spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-03-2014, 02.53.33
subspace subspace non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
subspace E' per ora ancora un mistero
Predefinito

osservando meglio la schedina effettivamente monta anche transistor diversi, almeno come sigla. quindi non si possono utilizzare amen. devo assolutamente trovare e cambiare i transistor bruciati sulla scheda testa, oppure trovare una scheda testa sostitutiva. per ora il robot risponde al tocco, ma prima di bruciare i transistor del tilt, eseguiva i test della testa e delle braccia senza errori. mi stavo accingendo alla programmazione della B&V quando puff, saltati i transistor. uffa. peccato, avrei già finito di montare tutto. va beh, aspetto con impazienza il tuo generoso aiuto, non vedo l'ora di cominciare a programmarlo seriamente. ancora grazie, ora dormo un po' :P
Vecchio 12-03-2014, 10.54.48
ciuchino ciuchino non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 109
ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Se risponde al tocco allora il movimento TILT (alto-basso) funziona e i rispettivi transistor sono integri.
Quindi il transistor bruciato corrisponde al PAN (destra-sinistra).
È vero che il motore non è più collegato alla prima scheda, ma le due schede sono connesse fra loro ed è la prima che "impartisce il comando" per iniziare i test.

Per quanto riguarda i transistor di “potenza” sulle schede ARMS, BASE e SoundFollower (SF). Vanno usati transistor BCV26 e BCV27 che puoi trovare anche da fornitori on-line quali RS o Farnell:

http://it.rs-online.com/web/p/transi...ngton/6711122/

http://it.rs-online.com/web/p/transi...ngton/6711125/

Nel caso li trovassi da altre parti, fai attenzione che siano della Fairchild Semiconductor

Alla prossima,
Corrado
Vecchio 12-03-2014, 11.31.47
Nuovo robottaro

Predefinito

Non mi sono spiegato. Ora funziona con la testa collegata alla schedina dove si connette il touch sensor. Quindi la scheda testa non è collegata, infatti il pan non c'è. ora è in prima configurazione della testa. i transistor bruciati sono sulla scheda della testa (quella orizzontale sotto il coperchietto per intenderci) corrispondenti al movimento tilt. nella configurazione attuale il tilt è eseguito dalla schedina verticale piccola, quella del touch sensor. la configurazione successiva è quella con la scheda testa, dove i connettori ora collegati alla touch sensor andranno scollegati e collegati alla scheda testa, che verrà alimentata con le due alimentazioni (4.5v e 7.5v), mentre ora è alimentato dalla sola alimentazione di logica (4.5v) . Almeno così ho capito io. Ecco il video del test.
Video Test Touch Sensor

Ultima modifica di subspace : 12-03-2014 alle ore 13.04.45
Vecchio 12-03-2014, 11.49.46
Nuovo robottaro

Predefinito

visto che faccio l'ordine dei transistor, ti chiedo se può servirmi altro, per non dovere fare un secondo ordine, in vista dei lavori che ti ho accennato: ponti h esterni etc.. Aspetto consigli. Grazie 1000
Vecchio 12-03-2014, 17.17.52
Nuovo robottaro

Predefinito

Per esempio ho visto un progettino di un ponte H fatto con 2 BD177 e 2 BD178 con 4 diodi IN4007. Sembra semplice e cotenuto. Non ho trovato quei modelli di transistor sul sito della RS ma credo che degli equivalenti vadano bene. Che dici?
Vecchio 12-03-2014, 18.17.09
Robottaro senior

ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Si, si possono sempre utilizzare dei transistor equivalenti; naturalmente il segnale dovrebbe provenire dal ponte H originale; il dubbio è in merito alla possibilità concreta di inserire una scheda supplementare nella testa.
Comunque ti confermo che non esiste nessuna necessità di potenziare i ponti H di I-Droid; io ne ho due e funzionano egregiamente con tutta l'elettronica originale. Se hai problemi, la prima cosa da verificare sono gli assorbimenti dei motori; nel caso fossero eccessivi occorrerebbe andare a cercarne le cause che in generale sono:
- eccesso di attriti dei gearbox, dovuti a montaggi non accurati
- attriti delle parti mobili, sempre a causa di montaggi non accurati.

Alla prossima,
ciuchino
Vecchio 12-03-2014, 19.02.54
Nuovo robottaro

Predefinito

si capisco, ma non vorrei bruciarne un altro per errore.. alla fine la causa della bruciatura è stato un impedimento al movimento e l'alimentazione generosa (Alimentatore regolabile, settato si a 7.5V per i motori, ma può fornire 20 A) quindi il motore impedito chiedeva corrente e l'alimentatore gliel'ha data. Puff. Amen, ho già cambiato alimentazione max 2A. Pensavo ad un fusibile in ingresso anche. Per ora ordino i BCV e dei transistor per i ponti esterni. Poi vedremo Risolvimi il dubbio della scheda touch e testa. I ponti H in configurazione definitiva del robot per pae e tilt sono sulla scheda testa? (secondo me si). Il Tilt in prima configurazione è comadato da un ponte sulla scheda touch?
Vecchio 12-03-2014, 20.34.30
Robottaro senior

Predefinito

Si a ambedue le domande.
Ciao,
Corrado
Vecchio 12-03-2014, 22.51.14
Nuovo robottaro

Predefinito

ho trovato questi. secondo te possono andare bene?
TIP111G
TIP115
1N4007

Grazie mille
Vecchio 13-03-2014, 08.57.37
Robottaro senior

Predefinito

Si possono andar bene; prova comunque il circuito realizzandolo su bredboard prima della sua versione definitiva.

Ciao,
Corrado
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe