Citazione:
Orginalmente inviato da Globe
Di solito per realizzare i miei pcb uso il programma Eagle.
Ora vorrei poter realizzare una immagine 3d della scheda realizzata; posso esportare i file dxf e usare un programma apposito, oppure devo cambiare Eagle con un programma che abbia la funzione 3d?
In ogni caso me ne sapete consigliare qualcuno, magari segnalandomi dove vedere qualche immagine di esempio?
Grazie
|
Egle non è un programma 3D, nessun CAD per elettronica lo è, non esporta dei DXF anche se mi pare esista un ULP (fatto da utenti) che permette di farlo ma comunque limitatamente al layout del PCB.
Esiste un ULP chiamato Eagle 3D che permette di creare le informazione 3D per Povray, uno dei migliori render 3d esistente e per giunta gratis.
Lo puoi scaricare da
http://www.matwei.de/doku.php?id=en:home
Sul sito trovi pure un paio di immagini che danno un'idea dei risultati ottenibili, volendo è anche possibile unire piÚ schede nello stesso disegno poste all'interno di un box, perÃ˛ per fare questo è necessario conoscere bene povray dato che tocca agire a mano sui file generati.
Esistono anche dei tool che permettono di trasformare il formato di Povray nei formati usati da altri CAD 3D, p.e. Rhinoceros o Autodesk Inventor.