spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalitā  visualizzazioe
Vecchio 22-03-2015, 10.37.55
GPK GPK non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
GPK E' per ora ancora un mistero
Predefinito Ricominciamo da un giocattolo?

Carissimi,
Sono passati un bel po di anni, dall'ultima volta che leggevo su questo forum.
Le cose cambiano, si diventa babbi.
E Ti ritrovi per casa della robina elettronica....che risveglia inevitabilmente il robottaro dormiente...
Nel mio caso si tratta di un Giocattolo Lego mindstorm, di un sacco di telefonini giā avviati alla demolizione e di un Aspirapolvere Roomba.
L'idea che avevo č quella di mettere insieme questi pezzi per tirare su un Home robot autonomo con i seguenti compiti:
Impianto di allarme di casa
Sorveglianza remota da web
Un pochino di domotica
Ma la missione la si potrebbe cambiare.....

Abbastanza impressionante la varietā di software pre-confezionato che si trova in giro, e la varietā di linguaggi di programmazione disponibili.
di tempo a disposizione ce n'č poco ...ma mi domandavo se qualcun altro ha voglia di provare a giocarci...io ho giā un volontario..č molto dotato ma ha dieci anni!
Yours GPK
Vecchio 22-03-2015, 11.50.46
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Etā : 64
Potenza reputazione: 198
greybear La sua reputazione č oltre la sua famagreybear La sua reputazione č oltre la sua famagreybear La sua reputazione č oltre la sua famagreybear La sua reputazione č oltre la sua famagreybear La sua reputazione č oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

E in che modo riusciresti a fare questo unendo un aspirapolvere, un telefonino e un giocattolo?
Vecchio 01-10-2015, 20.30.45
GPK GPK non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
GPK E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Dunque , ecco i pezzi che ho messo insieme finora.
Il sistema č composto di:
Lego mindstorm a bordo di robottino cingolato fatto con i pezzi lego. Collegato alla wifi dicasa
Cellulare android incastrato a bordo del robottino, il cellulare trasmette foto via wifi al PC di casa. I sensori del cellulare vengono inviati con una app dal cellulare e acquisiti via bluthoot dal lego. ( qui mi manca ancora il codice da fare girare sul lego in C )
Il pc di casa riceve le immmagini e le elabora con il sofware open CSV, questo dorebbe consentire il riconoscimento delle immagini, ( non ho ancora provato ma ci sono progetti simili ) inoltre il PC invia comandi al lego via wifi e il lego cambia missione.
Inoltre altri telefonini android possono monitorare alri ambienti della casa, la app č gia disponibile in rete
Sono tutte cose viste in rete e messe insieme, il robot dovrebbe poter essere attivato da fuori casa accedendo alla wifi, e svolgere missioni tipo, accendere e spegnere cose, vedere chi suona alla porta....
work in progress....cercasi aiuto
GPK
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitā  visualizzazioe