spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > Costruisci e programma il tuo robot

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 11-04-2011, 12.04.12
superfabi09 superfabi09 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
superfabi09 E' per ora ancora un mistero
Predefinito problema programmazioneee

Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio, sono nuovo del forum. E' da poco tempo che sto provando ad avvicinarmi al mondo della robotica! Quindi non sono per niente esperto! ho provato a rimettere in sesto il mio vecchio robot panettone iniziato anni e anni fa con la raccolta della Deagostini.
Per dire la verità il robot al tempo l'avevo appena iniziato, dal momento che già al fascicolo 18 smisi di portare avanti il tutto. A distanza di tutto questo tempo ho però pensato a riprovare a cimentarmi nel mondo della robotica. Ho preso la mia vecchia scheda Basic Stamp 2 sulla quale avevo montati processori e memoria eeprom, ho collegato la scheda di controllo motori a due motori a spazzola. E ho alimentato tutto. All'inizio anche la programmazione andava bene, mi ero scaricato il Basic stamp editor e avevo caricato qualche primo semplice programma. A un certo momento si è verificato un problema, che ancora adesso non sono riuscito a sistemare: ogni qual volta provo a caricare un programma, cliccando su Run sul Basic Stamp Editor, pur essendo apparentemente tutto apposto e collegato nel modo giusto, viene interrotto il caricamento e mi viene detto EEPROM VERIFY FALUIRE! Ho riprovato tantissime volte a rieseguire l'operazione invano nel giro di questi giorni, ora non so più che fare!!! Ci sarebbe qualcuno per caso in grado di darmi qualche informazione su cosa possa essere successo???? Grazie a tutti in anticipo di una risposta

Un saluto.
Fabio
Vecchio 11-04-2011, 12.16.57
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 199
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao...
Provo io ad aiutarti anche se non ho maneggiato mai quella scheda.
Ad intuito posso pensare che il problema sia dovuto alla protezione in scrittura della EEPROM, prova a controllare tra le opzioni di scrittura e lettura...

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 11-04-2011, 12.57.34
superfabi09 superfabi09 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
superfabi09 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Grazie x la risposta Max ,
però c'è da dire che questa situazione dell'impossibilità di scrivere sulla memoria mi si era già presentata più volte nei giorni scorsi. Solo che con il Basic Stamp Editor, dopo una serie di tentativi, alla fine mi trascriveva il file sulla memoria. Ora l'altro giorno il problema è persistito, e non c'è più stato modo di caricare programma! Potrebbe essersi rotta la memoria EEPROM (anche se mi sembra strano visto che la ho usata pochissimo in questi anni)? Max, queste impostazione sulla scrittura-lettura della memoria, sai dove trovarle nel Basic Stamp editor? Perchè io non ci riesco proprio

Grazie mille

Fabio
Vecchio 12-04-2011, 08.28.25
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 199
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Potrebbe essersi rotta la memoria EEPROM (anche se mi sembra strano visto che la ho usata pochissimo in questi anni)?
Si, potrebbe essere un'eventualità...

Citazione:
Max, queste impostazione sulla scrittura-lettura della memoria, sai dove trovarle nel Basic Stamp editor?
Purtroppo no, come ti dicevo non l'ho mai usato, cerca bene su un manuale (se esiste) o prova a cercare nei forum in lingua inglese... Più di questo non sò che dirti, mi spiace...

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 12-04-2011, 22.09.42
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 118
matty La sua reputazione è oltre la sua famamatty La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao, pure io uso il panottene ma non mi si è mai presentato questo problema.
Ho dato un'occhiata al forum della Parallax, qui per esempio http://forums.parallax.com/showthrea...verify-failure
Citazione:
Causes:
1. Worn out EEPROM. Only happens if you've been using the "WRITE" command.
2. Loose cable.
3. Flaky connection IN the cable.
4. Low power supply/low battery
5. Bad grounding -- either serial cable to board, or battery to board, or both.
Dunque i problemi potrebbero derivare dall'uso del comando WRITE, da qualche connessione a massa messa male o dalla batteria scarica

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe