Tornando sul tema a titolo, il Nylon, l'aderenza al piatto è decisamente più ostica che con l'ABS.
Ho approfittato dell'occasione per affrontare il problema dell'aderenza al piatto una volta per tutte. Rivestire il piatto di scotch di vario tipo è una brutta soluzione nonostante sia universalmente adottata (perfino da tutti gli espositori alla fiera londinese) perchè a volte la geometria di certi pezzi è tale da produrre auto contrazioni così forti che sollevano addirittura il nastro stesso.
La soluzione l'ho quindi trovata, consiste nell'utilizzare un piatto di alluminio, nel mio caso di 1.5 mm di spessore.
Eccolo montato sulla 3Drag riutilizzando esattamente le stesse viti del piatto riscaldante
Con una spennellata di ABS sciolto in acetone l'aderenza è perfetta e non serve nemmeno scaldare il piatto, un pò di temperatura è comoda per far evaporare presto l'acetone
Morale di quest'ultima puntata:
credo di non essere l'unico ad aver scoperto l'aderenza straordinaria che offre un piatto in alluminio senza alcun nastro sovrastante e soggetto a deformazioni, ma poi chi comprerebbe più tutto lo scotch in Kapton che ora stanno producendo appositamente?
Morale della morale:
fatevi un piatto in alluminio e lasciate perdere lo scotch e il vetro