spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 05-02-2017, 18.06.38
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 346
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Spartan0

Per onor di cronaca ecco Spartan0 completo di sonar anteriori, ventola 'puntata' sulla cpu della Raspberry e una variante che mi è stata utile per lavoro.
Avevo bisogno di sapere com'era fatto un sottotetto enorme ma, con un unico accesso da una stretta botola sopra un alto vano scale. Al posto dell'xtion ho montato la GoPro (che uso per lavoro per fotografare gli interni da inconsuete posizioni in alta definizione). Per non impazzire a smontare tutte le volte l'xtion ho costruito un veloce supporto per tenerla pronta.
Dopo aver verificato la presenza dei velux sul tetto, con l'aiuto di uno dei miei, abbiamo 'issato' da un pianerottolo il robot con un profilato di legno inserendolo dalla botola appongiandolo sul solaio. Il controllo del robot è avvenuto filoguidato dal portatile in rs485. Non nego che l'ho anche 'dotato' di spago per eventuale recupero a strascico
Per fortuna è andata bene e ho un'idea (e soprattutto foto e video ripresa) di questi 400 mq di solaio.

Al momento Spartan0 è ritornato alla versione studio!

Ciao

Antonio

Vecchio 05-02-2017, 18.08.25
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Spartan0

Vecchio 06-02-2017, 09.10.41
Jujo Jujo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 58
Jujo E' sulla buona strada
Predefinito

Una bellissima realizzazione, complimenti!!!!!
Vecchio 06-02-2017, 11.24.29
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Jujo

Citazione:
Una bellissima realizzazione, complimenti!!!!!
Grazie!

Ciao

Antonio

----------------------

Uno tra gli scopi di Spartan0 è la versatilità di utilizzo (e trasporto....). Ad esempio questa sera vado a fare un po' di compagnia a mia mamma e porto il robot. Tastiera pieghevole presa in fiera e mouse li ho in macchina. Non mi serve altro per poter programmare (si ok.... e gli occhiali da vicino perchè l'lcd non è un cinema!)

Poi il piccolo interruttore che si vede in questa foto l'ho messo per disabilitare il touch screen di bordo (si a casa preferisco attaccarmi a quello grande, lo ammetto!).

Tastiera portatile!

Comunque ricordo che la PI3 è dotata di wifi quindi la si può programmare anche dal proprio pc in remoto. Ad esempio da windows basta usare Putty (e simili) per connettersi e disporre della shell:

Ultima modifica di Caronte : 06-02-2017 alle ore 12.20.44
Vecchio 06-02-2017, 12.25.39
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Spartan0

Quindi una volta identificato l'id della nostra rasp (per trovarlo consiglio Advanced Ip Scanner che va bene ed è free):

Quindi avviato Putty accediamo alla shell, ci si logga e possiamo iniziare a .... cipollare!

Senza collegare nemmeno un 'filo' !

Vecchio 06-02-2017, 16.27.03
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Per onor di cronaca ecco Spartan0 completo di sonar anteriori, ventola 'puntata' sulla cpu della Raspberry e una variante che mi è stata utile per lavoro.
Avevo bisogno di sapere com'era fatto un sottotetto enorme ma, con un unico accesso da una stretta botola sopra un alto vano scale.
Ciao

Antonio

è proprio vero che "di necessità virtù".

il tuo approccio alla robotica si è rivelato utile nel quotidiano.

Bella storia.

P.S. il video l'hai caricato sul Tubo per caso???

Andy

-----
----
----

-----------------------------------------------
Vecchio 06-02-2017, 16.54.52
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
è proprio vero che "di necessità virtù".

il tuo approccio alla robotica si è rivelato utile nel quotidiano.

Bella storia.

Si Considerando che è la prima volta che ho impiegato per qualcosa di serio un mio robot

Grazie!

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

P.S. il video l'hai caricato sul Tubo per caso???

Stavo per farlo! Ma per professionalità non l'ho fatto in quanto comunque è stato girato in una proprietà privata (non mia) e tra l'altro, inaspettatamente sono giacenti diversi oggetti (gli stessi proprietari credevano fosse completamente vuoto).

Comunque ne faccio uno appena posso nella parte vuota di casa mia con la prova ostacoli.... Se sabato pome non la trascorro in ufficio come ormai mio solito, lo faccio e lo posto. Per quanto alla Gopro devo ammettere che video e foto in HR 4K vengono veramente veramente bene.

Ciao!!!!

-

P.s. Dimenticavo!!!!!! Ho messo la ventola ma..... non ho messo niente per pilotarla!!!! Ahhhhh ahhhh ahhhh Ho fatto per accenderla ieri poi, guarda caso, non andava!!!! Ahhhh ahhhhh ahhhhh

provvederò!

-

Ultima modifica di Caronte : 06-02-2017 alle ore 16.58.27
Vecchio 06-02-2017, 21.28.35
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Considerando che è la prima volta che ho impiegato per qualcosa di serio un mio robot
Giusto per non venir meno alla tua filosofia................
....puoi aggiungerci un paio di altoparlanti e fargli intonare l'inno di Mameli mentre scorrazza per appartamenti

BYE

-------

-----------------------------------------------
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe