spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-09-2013, 07.21.04
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 211
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Spettacolare!!!
Mi stai facendo venir voglia di farne un pure io :P

Cmq il video puoi ruotarlo direttamente dall'editor di youtube
Vecchio 03-09-2013, 10.05.03
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 346
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
Anto , sei un mito .
Bentrovato Ragazzo!

Tu sei un mito! insieme a Marnic, Guido, Sergio, Domè, Matty, Ivanooooo, Raffa perchè tutte le volte condividete le mie follie! E me le fate fare.... come questa che ha poco di robotico maaaaa.... vi giuro che è divertentissimo!

Bravi! Le buone azioni vengono sempre premiate!

Grazie!

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Spettacolare!!!
Mi stai facendo venir voglia di farne un pure io :P

Cmq il video puoi ruotarlo direttamente dall'editor di youtube
Grazie Raffa! Fattelo, fidati, fa sbudellare! Se io ci ho messo 2 ore, più o meno, tu ci metti 1/4 d'ora!

Grazie per la dritta x youtube: vedo di correggerlo ! Stasera se non ho rompimenti vari posto un altro video più.... diciamo.... più convincente!

Grazie ancora!
Vecchio 03-09-2013, 10.16.26
L'avatar di Vegekou
Administrator

Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Grazie Raffa! Fattelo, fidati, fa sbudellare! Se io ci ho messo 2 ore, più o meno, tu ci metti 1/4 d'ora!
Seee me piacerebbe metterci poco!
Però potremmo ingegnerizzarlo, se mi dai le specifiche anche in PVT, ti provo a buttare giù un cad.

Citazione:
Grazie per la dritta x youtube: vedo di correggerlo ! Stasera se non ho rompimenti vari posto un altro video più.... diciamo.... più convincente!

Grazie ancora!
Ci metti un secondo, ci sta pure una opzione che ti stabilizza il video (non fa neanche tanto schifo per essere una opzione gratuita )
Vecchio 03-09-2013, 12.33.56
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Però potremmo ingegnerizzarlo, se mi dai le specifiche anche in PVT, ti provo a buttare giù un cad.
Ovviamente il progetto non c'è! Stasera lo faccio e lo posto! Magari un cad fatto da te! (Li ho visti i tuoi 'disegni' a Pisa..... non a caso ti chiami... Raffaello! )

Citazione:
Ci metti un secondo, ci sta pure una opzione che ti stabilizza il video (non fa neanche tanto schifo per essere una opzione gratuita
Ecco beh.... sono tornato a casa e ho girato un altro video molto molto più convincente ma purtroppo .... SEMPRE STORTO! Non riesco però ad accedere all'editor di yt perchè non mi da 'miglioramenti'. Devo scappare a un appuntamento e Tu che sei magnanimo* me li metti a posto? Grazie Grazie.... nella tua pm ti ho mandato i miei dati di accesso!

Ciaoooo a dopo che posto gli sviluppi!

Antò

* Si: ho vinto il primo premio di Ruffianeria di Lugano!

P.s. Te l'ho mandata a quella di minisumo
Vecchio 03-09-2013, 13.00.33
L'avatar di Vegekou
Administrator

Predefinito

Citazione:
Ovviamente il progetto non c'è! Stasera lo faccio e lo posto! Magari un cad fatto da te! (Li ho visti i tuoi 'disegni' a Pisa..... non a caso ti chiami... Raffaello! )
Magari ne parliamo per PM!

Citazione:
Ecco beh.... sono tornato a casa e ho girato un altro video molto molto più convincente ma purtroppo .... SEMPRE STORTO! Non riesco però ad accedere all'editor di yt perchè non mi da 'miglioramenti'.
Te li ho sistemati entrambi: correzione colori, stabilizzazione, ruotati.
Ti consiglierei di aggiungere i commenti all'interno del messaggio, sono sempre comodi.

Citazione:
* Si: ho vinto il primo premio di Ruffianeria di Lugano!
Per riconoscenza dovrai farti la stra-lugano
http://www.youtube.com/watch?v=VgEIo-04GiE
Vecchio 03-09-2013, 14.41.35
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

A lo sempar dit: Tiè tuta testa!!!

Grazieee Raffa!

Stasera disegno poi ti mando i files! Ciaoooo! (per la corsa a Lugano ne parliamo nella prossima vita...)

Per intanto già che ci siamo, l'elenco degli ingredienti per farne uno.

Piccole premesse

Brushless. In questo progetto uso un Kontronic. Questi motori (e chi è amante del volo 3d sarà solidale con me, credo) sono la Mercedes dei brushless e dei regolatori/variatori/bec/esc. Il problema è che costicchiano. Il twist37 che uso è molto molto potente ma fuori produzione. Infatti ne acquistai 5 quando scesero di prezzo causa nuova linea della casa produttrice. Purtroppo non scesero i prezzi degli ESC (mannaggia!) e quelli li lasciai dov'erano.....
Pertanto l'elenco delle componenti preferisco farlo con le caratteristiche elettroniche che immodestamente ritengo giuste per hovercraft molto molto arrabbiato.

Ricordo che farsene uno 'lento' non è divertente e, caso mai, uno si prende un kit da pochi euro e fa prima.

Inoltre sebbene sia divertente non lo è fino in fondo se non ci mettiamo un po' del nostro aggiungendoci un pizzico di robotichella.... quindi troverete anche un accelerometro e un servo aggiuntivo e un microcontrollore (quello a piacere, seglietelo voi, io su questo userò un pic). Cosa servono? Per cercare di non far volare Hrundi alla massima velocità, unitamente ad un alettone di prua.

Ho usato il legno perchè è facile da lavorare e costa poco. Voi usate quello che volete, lexan compreso.

Ok.

HRUNDI - Elenco materiali e componenti:

Telaio

1 Basetta in multistrato mm. 330 x mm. 240 *
2 Profili quadri in noce/mogano/abete mm. 5 *
1 Profilo quadro in noce/mogano/abete mm. 20 *
1 Scarto legno multistrato spessore 5 mm. *
4 Angolari inox mm. 20 x mm 20 da mobili *
Viti da legno
Colla (meglio epossidica bi-componente 5 minuti)

Se volete verniciarlo: Flatting Nautico + Vernice Spray ad acqua

* Ferramente & Brico

Motori & ESC & Eliche

Gli Esc devono ovviamente essere proporzionati al motore e le eliche devono essere proporzionate al motore. Per quel che concerne eliche minimo da tre pale.

Brushless di spinta:

Diametro Albero(shaft) NON inferiore a 4 mm.
Inrunner (consiglio mio)
Giri: minimo 3.000 Kv (vogliamo farlo arrabbiato si o no? )
Potenza: 50/60 A
Alimentazione: LIPO 11,1 V 3S (assolutamente no NiMn ecc.)

un'alternativa abbordabile basta che aspettiate la consegna è QUESTO di HobbyKing: l'ho provato, usato e da le sue soddisfazioni.

Ovviamente l'ESC deve essere adeguato e anzi un po' più abbondante: prendetene uno almeno da 80 A. ATTENZIONE che scaldano!!!

Brushless Camera D'Aria:

Diametro Albero(shaft) NON inferiore a 4 mm.
Inrunner (anche outrunner che costano meno)
Giri: minimo 1.500 Kv
Potenza: 30/35 A
Alimentazione: LIPO 11,1 V 3S (ovviamente per non usare più batterie a bordo)

ESC adeguato

Ecco che qui può andar bene qualsiasi cosa che avete in casa, anche a spazzole eventualmente. In quest'ultimo caso il problema sarà il driver (esc, controllo) che dovrà sopportare una corrente di tutto riguardo per tutta la durata della sessione di.... gioco!

Eliche

Gia che ci siete prendetene due uguali, da aereo con relativo giunto di accoppiamento per l'albero del vs. motore. Consiglio Graupner in sintetico. Passo 1/20 diametro minimo 160 mm.

Elettronica

1 Mega Servo (o comunque 'roba' robusta)
1 Squadretta circolare
2 Porta tende **
1 Pezzetto di tubo in alluminio diametro = diametro interno porta tende
1 Servo meglio se digitale
2 Squadrette
1 Pezzetto di tubino circolare (ottone, alluminio, ferro,ecc)

Controllo

Radiocomando con relativa ricevente e suo pacco batterie

Nel caso non ce l'abbiate/non abbiate voglia di comprarlo fatevene uno come Komandami con Xbee + Arduino (o il micro che più vi piace).

IMU

Se siete robottari allora volete andare oltre ad un semplice RC quindi:

1 Accelerometro 2 assi
1 Micro e relative componenti per farlo andare (nel caso usiate Radiocomando da modellismo, sennò si usa quello che avete scelto per farvi il radiocomando)
1 Po' di pazienza per il codice

A dopo

Antonio
Vecchio 03-09-2013, 15.10.04
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 317
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Sei fortissimo, ma l'IMU l'hanno tolta per la prima casa... e per il primo hovercraft?
E poi ci posso fare questo?
http://www.youtube.com/watch?v=UMj7DGN1yD4

bauuuuu
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 03-09-2013, 20.28.53
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Sei fortissimo, ma l'IMU l'hanno tolta per la prima casa... e per il primo hovercraft?
E poi ci posso fare questo?
http://www.youtube.com/watch?v=UMj7DGN1yD4

bauuuuu
Allora: fino al primo hovercraft non paghi, dal secondo in poi si....!

Che non ho capito, ma l'hovercraft russo (F I G A T A !) è arrivato lì causa avaria o per un'incursione a sorpresa alle donne in topless?

Ciao Sergio! Grazie!!!!

Riprendo:

Con i profilini da 5 mm. faccio una bordatura che servirà a contenenere ed isolare la gonna:

quelli longitudinali tagliati alla carlona (non è importante la perfezione in questo caso): l'importante è che eccedano dai perimetri in quanto dovranno essere successivamente smussati a lima al fine di raccordarli per bene:

---->
Vecchio 03-09-2013, 20.49.41
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

--->

come predetto gli angoli (vedi cerchi rouge) ora devono essere smussati a lima, incollati di nuovo (per sicurezza) e raccordati bene: direi l'80% di successo del progetto sta da questa fase di lavorazione in poi).

Un consiglio per chi è digiuno di modellismo e vuole farsene uno: non usate del cianoacrilico, Attack & co. per intenderci. Spendereste soldi per nulla in quanto il lato poroso lo assorbirebbe. Usate della bi-componente (senza comprare l'epoxi che non costa poco va bene l'uhu bicomponente). Ovviamente son consigli poi ognino faccia come vuole.

Quindi, con attenzione, comincio a smussare:

Smussa di qua, smussa di la ed il risultato eccolo qua:

indi ho tagliato delle striscie di gomma (una parte gomma l'altra telata per maggior aderenza) e con calma le ho applicate nel sottobordo. Qui ho usato del normale UHU. Poca spesa, poca puzza, essicazione in 10 minuti di orologio: non usate pistole a caldo/fon per accelerare. Aspettate. Per ingannare il tempo mentre la colla essicava, ho costruito i due cavetti di raccordo alla batteria.

Le striscie invece vanno fatte precise. Ho prima pareggiato la 'pezza' poi le ho tagliate con calma e precisione. Le tenute (su queste ho una certa esperienza... direi quasi generazionale) o si fan bene o è come non farle.

--->

Vecchio 03-09-2013, 21.01.20
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

---->

Ecco come è venuto:

>

Prima che continui, ho apportato 4 fori sul piatto. Se qualcuno segue questo progetto pari-pari NON COMMETTA L'ERRORE DI BUTTARE I DISCHI/TAPPI DI RISULTA: DOPO SERVONO PER REGOLARE IL FLUSSO D'ARIA DELLE ELICHE!!!!

Vedi dito:

Tutte le eliche hanno bisogno dell'elemento stesso in cui agiscono. Quelle navali di acqua. Quelle aeree di aria. Sembra una str ma chi si accinge a costruire qualcosa che agisce in questi scenari lo tenga sempre ben presente. Lo dico perchè a volte lo dimentico (per un attimo) ma lo dimentico e a volte si deve disfare e rifare per questo motivo (ne so qualcosa...).

Ok. Passiamo finalmente alla gonna. Prendete un sacco del patume e....

non scherzo, o meglio, ci serve per provare come funziona e decidere ora come costruire la gonna vera, controllare la potenza del motore, capire il punto debole, ecc.

Meglio perdere mezz'ora adesso che rifare tutto.....

So già come come costruirò la gonna e come tenerla ferma, ma ho bisogno di vedere la condizione di stallo dell'elica. In fondo cliccate su VIDEO TEST e capite cosa intendo.

4 fascette lunghe

1 saccone del patume di quelli a plastica ovviamente grossa

la lima

qualche pezzetto di neoprene (se avete voglia compratelo) sennò gomma piuma (quella che trovate nelle valigette 'serie'):

ho predisposto un quadro 'abbondante' fatto con delle fascette lunghe:

poi..... ----->
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe