spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > CNC e Robotica Cartesiana

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 17-07-2014, 22.28.43
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 100
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito 3Drag VS Stratasys

Ciao a tutti,
devo divulgare e condividere con voi un'esperienza avuta oggi.
Ho passato l'intera giornata con un rappresentante Stratasys, direttamente presso un service, per valutare l'acquisto di una stampante 3D professionale.
Premesso che, ricevuta l'offerta, sto ancora valutando l'acquisto rispetto ai service (questi ultimi restano comunque per me necessari dato che vorrei delegare la progettazione plastica che mi sta portando via troppo tempo), vorrei riportarvi alcune specifiche tecniche che mi hanno lasciato sbalordito avendole viste al lavoro.
Premetto che posseggo una 3Drag da qualche mese e che la adopero ormai di continuo alimentandola con progetti che sviluppo su Autodesk Inventor.
Brevissimamente:
- le Stratasys sono stupende e costano un occhio, sono strumenti professionali. La 3Drag in confronto è un giocattolo, ma è un giocattolo validissimo con un rapporto qualità prezzo eccezzionale ed è uno strumento ottimo per sviluppare un'idea da presentare al service che poi la prototipizza come si deve rivedendo gli spessori ed eventualmente adattando gli spigoli (e angoli in generale) per la pressofusione o altri metodi di produzione. Chiaro il giro?
- le Stratasys riempiono sempre e comunque ogni spazio vuoto di stampa con un materiale di riempimento, simile al PLA, che poi si decompone in un bagno caldo di un'ora a 60°C di H20 e Soda Caustica. Il risultato è strepitoso, l'ABS non subisce di conseguenza alcuna deformazione nel raffreddamento.
- Le Stratasys lavorano il pezzo all'interno di un case a temperatura controllata. Nessun problema ovviamente di distaccamento del pezzo dal piatto (ci mancherebbe altro con quello che costano), problema noto con la 3Drag anche se di facile soluzione.
- Le Stratasys oltre a costare una cifra pesano un accidente, parliamo di almeno 84 Kg per i modelli di fascia minore con piatti anche più piccoli della 3Drag. In fase di acquisto è bene già concordare il trasporto!
- Le Stratasys vengono fornite con una specie di bollitore da collegare al rubinetto (come una lavastoviglie per capirci)

Mi fermo qui. Spero di avervi dato un'idea e un piccolo punto di riferimento che io personalmente non avevo prima di oggi.
Non concludo con un commento personale perchè spero di aver dato abbastanza dati per capire un pò lo scenario.

Ciao a tutti
Vecchio 24-07-2014, 21.42.20
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 100
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Ho omesso un dato importantissimo che mi e' stato riferito oggi da un service, un Kg di ABS(che e' di tipo speciale e dedicato) per la Stratasys costa intorno ai 250 euro + IVA contro i 23 euro ivati dell'ABS per una 3Drag. La bobina di HIPS del materiale di supporto e' ancora piu' cara.

Ps.:
Oggi ho visto il service inserire un pezzo stampato 3D in ABS in un barattolo di vetro ermeticamente chiuso (sulla scrivania propria) con un fondo di acetone per lisciare la superficie del pezzo con i vapori riscaldati da una resistenza. Mi ha detto che l'ha visto su internet e che funziona bene. Gli ho spiegato che aveva appena creato un piccolo ordigno esplosivo termobarico con un reale rischio di deflagrazione dato dall'ermeticita' del baratto e aggravato da una resistenza ben calda. Inutile dirvi altro. Si puo' fare lo stesso con una lattina di alluminio a bagno maria e con un coperchio soltanto appoggiato

Ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe