spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 02-02-2013, 14.41.29
carson carson non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
carson E' per ora ancora un mistero
Predefinito Grasso per ingranaggi

salve,ho tenuto fermo il mio botolo per unpo di tempo,ora vorrei rimetterlo in funzione,l'ho provato e va abbastanza,unico problema sono i motori che sforzano,penso siano da ingrassare.Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il grasso,ho letto che ci vuole del grasso al sapone di litio o al molibdeno,ho provato a cercarlo su internet ma non trovo quel tipo specifico,se qualcuno sa indirizzarmi dove trovarlo ,grazie
saluti
Vecchio 03-02-2013, 10.40.43
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 111
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Vedi su rs trovi parecchia roba ma hai un po di spese di spedizione. Se vai in un negozio di modellismo o meglio in una ferramenta trovi sicuramente tutto quello che vuoi io prenderei del grasso di vasellina che è poco apiccicoso.
Vecchio 03-02-2013, 11.07.23
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
Vedi su rs trovi parecchia roba ma hai un po di spese di spedizione. Se vai in un negozio di modellismo o meglio in una ferramenta trovi sicuramente tutto quello che vuoi io prenderei del grasso di vasellina che è poco apiccicoso.
grazie per la risposta,quindi tu dici che va benissimo grasso di vasellina,non necessita ai saponi di litio o molibdeno come indicato dalla de Agostini
Vecchio 29-04-2013, 16.22.51
ciuchino ciuchino non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 109
ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Carson,

Se il tuo botolo è fermo da molto tempo, non accenderlo finchè non hai sistemato le scatole ingranaggi; potresti bruciare qualche scheda!!

In merito al grasso, ne va usato pochissimo e data la preziosità del nostro robottino non vale assolutamente la pena speculare.

Ricorda, prima di ingrassare gli ingranaggi, di smontare completamete la scatola e lavare tutti i pezzi, eccetto il motore, con candeggina (opportunamente diluita). Assicurati che sia tutto perfettamente asciutto, prima di rimontare.

Per ingrassare gli ingranaggi, preferisco farlo prima di montarli, ungendoli accuratamente con le dita; ricordati di lubrificare anche i perni. Stai attento a non sporcare di grasso la cinghia.

Io, come grasso, uso ESPG35SL della Electrolube; è specifico per ingranaggi di plastica.

Se vuoi mi puoi seguire anche qui:

http://www.deagostinipassion.com/for...ist/26883.page

Ciao,
ciuchino
Vecchio 30-04-2013, 07.33.19
Nuovo robottaro

Predefinito grasso per ingranaggi

ciao,ciuchino,è un piacere risentirti,ti seguivo sempre sul forum ai vecchi tempi,ti ringrazio per le dritte,io veramente l'ho ingrassati gli ingranaggi con del grasso verde per ingranaggi multiuso,penso vada bene,il problema e che non ho eseguito la procedura che mi hai descritto,cioè lavati singolarmente con candeggina e ingrassati,ho aperto le scatole e li ho ingrassati con un pennello, evitando di toccare la cinghia,vanno abbastanza bene ma non mi convincono,penso che li rismonterò e farò come mi hai consigliato
grazie a presto
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe