Buongiorno a tutti avrei bisogno di una mano con un progetto arduino che avevo in mente...premesso che di arduino ho studiato molta teoria (manuali, internet ecc) e manualmente non ho ancora messo mano a nessun progetto e avevo pensato di iniziare da questo dato che comunque a livello informatico ed elettronico ho già delle basi grazie ai miei studi. Detto ciò vi illustro il mio progetto di cui vorrei mooooolto aiuto.
L'idea è di realizzare una macchina telecomandata con le seguenti caratteristiche:
-buona velocità (in giro ho visto video di auto che a malapena camminano..io non voglio farci corse ma vorrei che abbia una bella velocità)
-possibilità di manovrarla in tutti i modi senza limitazioni (2 ruote motrici dovrebbero bastare se non erro).
-utilizzare un sensore che anche se l'auto è guidata da me, mi faccia frenare in automatico il veicolo se davanti incontra un ostacolo..Frenare, non deviare!
-il controllo dell'auto vorrei che non fosse fatto ne con cellulare, bluetooth, computer, tablet o altro, ma semplicemente tramite un controller (tipo radiocomando delle vecchie macchine con cui giocavamo da bambini) o al più un controller realizzato sempre con arduino ma che sia simile ad uno reale per intenderci..
Queste sono le idee generali del progetto..ora vi indico ciò che sino ad ora sono riuscito a trovare di informazioni..e vorrei un AIUTO, proprio sulla scelta dei componenti, dove trovare componenti e codici..
1)chassis: avevo trovato qualcosa del genere
https://www.amazon.it/Edilights-CHAS...t+auto+arduino
qui mi dice però che ci sono 4 ruote motrici..serve averne 4? inoltre il mio dilemma è che le ruote sono già montate in pratica..quindi è possibile metterci poi un motoriduttore?? (ne parlo al prossimo punto)
2)motoriduttore: da quel che ho letto per avere una buona velocità ne servirebbe uno con 50-60 RPM da 12V in dc..confermate? inoltre questi motoriduttori potrebbero essere inseriti nello chassis precedente?
https://www.amazon.it/FAYM--zndiy--b...+arduino+60rpm
Inoltre quanti ne servirebbero? si mettono a tutte e 4 le ruote a prescindere se sono tutte motrici o meno?
3)Sensore per la frenata..il più utilizzato credo sia l'HC SR04..basta programmarlo per la frenata in caso di ostacolo e posizionarlo sul muso dell'auto..giusto?
https://www.amazon.it/Cercatore-Dist...ensore+HC+sr04
4)servo motore per sterzare: questo componente non ho capito bene se è integrato nello chassis e soprattutto come adoperarlo..da quel che ho letto su questo forum bisogna anche sceglierlo con accortezza per evitare che esso si possa distruggere dopo poco..però non ho capito i parametri da vedere..
5)arduino..be come scheda avevo pensato ad arduino UNO..poi magari sono tutti indifferenti diciamo..
forse manca ancora qualcosa ma non so...
I vari link che ho messo sono di amazon solo per comodità..ho visto in giro gli stessi pezzi anche a prezzi più bassi..ma diciamo che al momento è l'ultimo dei problemi..è giusto per darvi un'idea.
Bene le idee che al momento sono queste..probabilmente più del 50% sono errate o quasi..vorrei un aiuto a stilare una lista precisa di oggetti da utilizzare precisamente, magari dei codici e qualche spiegazione a riguardo se necessario
se non sono stato preciso sono a disposizione per chiarimenti ovviamente.
p.s. in giro ho trovato per lo più video di auto che camminano da sole ed evitano ostacoli con i sensori..il mio progetto è abbastanza diverso e in rete non ho trovato nulla di preciso e sopratutto completo.