Citazione:
Orginalmente inviato da frde84
ciao a tutti! volevo porvi una domanda alla quale non ho trovato risposta chiara sul web: mi son da poco affacciato alla programmazione con arduino, il mio sogno era creare un piccolo robottino. Utilizzo Arduino UNO rev 3 (quello dello starter kit) e una motor shield della dk Electronics v.1, volevo sapere gentilmente quali sono i pin liberi per comandare altri sensori, ed eventualmente quanto consuma questa shield. Per ora ho utilizzato i pin 13 12 per un sensore ad ultra suoni perché avevo trovato un esempio dove gli utilizzavano, ma volevo ampliare il mio robot (ex go-kart ex telecomandato della nikko  ) con led e suoni.
grazie 1000000
|
Un'altra volta metti il link diretto del motor shield che si fa prima a rispondere. Mettendo su google la domanda"dk Electronics v.1 pin free" sono arrivato alle faq di adafruit (spero la tua scheda sia questa sennò manda il link) e ho trovato questo, a questo
link:
What pins are not used on the motor shield?
All 6 analog input pins are available. They can also be used as digital pins (pins #14 thru 19)
Digital pin 2, and 13 are not used.
The following pins are in use only if the DC/Stepper noted is in use:
Digital pin 11: DC Motor #1 / Stepper #1 (activation/speed control)
Digital pin 3: DC Motor #2 / Stepper #1 (activation/speed control)
Digital pin 5: DC Motor #3 / Stepper #2 (activation/speed control)
Digital pin 6: DC Motor #4 / Stepper #2 (activation/speed control)
The following pins are in use if any DC/steppers are used
Digital pin 4, 7, 8 and 12 are used to drive the DC/Stepper motors via the 74HC595 serial-to-parallel latch
The following pins are used only if that particular servo is in use:
Digitals pin 9: Servo #1 control
Digital pin 10: Servo #2 control
I pin ADC sono tutti liberi e sono liberi anche il 2 e il 13 e il 14 e il 19 possono essere usati ìanche come pin digitali (il 14 e il 19 sono rispettivamente A0 e A5)
Di pin liberi ne vedo pochini ma credo, forse e spero che, tramite jumper, sia possibile disattivare/attivare i pin in base all'utilizzo. Se cerchi bene nel link che ti ho messo sopra trovi tutte le risposte. Per pilotare 2 motori dc ad esempio te ne bastano 4 e vado a naso credo che siano quelli fissi cioè 4, 7, 8 e 12 lasciando liberi il 11-3-5-6 (MA PRIMA CONTROLLA)
Comunque:
qui dice
I seguenti pin sono in uso solo se il motore DC o Stepper è in uso:
Digital pin 11: DC Motor #1 / Stepper #1 (activation/speed control)
Digital pin 3: DC Motor #2 / Stepper #1 (activation/speed control)
Digital pin 5: DC Motor #3 / Stepper #2 (activation/speed control)
Digital pin 6: DC Motor #4 / Stepper #2 (activation/speed control)
mentre su questi dice che su questi pin ci fai una croce su e non li puoi usare:
Digital pin 4, 7, 8 and 12
Dipende da che sensori hai in mente, per molti puoi usare le ADC che sono tutte libere. Poi ci sono i led....
Mio consiglio: prendi un Arduino Mega 2560 che di pin ne hai a sufficienza per due robot MA PRIMA verifica se lo shield è compatibile.