero che non producono più le resistenze da 1 kohm.
Cambia negoziante che è meglio.
Vecchio 22-12-2007, 22.39.48
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
tu non mi hai ancora inviato ne i firmware da inserire nei pic per il pid ne il software che hai sviluppato.
Ho una brutta notizia per te, quella motion controller per me è ormai obsoleta, ne ho fatta una nuova più sofisticata.
Però puoi trovare sul wiki di Katodo il firmware per i pid, in versione beta ma funzionante, per quella controller, dovrebbe stare nella sezione dedicata alla RoboBoard V2.x.
Vecchio 23-12-2007, 09.53.26
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

oh cavoli , oggi l'ho appena tirata fuori e lavata , è venuta bene, adesso andrò a cercare i firmware. vabbe se la motion che ho realizzato è ormai obsoleta almeno ho fatto pratica sui pcb a doppia faccia. astro se ne hai progettata una nuov ,per piacere mi inviii o mi dici dove trovo la documentazione di quella nuova ? grazie hai già realizzato i firmware per quella nuova?

per quanto riguarda i condensatori , a voghera ci sono solo due negozi ed entrambi mi dicono che sono fuori produzione i poliestere da 22pf , ma è impossibile perchè sono utilizzati largamente dappertutto. adesso appena riapre futura elettronica vedo se li e se li ha faccio scorta di 500.

ciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe