spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 23-09-2016, 11.02.10
Robz14 Robz14 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Robz14 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Auto telecomandata!

Buongiorno a tutti avrei bisogno di una mano con un progetto arduino che avevo in mente...premesso che di arduino ho studiato molta teoria (manuali, internet ecc) e manualmente non ho ancora messo mano a nessun progetto e avevo pensato di iniziare da questo dato che comunque a livello informatico ed elettronico ho già delle basi grazie ai miei studi. Detto ciò vi illustro il mio progetto di cui vorrei mooooolto aiuto.

L'idea è di realizzare una macchina telecomandata con le seguenti caratteristiche:

-buona velocità (in giro ho visto video di auto che a malapena camminano..io non voglio farci corse ma vorrei che abbia una bella velocità)
-possibilità di manovrarla in tutti i modi senza limitazioni (2 ruote motrici dovrebbero bastare se non erro).
-utilizzare un sensore che anche se l'auto è guidata da me, mi faccia frenare in automatico il veicolo se davanti incontra un ostacolo..Frenare, non deviare!
-il controllo dell'auto vorrei che non fosse fatto ne con cellulare, bluetooth, computer, tablet o altro, ma semplicemente tramite un controller (tipo radiocomando delle vecchie macchine con cui giocavamo da bambini) o al più un controller realizzato sempre con arduino ma che sia simile ad uno reale per intenderci..

Queste sono le idee generali del progetto..ora vi indico ciò che sino ad ora sono riuscito a trovare di informazioni..e vorrei un AIUTO, proprio sulla scelta dei componenti, dove trovare componenti e codici..

1)chassis: avevo trovato qualcosa del genere https://www.amazon.it/Edilights-CHAS...t+auto+arduino

qui mi dice però che ci sono 4 ruote motrici..serve averne 4? inoltre il mio dilemma è che le ruote sono già montate in pratica..quindi è possibile metterci poi un motoriduttore?? (ne parlo al prossimo punto)

2)motoriduttore: da quel che ho letto per avere una buona velocità ne servirebbe uno con 50-60 RPM da 12V in dc..confermate? inoltre questi motoriduttori potrebbero essere inseriti nello chassis precedente?
https://www.amazon.it/FAYM--zndiy--b...+arduino+60rpm

Inoltre quanti ne servirebbero? si mettono a tutte e 4 le ruote a prescindere se sono tutte motrici o meno?

3)Sensore per la frenata..il più utilizzato credo sia l'HC SR04..basta programmarlo per la frenata in caso di ostacolo e posizionarlo sul muso dell'auto..giusto?
https://www.amazon.it/Cercatore-Dist...ensore+HC+sr04

4)servo motore per sterzare: questo componente non ho capito bene se è integrato nello chassis e soprattutto come adoperarlo..da quel che ho letto su questo forum bisogna anche sceglierlo con accortezza per evitare che esso si possa distruggere dopo poco..però non ho capito i parametri da vedere..

5)arduino..be come scheda avevo pensato ad arduino UNO..poi magari sono tutti indifferenti diciamo..

forse manca ancora qualcosa ma non so...

I vari link che ho messo sono di amazon solo per comodità..ho visto in giro gli stessi pezzi anche a prezzi più bassi..ma diciamo che al momento è l'ultimo dei problemi..è giusto per darvi un'idea.

Bene le idee che al momento sono queste..probabilmente più del 50% sono errate o quasi..vorrei un aiuto a stilare una lista precisa di oggetti da utilizzare precisamente, magari dei codici e qualche spiegazione a riguardo se necessario
se non sono stato preciso sono a disposizione per chiarimenti ovviamente.

p.s. in giro ho trovato per lo più video di auto che camminano da sole ed evitano ostacoli con i sensori..il mio progetto è abbastanza diverso e in rete non ho trovato nulla di preciso e sopratutto completo.
Vecchio 23-09-2016, 13.34.05
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 275
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Robz14 ben arrivato su questo Forum.
Ok che hai poca esperienza in autocostruzione ma anche di forum come questo.
Sicuramente avrai degli aiuti , ma quello che cerchi mi sa tanto di una lista della spesa.

Iniziamo dallo chassis, quello che hai ad'occhiato non va bene per ruote sterzanti perchè le ruote sono fissate al motore ed il motore è fissato al telaio, dovresti apportare delle modifiche alla struttura ... ne sei capace ?
A questo punto perchè non prendi un'Auto e la modifichi tipo un bel 4x4 ? Così hai già il telaio pronto.
All'interno poi ci metti quello che vuoi per la gestione.

Facendo così risparmierai tempo e danaro.

Poi se vuoi farla Tu partendo da Zero, dovresti rivedere il materiale o cambiare il progetto.

Vecchio 23-09-2016, 14.38.50
Nuovo robottaro

Predefinito

grazie della risposta..che chassis mi consigli? e tutto ciò che ho scritto non sapresti valutarmelo? ..
Vecchio 23-09-2016, 14.56.12
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Perchè non prendi un'Auto e la modifichi tipo un bel 4x4 ? Così hai già il telaio pronto.
All'interno poi ci metti quello che vuoi per la gestione.
Facendo così risparmierai tempo e danaro.
Per il Telaio ti ho già risposto.
Per il resto, Arduino 1 il sensore va bene, dipende dalla grandezza dell'auto.
Ad occhio credo una da 30cm andrebbe bene.

Vecchio 23-09-2016, 15.59.56
Nuovo robottaro

Predefinito

il telaio mi sembra difficile da trovare..ma quindi secondo te serve per forza 4x4? inoltre se prendo talaio e tutto compreso, il progetto si limiterebbe a mettere arduino con il sensore programmato per la frenata e nient altro..intendi questo?
Vecchio 23-09-2016, 16.21.30
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Un telaio come hai linkato nel tuo post iniziale va bene, ma non puoi fare la sterzata come una macchina, perchè quel telaio ha 4 motori fissati sul telaio e quindi non hai una sterzata, per farla devi fare come fa il carroarmato blocchi le ruote dx per girare a destra e viceversa per girare a sinistra.

Ecco il telaio che hasi visto finito

Se invece non vuoi un 4x4 dovrai eliminare le 2 ruote posteriori o anteriori e metterci al loro posto un Ball Caster cioè una sfera in acciaio che sarà la terza ruota.

Questa è la mia idea.
Io ti suggerirei di fare un giro sulla rete vedere un po di macchine robotiche a 4 a 2 e a 3 ruote, appena avrai almeno le idee chiare del telaio, poi ci costruisci tutto il resto.

Vecchio 23-09-2016, 17.40.21
Nuovo robottaro

Predefinito

io in giro ho trovato video come questi, dove il controllo dell'auto mi sembra abbastanza fluido e le ruote non sono "bloccate" come intendi tu..mi sbaglio? https://www.youtube.com/watch?v=udz7qlHT400
Vecchio 23-09-2016, 18.00.40
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Se vedi bene all'inizio esattamente a 8 secondi, i motori si vedono bene.
E' il modo che dicevo io non sterza, ma gira come un carroarmato, blocca le ruote di sinistra e va sinistra così per la destra.
Se tu intendevi questo allora Ok, ma se parli di sterzata come le automobili cioè che le due ruote anteriori girano a destra o a sinistra non è questo il telaio.

Vecchio 24-09-2016, 07.05.44
Nuovo robottaro

Predefinito

capito..ma un auto con quel telaio è facile da controllare?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe