spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 13-03-2014, 10.38.04
subspace subspace non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
subspace E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Perfetto, procedo con l'ordine allora. Grazie.
Si, credo che proverò su bredboard il tutto prima di realizzarlo in modo definitivo. Ma la prima cosa che farò è riparare i BCV e finire il montaggio standard del robot. Per quanto riguarda la testa, credo ci sia spazio sotto la scheda testa, davanti il mic posteriore. Una schedina contenuta potrebbe starci, oppure esterna attaccata alla testa. Un sogno ad occhi aperti è stato quello di pensare di riprogettare la testa, più quadrata e più capiente. Ho letto in rete di qualcuno che ha messo 2 telecamere al posto degli occhi, e ho cominciato a sognare Vedremo col tempo cosa effettivamente posso essere in grado di fare Grazie mille intanto, il tuo aiuto è prezioso per me
Vecchio 13-03-2014, 11.29.15
Nuovo robottaro

Predefinito

Domanda: sarebbe utile secondo te prendere una schedina arduino per sperimentare eventuali progetti? intendo come interfaccia con il robot. Pensando di far interagire il robot con possibili espansioni, intendo. Che dici? anche solo per cominciare a sperimentare nel campo robotica/domotica. Avrei trovato questo sulla baya secondo te può andar bene per iniziare? Grazie 1000.

Ultima modifica di subspace : 14-03-2014 alle ore 22.04.45
Vecchio 18-03-2014, 01.05.22
Nuovo robottaro

Predefinito

non mi rispondi più, ciuchino?
Vecchio 18-03-2014, 07.02.43
ciuchino ciuchino non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 109
ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao subspace,

Scusa se non ti ho ancora risposto; il tuo ultimo post mi era sfuggito. In linea di massima è possibile fare qualcosa; infatti I-Droid ha due ingrressi digitali e due analogici attraverso i quali potrebbe ricevere "informazioni" da Arduino. La fattibilità è condizionata, però, alla programmazione di I-Droid, che deve sapere cosa fare con i dati ricevuti.

A suo tempo avevo proposto la costruzione di un coperchio del marsupio in legno, in sostituzione di quello originale di ABS munito di una mini bredboard, proprio con lo scopo di poter aggiungere uno o più PCB; nelle mie intenzioni vi era l'utilizzo di un PIC, ma la soluzione si adatterebbe perfettamente anche ad Arduino.

Appena avrò un attimo di tempo vedrò di recuperare fotografie e istruzioni da inserire in un prossimo post.

Se dovessi ritardare di molto, reclama pure; io sono enormemente distratto e mi capita spesso di trascurare una cosa perchè immerso in un'altra!

Alla prossima,
ciuchino
Vecchio 18-03-2014, 10.10.24
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie ciuchino, quindi mi confermi che una scheda arduino tipo quella linkata da me può andare bene? se mi da l'ok ordino tutto. Così arriveranno i BCV e finalmente potrò finire di montare i-droid
Oppure questa

Ultima modifica di subspace : 18-03-2014 alle ore 10.13.37
Vecchio 18-03-2014, 11.43.56
Robottaro senior

ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non è importante quale kit Arduino acquisti; vedi quali sono i componenti aggiuntivi che si avvicinano meglio a quello che intendi fare.
Ricorda che l'alimentazione della logica di I.Droid è 3.3 V. Tuttavia, personalmente, non vedo l'utilità di utilizzare Arduino con I-Droid; mi sembra un po' come voler aggiungere un rimorchio da bicicletta a un TIR per aumentarne li carico da trasportare...

Ciao,
ciuchino
Vecchio 19-03-2014, 21.08.15
Nuovo robottaro

Predefinito

se mi dici così mi passa la voglia di prendere il kit... volevo prendere arduino uno perchè ha l'integrato rimovibile, che una volta programmato poteva essere usato su circuiti dedicati al lavoro da svolgere... ma la storia del rimorchio e del tir mi ha fatto perdere l'entusiasmo..... domani arrivano i transistor per i ponti H del robot. intanto cambio quelli e poi si vedrà
Vecchio 20-03-2014, 09.54.59
Robottaro senior

Predefinito

Ciao subspace, non era mia intenzione farti passare la voglia di prendere il kit; volevo solo farti capire ce se è vero che con arduino puoi fare molto e anche un'ottima esperienza, con I-Droid ci faresti ben poco. Infatti potresti utilizzzare solo gli ingressi digitali e analogici, fornendo al robottino segnali provenienti da sensori aggiuntivi. Ma per questo I-Droid dispone già di una bredboard e se guardi su uno degli ultimi fascicoli troverai come utilizzarla per inserire alcuni sensori, connetterli e programmarli.
I-Droid possiede già i suoi processori; in particolare quello inserito sulla BeV è programmabile in C; quindi ci puoi fare quello che vuoi, senza molte risorse aggiuntive. Inoltre con la programmazione in java è controllabile da PC attraverso bluetooth, sfruttando tutta la potenza di calcolo del PC.
Purtroppo non mi risulta che Arduino disponga di una connessione I2C che consenta una comunicazione bidirezionale con il robot.

Alla prossima,
ciuchino
Vecchio 20-03-2014, 10.30.22
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ciuchino Visualizza messaggio
Purtroppo non mi risulta che Arduino disponga di una connessione I2C che consenta una comunicazione bidirezionale con il robot.
Arduino ha l'I2C, sono i pin A4 e A5 che possono essere utilizzati sia come ingressi analogici che come SDA e SCL, funziona anche con il bus a 3.3V anche se sarebbe consigliabile mettere in mezzo un traslatore di livelli.
Vecchio 20-03-2014, 11.01.15
Robottaro senior

Predefinito

Ciao astrobeed, ti ringrazio tantissimo per questa informazione!! Ne farò tesoro.

Alla prossima,
ciuchino
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe