Salve a tutti approfitto del mio primo post per presentarmi e congratularmi con gli utenti del forum per i loro lavori.
Sto costruendo un rover e volevo condividere il progetto con voi nella speranza di ottenere consigli da persone più esperte e di risolvere eventuali problemi.
I punti base sui quali discutere sono:
- Controllo remoto: nessun problema per ora su questo fronte, l'idea è quella di un computer di bordo al quale accedere in remoto per usare un software che controlla una scheda Arduino. Il software lo sto scrivendo ma i test con Firmata sono andati bene.
- Motori: sull'arduino è montato un motor shield che gestisce fino a 2 motoriduttori, abbiamo pensato di puntare sugli E192 25 e per ora ne abbiamo acquistato uno per testare. I collegamenti etc funzionano ma nel caso non ne bastassero 2 dovrei prendere un altro arduino o solo un altro shield?
- Ruote / cingoli: qui siamo in alto mare.. Di sicuro sarebbe semplice montarci 4 ruote ma volevamo provare con dei cingoli. Stiamo seguendo l'idea della doppia ruota dentata e catene da bici ma non è facile.
- Alimentazione: per ora abbiamo una batteria 12V 9A dal peso di circa 2kg, ma sicuramente non basterà. Le cose da alimentare a bordo sono il motorshield (quindi i motori) e il computer al quale sarà collegato Arduino.
La lunghezza prevista è di circa 70cm mentre il peso penso sfiorerà i 12kg.. Anche di più se i motori ce la fanno, hanno una coppia di 90Ncm e possiamo montarne 2 o 4. Io il calcolo l'ho fatto ma non so quanto sia applicabile alla realtà con salite attriti etc. Quindi mi affido alla vostra esperienza per un parere sul peso trasportabile. Siamo ancora nella fase della progettazione "su carta" e dei test sui componenti quindi se notate qualcosa di sbagliato facciamo sempre in tempo a correggere.
P.S: per non sembrare troppo ambizioso aspetto qualche risposta prima di svelare il mio sogno
Massimo.