spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 28-03-2013, 17.57.32
real-robo-steal real-robo-steal non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
real-robo-steal E' per ora ancora un mistero
Post aiuto... info su schede!!!!

salve a tutti, prima di tutto dico subito che io non sono un principiante alle prime armi.....
introduzione al progetto: e da un paio di anni che avevo intenzione di costruire un robot in scala 1:2 di un uomo medio... così ho messo insieme un gruppetto di amici per iniziare i lavori.

progettazione: dopo aver fatto il progetto e un bellissimo disegno 3D , siamo passati alla realizzazione di un resistentissimo telaio di acciaio inox ( cavo ) del busto e alla realizzazione della testa con una web-cam wirless collegata ad un portatile per vedere in prima persona i movimenti del robot. dopo siamo passati ella realizzazione delle braccia (solo lo scheletro ) anch'esse in acciaio e alle gambe... soltanto che mancava qualcosa... ma cosaaaa?? ooooo si mancavano le schede di controllo dei servo motori ....... e siccome io ei miei amici siamo solo dei geni in matematica e meccanica e del tutto ignoranti in elettronica volevo sapere un po di cose su tutti i tipi di schede.. e quali andrebbero meglio per il compimento del mio scopo........ aaahn un ultimo favore mi potreste indicare anche quale softwear utilizzare in base alle serial servo controller che mi consigliate e dove comperare entrambe?? saluti e grazie a tutti coloro che mi risponderanno =)
Vecchio 28-03-2013, 19.47.18
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

se tu e i tuoi amici siete geni in meccanica e matematica sapete bene che per suggerirvi quello che chiedete serve qualche dato.
Diversamente TUTTE le schede servo e motori significa qualche milione di prodotti
Per il software è quasi peggio.

La robotica è una scienza multidisciplinare, forse il gruppo doveva essere più variegato
Vecchio 28-03-2013, 22.50.19
Ziko Ziko non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 102
Ziko E' una stupenda persona in cui credere
Predefinito

Senza parlare del fattore peso... va bene prendere le schede, ma schede che devono mandare dei motori i quali devono sollevare un telaio di acciaio... ummm in genere quando sento parlare di acciaio c'è sempre qualcosa che va poco bene!
Vecchio 29-03-2013, 07.43.30
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 199
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Concordo con Ziko, probabilmente la scelta dell'acciaio non è stata molto felice. In genere si usa alluminio o pvc (e derivati), materiali che permettono di ottenere un buon compromesso tra leggerezza e resistenza.
Per quanto riguarda la scelta dell'elettronica di potenza, questa è subordinata alla scelta dei motoriduttori, che a loro volta sono subordinati al peso del robot...ecc

Magari poi vi stiamo sottovalutando e da buoni matematici avete già scelto i motori più adatti in funzione del peso, delle leve e della velocità finale.

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 29-03-2013, 08.34.16
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
La robotica è una scienza multidisciplinare, forse il gruppo doveva essere più variegato
Chissà perché io sto vedendo un nuovo caso della sindrome di Gundam
Vecchio 29-03-2013, 09.19.51
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ziko Visualizza messaggio
Senza parlare del fattore peso... va bene prendere le schede, ma schede che devono mandare dei motori i quali devono sollevare un telaio di acciaio... ummm in genere quando sento parlare di acciaio c'è sempre qualcosa che va poco bene!
si ma il telaio e composto da tubi in acciaio vuoti all'interno
Vecchio 29-03-2013, 09.21.25
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Chissà perché io sto vedendo un nuovo caso della sindrome di Gundam
hahahaha... probabile
Vecchio 29-03-2013, 09.24.24
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
se tu e i tuoi amici siete geni in meccanica e matematica sapete bene che per suggerirvi quello che chiedete serve qualche dato.
Diversamente TUTTE le schede servo e motori significa qualche milione di prodotti
Per il software è quasi peggio.

io stavo pensando a delle SSC-32 e A RIOS COME SFOTWEAR ma sono molto costosi nonostante siano molto funzionali, io vorrei optare su qualcosa di più economico.... voi avete qualche idea a riguardo??
Vecchio 29-03-2013, 09.42.17
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da real-robo-steal Visualizza messaggio
io stavo pensando a delle SSC-32 e A RIOS COME SFOTWEAR ma sono molto costosi nonostante siano molto funzionali, io vorrei optare su qualcosa di più economico.... voi avete qualche idea a riguardo??
Non te la prendere, ma se dici che sono molto costosi la SSC32 e RIOS allora mi sa tanto che non hai visto quanto costano dei servo idonei a far muovere un umanoide alto circa 70-80 cm (1/2 altezza media di un essere umano) con telaio in acciaio (= molto pesante)
Magari se posti qualche foto del telaio, il su peso complessivo, anche quello dei singoli arti è possibile darti qualche indicazione su cosa usare come elettronica e motori.
Mi fai vedere anche qualche vostro calcolo di dimensionamento delle forze in gioco ? Immagino che li avete fatti e avete anche calcolato quanta potenza devono avere i motori per muovere il vostro umanoide.
Sopratutto avete calcolato quanta capacità devono avere le batterie per garantire una autonomia minima, diciamo almeno 20 minuti come Asimo, e quanto pesano e quanto spazio occupano ?
Per il sistema di equilibrio dinamico, indispensabile su un umanoide di quelle dimensioni, cosa pensate di utilizzare ?
Avete valutato ROS come sistema operativo ?
Vecchio 29-03-2013, 10.17.31
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da real-robo-steal Visualizza messaggio
Non vedo dati in più rispetto a prima
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe