|

26-05-2015, 12.06.16
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 275
|
|
Si Antonio, di pc ne ho quanti ne voglio non è questo il problema, anzi in contemporanea sto anche scaricando Ubuntu 15.04 per installarlo su uno di questi.
In giro ho visto solo Ros su Ubuntu è siccome con Linux non vado a braccetto, ti chiedo, mica tu stai usando Debian con Ros ?
Cioè io vorrei avere uno di voi che questi passaggi già li ha fatti è mi spiegasse qualche cosetta !!!

|

26-05-2015, 12.40.31
|
 |
Administrator
|
|
Potenza reputazione: 346
|
|
Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003
Si Antonio, di pc ne ho quanti ne voglio non è questo il problema, anzi in contemporanea sto anche scaricando Ubuntu 15.04 per installarlo su uno di questi.
In giro ho visto solo Ros su Ubuntu è siccome con Linux non vado a braccetto, ti chiedo, mica tu stai usando Debian con Ros ?
Cioè io vorrei avere uno di voi che questi passaggi già li ha fatti è mi spiegasse qualche cosetta !!! 
|
Allora, antipaticamente ti dico la cosa fondamentale: rassegnati a spenderci un po' di tempo. Devi innanzitutto pensare in 'linux' e dimenticare windows quando lo usi. Sempre senza offesa installerei Ros per ultimo, cioè dopo aver fatto pratica con la gestione dei pacchetti e dei comandi linux sennò aggiungi un problema su problema, rischiando un giorno di prendere una clava e......
Dopo entro e man mano entrerò nel merito ma prima, ti dico il mio percorso che è partito dalla 'profanità' più assoluta e spero ti sia di aiuto.
Prima di tutto avuta la xtion ne ho caricato i driver e Prime Sense su windows per rendermi conto di cos'era e cosa faceva, poi l'ho rimessa subito nella sua scatola!
La scelta di debian per me è stata casuale: ho provato ubuntu e debian inizialmente poi avevo visto che c'era una versione debian per la cb2 e ho continuato con quella.
Poi, fissato con l'ottenere 'il numerino' dalla xtion ho fatto un mucchio di porcate con relative inca..ature. Non c'è forum che tenga poi! mi son detto e tantomeno scorciatoie: devi imparare linux.
Così, con umiltà, mi sono 'resettato' il cervello e ho installato su un pc debian mentre sul mio portatile ho solo w7. Per imparare vado con internet sul portatile sul sito della distro e man mano faccio i miei esperimenti sull'altro, annotandomi su un quaderno alla mia maniera i comandi e le procedure.
Se vuoi imparare in fretta devi pensare di non conoscere i pc e i sistemi operativi. FAi finta che windows sia..... una ditta di serramenti
Prima di tutto devi imparare a gestire i pacchetti (aprirli, salvarli, trovarli, ecc.) poi, quando hai preso confidenza, devi essere padrone del mezzo per modificarli. Io uso nano (il più comune).
Il problema è che se non hai le basi di linux e la gestione dei pacchetti, non puoi affrontare nessun tipo di tutorial, ne quello di Astrobeed o quelli ufficiali come questo.
Dopo aver imparato questo installerei ros.
Mentre imparavo (e imparo) mi è spesso venuto l'istinto di postare qui su ri il problema ma non l'ho fatto per il semplice motivo che avevo capito che era impossibile darmi una risposta, se non per piccoli trucchi.
Comunque visto che impari in fretta non preoccuparti del 'tempo': devi solo prendere dimestichezza poi vedrai le cose molto meno complicate. Non metterci troppa 'aggressività' nell'apprendimento sennò ti scazzi. Non ti preoccupare di 'non riuscire a mettere su Rev' l'xtion se prima non la fai funzionare: fai in tempo. L'xtion è un sensore, evoluto finchè vuoi, ma pur sempre un sensore.
Per quel poco che so rimango sempre disponibile comunque.
Ciao
Antò
P.s. Ti raccomando il tutorial che ha messo Raffaello: è davvero una mano santa!
Ultima modifica di Caronte : 26-05-2015 alle ore 12.42.51
|

26-05-2015, 13.00.36
|
 |
Administrator
|
|
|
|
Per far 'andare' la xtion sulla cubie prima di ros io sono partito con l'installare le Open Ni e i driver Prime Sense, il 'pitone' e relative librerie. Lo dice anche il sito asus....
Ciao
Antò
|

26-05-2015, 15.08.00
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
|
|
Grazie Antonio, si il bello che io sulla cb2 stavo a un buon punto, iniziavo già a muovermi in quella schermata nera con le scritte ambra, stavo installando Open Ni ed è successo il finimondo SD full non sapendo cosa fare ho lasciato perdere, rimesso la cb2 nella scatola la xtion pure e mi sono messo a ricostruire Rev2 superando qualsiasi turco incaxxato 
La pulce nell'orecchio è tutta colpa di Raffaello che quando ci salutammo mi accennò del ROS 
Ok devo farmi passare l'euforismo altrimenti abbandono rev2e in garage e mi infilo in qualche vicolo cieco.
Farò così come hai detto, per ora installo Linux su un portatile me lo porto giù in garage e lo uso al posto del Win7, così mentre prendo familiarità, continuo l'assemblaggio del rover.
Se ho dei dubbi ti scoccio 
Per ora Grazie.

|

26-05-2015, 16.47.58
|
 |
Administrator
|
|
|
|
Citazione:
Grazie Antonio, si il bello che io sulla cb2 stavo a un buon punto, iniziavo già a muovermi in quella schermata nera con le scritte ambra, stavo installando Open Ni ed è successo il finimondo SD full non sapendo cosa fare ho lasciato perdere, rimesso la cb2 nella scatola la xtion pure e mi sono messo a ricostruire Rev2 superando qualsiasi turco incaxxato 
La pulce nell'orecchio è tutta colpa di Raffaello che quando ci salutammo mi accennò del ROS 
Ok devo farmi passare l'euforismo altrimenti abbandono rev2e in garage e mi infilo in qualche vicolo cieco.
Farò così come hai detto, per ora installo Linux su un portatile me lo porto giù in garage e lo uso al posto del Win7, così mentre prendo familiarità, continuo l'assemblaggio del rover.
Se ho dei dubbi ti scoccio 
Per ora Grazie.
|
Sono contento perchè ti è arrivato il mio messaggio 'tra le righe' (non avevo dubbi): NON IMPUNTARTI!
Da cosa nasce cosa. Segui la condotta che hai detto e vedrai che pian pianino fai tutto. Detto da me suona un po' ipocrita: quando prendo una scuffia parto in tromba però, col tempo, ho imparato a trattenermi. Ora sto finendo il mio rov subacqueo che (come un bonsai) ho coltivato per anni come. Quando mi rompo le balle di quest'ultimo perchè qualcosa non funziona come deve, anzichè perorare la causa, prendo Aronne/xtion e ci pistolo su con calma e ti dirò che finalmente sono contento di entrambi. In questo periodo poi mi sono focalizzato sui brushless (che per me sono il futuro e adesso vedrai che dopo queste parole mi prenderò un sacco di maialate dai due soliti 'ignoti' che mi 'percuotono' e che tu ben conosci, uno addirittura di persona ora.....).
Ultimo consiglio: non so a memoria tu come funzioni ma, la mia mi impone di prendere appunti su carta. Questo per evitare, nel caso di abbandono temporaneo (anche solo una settimana...) di dimenticare tutto e fare confusione.
Ciao
Antò
P.s. Non farti 'indurre in tentazione' da Raffa!
Ultima modifica di Caronte : 26-05-2015 alle ore 16.50.20
|

26-05-2015, 17.31.06
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 364
|
|
Citazione:
Grazie Antonio, si il bello che io sulla cb2 stavo a un buon punto, iniziavo già a muovermi in quella schermata nera con le scritte ambra,.
|
Gli step che devi seguire sono questi:
Installare l'ultima relase della Cubian sulla CB2.
Installare le Open NI2 , versione ARM, sulla CB2, con questa nuova release non ti serve altro per usare la Xtion.
Fare pratica, molta pratica, con Linux e le Open Ni.
Installare il nodo ROS per la Xtion sulla CB2, questo solo dopo aver compreso come funziona ROS e avere una installazione funzionante sul Desktop/Notebook.
Sul lato PC per ROS, indigo, Jade è meglio aspettare qualche mese, usa solo Ubuntu 14.04 LTS, NON usare Ubuntu 15.x

26-05-2015, 19.27.01
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
|
|
Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed
usa solo Ubuntu 14.04 LTS, NON usare Ubuntu 15.x
|
Cacchio Astro, sto proprio usando quello  ed è da li che ti sto scrivendo, me lo sono configurato benino per le mie esigenze e stavo già un po smanettando con il terminal
Su spara cosa è che non va nel 15 ??, tanto credo prima che posso installarci ROS e fare qualcosa, mia figlia di 7 anni farà la cresima
PS: Antonio per la memoria, la stessa cosa faccio io prendere appunti dovunque, ma siccome la MIA memoria va in tilt molte volte, dimentico i vari foglietti dove li metto hahahahahaha, allora metto tutto su WORD e mi mando una mail, così dovunque posso scaricarmi gli appunti ... tu dirai è se tii dimentichi la pass della mail ?? ho un piccolo Tatoo che me la fa ricordare hahahahahahahahahahaha!!!!

Ultima modifica di devil2003 : 26-05-2015 alle ore 19.29.55
|

26-05-2015, 19.46.26
|
 |
Administrator
|
|
|
|
Citazione:
Cacchio Astro, sto proprio usando quello ed è da li che ti sto scrivendo, me lo sono configurato benino per le mie esigenze e stavo già un po smanettando con il terminal
|
 Allora? Continui ad indulgere in tentazioni!
Continua a smanettare con il terminal e a seguire un tutorial! Solo a disinstallare la 15 e reinstallarla (sempre che non capitino sfighe) ci vogliono 2 ore: in due ore impari ad usare 10 comandi!!!!!!!!!
Citazione:
Su spara cosa è che non va nel 15 ??, tanto credo prima che posso installarci ROS e fare qualcosa, mia figlia di 7 anni farà la cresima
|
 Appunto. Quindi avrai tutto il tempo per cambiarla......
Fidati: impara a 'girare' poi a 'scorrazzare' da solo su linux. Il resto viene da sé!
Ciao
Antò
|

26-05-2015, 20.57.29
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
|
|
Il fatto è che quando finisco di fare una cosa ... esce Astro è come una telepatia è dice cosa non fare è Tu cosa hai fatto ???? Quella cosa che non andava fatto NOOOOOOOOOOoooooooooooo !!!
Non me ne frega l'ho fatto per ora me lo tengo, ho 8 pagine di comandi in Word da smanettare nel Terminal, cosa voglio di più dalla vita !!!
Su che dopodomani vado in una Ferramenta Store a prendere dei tubi da 50x1,5mm per i supporti delle ruote di Rev2, così lascio perdere Linux e quant'altro
Buona Notte

|

26-05-2015, 21.44.36
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 364
|
|
Citazione:
così lascio perdere Linux e quant'altro
|
Il fatto che tu lasci perdere Linux non significa che Linux ti lascia perdere, come minimo stanotte sognerai dei pinguini.
|
|
Strumenti discussione |
|
Modalità visualizzazioe |
Modalità lineare
|