|

06-09-2006, 10.57.14
|
 |
Moderator
|
|
Potenza reputazione: 98
|
|
Che ne dite di cominciare a parlare del firmware?
|

06-09-2006, 13.45.59
|
 |
Moderator
|
|
Potenza reputazione: 109
|
|
Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed
La RS485 richiede un doppino intrecciato, non puoi usarlo con un 5x2, il bus più è semplice meglio è.
Se devi collegarti via seriale TTL il connettore è sempre quello, basta smontare il MAX 485 e fare due ponticelli.
Lo standby delle schede può benissimo essere in automatico, se non ricevono comandi per un certo timeout e non stanno eseguendo un compito vanno in sleep riducendo i consumi a pochissimi mA.
Vedi il tutto come se fosse una vecchia lan col cavo coassiale, solo che andiamo al massimo ad 1 megabit/s invece di 10.
|
senti, non puoi partire in quarta e fare e disfare a tuo piacimento.
quando si parlava del caricabatterie e della meccanica delle schede si è optato (pur non condividendo questa scelta) per il 5x2, ora che si è fatto il caricabatterie e quasi il display te ne esci con il doppino (inutile per queste distanze).
direi di ricominciare da capo come cristo comanda, altrimenti come ai bei tempi (e come al solito) ogniuno si fa il suo robottino e la storiella finisce li.
xche se non te ne sei accorto l'andazzo è quello, ogniuno vuole fare come vuole, la prima settimana a scannarsi e a ingrassare tutto il forum con post inutili per cercare di imporre la propria idea, la settimana successiva tutto giÃ* morto. e questa è un ulteriore mazzata.
il caricabatterie potevo farlo a mio uso e costume, quando invece ho chiesto pareri e consigli, quando invece chiedo che alcune delle teorie che sembravano i pilastri di questo progetto vengano rispettate (modularitÃ* flessibilitÃ* ecc ecc) non mi cagate di striscio, vedi questo post e quello sul display.
alla fine è inutile che mi ci incazzo più di tanto, le risorse per farmelo da solo non mi mancano, il peggio è per chi in questo progetto aveva visto divertimento e voglia di fare.
N.B.: parlo per esperienza, anche se qui la situazione sembra molto più docile, è giÃ* successo che di tante chiacchiere non se n'è fatto niente.
inoltre vorrei sapere chi è che modera questi forum che mi è sparito qualche post, o ho il pc stronzo e io sono abbastanza fesso da non accorgermene o qualcuno l'ha fatti fuori.

06-09-2006, 16.33.03
|
 |
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 364
|
|
Citazione:
Orginalmente inviato da selfservice
senti, non puoi partire in quarta e fare e disfare a tuo piacimento.
|
Il progetto del VersaBot è mio e lo faccio e lo disfo come mi pare 
In pratica alla fine si sono create due percorsi di viaggio, un progetto capitanato da Fiser che dovrebbe produrre il progetto di robot open source entry level con possibilitÃ* di crescita.
Un secondo progetto da me promosso e da me totalmente gestito, cioè me la canto e me la suono da solo, che riguarda un robot di medio alto livello con ampie possibilitÃ* di crescita ed espansione, il VersaBot (Versatile Robot) per l'appunto.
Dato che alla fine il lavoro lo faccio tutto io, anche perchè se no fa la fine di tanti altri progetti che partono in sesta e non arrivano nemmeno al primo miglio, tutte le decisioni le prendo io in modo inappellabile, però sono totalmente aperto a proposte di collaborazione, consigli, suggerimenti, richieste e anche critiche, purchè sensate e costruttive.
Citazione:
quando si parlava del caricabatterie e della meccanica delle schede si è optato (pur non condividendo questa scelta) per il 5x2, ora che si è fatto il caricabatterie e quasi il display te ne esci con il doppino (inutile per queste distanze).
|
Ma veramente non era ancora stata presa nessuna decisione in merito al bus e tantomeno ai connettori, si erano solo fatte dellle proposte, inoltre se guardi la data del mio post è di ben sette giorni fa, sei un pochino in ritardo per fare lamentele, figurati che mi è appena arrivata la mail di conferma spedizione dei due pcb per il prototipo della VB-MoCon che ho fatto fare a M.D.
Citazione:
direi di ricominciare da capo come cristo comanda, altrimenti come ai bei tempi (e come al solito) ogniuno si fa il suo robottino e la storiella finisce li.
|
Non c'è niente da ricominciare, il tuo discorso va benissimo per il progetto di Fiser, per il mio ho ben altre mire e altre esigenze.
Citazione:
vedi questo post e quello sul display.
alla fine è inutile che mi ci incazzo più di tanto, le risorse per farmelo da solo non mi mancano, il peggio è per chi in questo progetto aveva visto divertimento e voglia di fare.
|
Guarda che Nonno il display lo sta facendo per suo uso e consumo, non puoi andare ad imporgli le tue/nostre regole.
Citazione:
N.B.: parlo per esperienza, anche se qui la situazione sembra molto più docile, è giÃ* successo che di tante chiacchiere non se n'è fatto niente.
|
Purtroppo questa è la norma, molte idee, molte chiacchere, molti ponti campati per aria, pochi fatti e nessun risultato.
Per quanto riguarda il VersaBot va avanti e arriverÃ* a compimento, conto di portarlo operativo al 100% per la gara/raduno di Pisa 2007 (metÃ* Gennaio), settimana prossimo inìzio a costruire la meccanica che stimo di terminare in 15/20 gioni, cercherò di documentare con tante foto tutte le fasi della realizzazione in modo che sia facilmente riproducibile.
Se può interessare oggi ho sentito quello che mi fa il taglio laser, mi ha fatto un preventivo di 70 Euro per quattro dischi in policarbonato (lexan) da 3mm con raggio 250mm completi dei vari fori/scassi.
Il pianale di base sarÃ* realizzato scatolato tramite due dischi posti a 6 mm distanza con una serie di colonnine, in questo modo peserÃ* solo 560 grammi offrendo nel contempo robustezza e rigiditÃ*.

06-09-2006, 17.41.25
|
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 96
|
|
"Per suo uso personale"
Beh non è proprio così, anche se alla fine il risultato sarÃ* questo.
Diciamo, se non ho capito male, che il progetto dovesse dare la possibilitÃ* di montare più schede mediante un BUS. Di schede ovviamente se ne possono fare di tutti i tipi. Non è detto che di scheda display ne debba esistere un solo tipo, Non credo che ne Astro ne Selfservice ne tutti gli altri "Navigati" le possa interessare l'uso di un display 16x2 ......
Diciamo che anche io volevo partecipare realizzando qualcosa, e in base alla mia esperienza volevo fare una cosa da me gestibile.
Scusa Self se sembra che ti ho liquidato .... non voleva essere questo il mio pensiero, (è dall'altro giorno che giro su internet per capire come funzionano i display grafici, compact flash e MMC). Il display che ho proposto non vuole essere esaustivo della visulizazione, sarei un pazzo se pensassi una cosa del genere. Solo che ho poco tempo per riuscire a gestire il dislay minimo e un display ben più corposo. Quindi dicevo, intanto realizzo il primo che essendo poco importante credevo non interessasse a nessuno, poi se c'è qualcuno che si propone per realizzarne uno grafico etc., io mi accodo altrimenti mi ci dedico, magari insieme a te Selfsevice  .
Comunque ho in mente, con lo stesso principio di fondo (stesso BUS), di fare molte altre schede/minischede, che a chi serviranno potrÃ* usarle nel proprio bot, Ovviamente parlo in primis di persone più princiapianti di me.
Le idee:
1) Una scheda driver per i motori con 298, con a bordo resistenze per la lettura della corrente e il 7404 per i segnali (ho visto quello di Vincenzo V e con poche modifiche si potrebbe realizzare);
2) Una rs232 <-> rs485 (in giro costano anche 50 euro .....) così chi vuole alla nostra rete ci collega il PC;
3) ..............
........... avanti con le idee e avanti a realizzarle!
Saluti Nonno
|

06-09-2006, 17.53.03
|
 |
Robottaro master
|
|
Potenza reputazione: 97
|
|
Citazione:
Un secondo progetto da me promosso e da me totalmente gestito, cioè me la canto e me la suono da solo, che riguarda un robot di medio alto livello con ampie possibilitÃ* di crescita ed espansione, il VersaBot (Versatile Robot) per l'appunto.
Dato che alla fine il lavoro lo faccio tutto io, anche perchè se no fa la fine di tanti altri progetti che partono in sesta e non arrivano nemmeno al primo miglio, tutte le decisioni le prendo io in modo inappellabile, però sono totalmente aperto a proposte di collaborazione, consigli, suggerimenti, richieste e anche critiche, purchè sensate e costruttive.
|
A proposito di cio', volevo capire una cosa.
Dato il tono della discussione premetto che non e' polemica la mia domanda:
Il robot da te fatto, astro, dara' la possibilita' a noi di studiarlo? Mi riferisco in particolar modo ai firmware, per esempio il controllo pid etc... o pensi di fornire solo i .HEX?
|

06-09-2006, 18.16.25
|
 |
Administrator
|
|
Potenza reputazione: 436
|
|
Citazione:
Il progetto del VersaBot è mio e lo faccio e lo disfo come mi pare  .
|
 e questa che novitÃ* è?
Bah, forse mi sono perso dei post ma francamente non credo.
Comunque il progetto del robot è nato da un volere comune, per volere comune si è aperto un apposito forum. Forum nato e mantenuto affinche' si portasse avanti un progetto comune (leggi di tutti). Non ho mai sospettato che tu ti fossi appropriato di ciò, anche perchè se così fosse avresti avanzato dubbi sull'OT/IT del TUO progetto su questo forum.
A questo punto non so che dire, credo sia il caso di riflettere su quello che ognuno di noi vuole, se poi ci sono idee condivise o condivisibili si vedrÃ*.
Mi sembra di capire dai post di Self e nonno che non ero l'unico ad essere stato indotto in errore o sbaglio?
|

06-09-2006, 18.27.53
|
Robottaro sostenitore
|
|
Potenza reputazione: 96
|
|
Beh ragazzi ........ io mi sono buttato a pesce su questa storia perchè pensavo di poter imparare qualcosa e di poter partecipare al progetto (anche con piccole cose ignorate dai grandi)
Ma, se non si vuole più portare avanti il progetto, o se devo essere il solo a giocare, mi rimetto a rompermi la testa con il mio di bot, che stavo abbandonando per fare qualcosa qui.
Saluti Nonno
|

06-09-2006, 19.34.16
|
 |
Moderator
|
|
Potenza reputazione: 109
|
|
Citazione:
Il progetto del VersaBot è mio e lo faccio e lo disfo come mi pare 
|
VersaBot != MODDI, quindi gentilmente ti trovi un altro forum e ci metti tutto ciò che vuoi, recluti chi vuoi, fai quello che vuoi.
qui le decisioni le prendono tutti, se vuoi imporre qualcosa hai sbagliato posto.
Citazione:
Dato che alla fine il lavoro lo faccio tutto io, anche perchè se no fa la fine di tanti altri progetti che partono in sesta e non arrivano nemmeno al primo miglio tutte le decisioni le prendo io in modo inappellabile [...] Per quanto riguarda il VersaBot va avanti e arriverÃ* a compimento, conto di portarlo operativo al 100% per la gara/raduno di Pisa 2007 (metÃ* Gennaio)
|
avrei la risposta a tono ma vbullettin dopo sclera... l'ultimo progetto che ho visto che partiva con questi presupposti alla gara ci è arrivato, ma a quanto pare neanche si accendeva... in bocca al lupo
Citazione:
Ma veramente non era ancora stata presa nessuna decisione in merito al bus e tantomeno ai connettori, si erano solo fatte dellle proposte, inoltre se guardi la data del mio post è di ben sette giorni fa, sei un pochino in ritardo per fare lamentele, figurati che mi è appena arrivata la mail di conferma spedizione dei due pcb per il prototipo della VB-MoCon che ho fatto fare a M.D
|
per fortuna qualcuno ogni tanto ha altro a cui pensare invece bazzicare 24/24 su un forum
Citazione:
Non c'è niente da ricominciare, il tuo discorso va benissimo per il progetto di Fiser, per il mio ho ben altre mire e altre esigenze.
|
il mio discorso non è affatto inferiore al tuo, è pratica comune soprattutto su internet sottovalutare con chi hai a che fare, ci stai cascando in pieno (e non sono chiacchiere, te lo documento che di elettronica ne so ben più di quanto sembri)
Citazione:
Guarda che Nonno il display lo sta facendo per suo uso e consumo, non puoi andare ad imporgli le tue/nostre regole.
|
non c'hai capito niente ancora una volta, come ha giÃ* scritto Nonno. si vuole rendere partecipe nelle sue possibilitÃ*, e va apprezzato e supportato, apposta ho consigliato tante cose in quel post, xche se le fa e quando funzionano c'avrÃ* imparato qualcosa in più, cosa che non succede quando qualcuno metterÃ* mano al tuo ape piaggio (mmm... anche quello è molto versatile) perchè ha tutto bello e pronto e non resta altro che fare copia e incolla.
Citazione:
settimana prossimo inìzio a costruire la meccanica che stimo di terminare in 15/20 gioni, cercherò di documentare con tante foto tutte le fasi della realizzazione in modo che sia facilmente riproducibile.
Se può interessare oggi ho sentito quello che mi fa il taglio laser, mi ha fatto un preventivo di 70 Euro per quattro dischi in policarbonato (lexan) da 3mm con raggio 250mm completi dei vari fori/scassi.
Il pianale di base sarÃ* realizzato scatolato tramite due dischi posti a 6 mm distanza con una serie di colonnine, in questo modo peserÃ* solo 560 grammi offrendo nel contempo robustezza e rigiditÃ*.
|
e al popolo???
t'ho anche espresso in privato il mio apprezzamento e supporto per il tre ruote e l'ho difeso quando c'era da decidere su più basi xche lo ritenevo un alternativa a quello che si vede di solito, ma sta perdendo la motivazione originaria, il 90% di quelli che bazzicano in questo forum se fai come dici tu non ci capiranno mai un cazzo.
ora vi saluto che mi aspetta la fica, tu continua pure a smanettare col versabot
x marnic: io l'ho capito almeno un centinaio di post fÃ* a che genere di problemi si andava incontro, finalmente sono arrivati ed è ora di risolverli.

06-09-2006, 20.28.46
|
 |
Moderator
|
|
Potenza reputazione: 98
|
|
Forza ragazzi, non mettiamola su questi toni, ci rimango troppo male se per incomprensioni che possono essere benissimo risolte, finisce tutto a put....
Io non sono d'accordo sul progetto individuale, ma di certo non cado dalle nuvole quando leggo le parole di Astro, perchè aveva chiaramente espresso lo stesso concetto qualche giorno fa (se qualcuno non ricorda, posso cercare il post). Certamente diaspiace sentir dire frasi come "faccio tutto io", perchè con la giusta guida e con un buon lavoro di squadra sono certo che tutti sono capaci di fare qualcosa. Cmq il progetto comune non è assolutamente a rischio perchè c'è tanta gente che ha voglia di fare e imparare e ci sono ottime possiblitÃ* di riuscita anche grazie ad astro che immediatamente ha messo disposizione la documentazione.
|

06-09-2006, 21.34.29
|
 |
Administrator
|
|
Potenza reputazione: 436
|
|
Citazione:
Orginalmente inviato da calo
Io non sono d'accordo sul progetto individuale, ma di certo non cado dalle nuvole quando leggo le parole di Astro, perchè aveva chiaramente espresso lo stesso concetto qualche giorno fa (se qualcuno non ricorda, posso cercare il post).
|
Sì può essere, io mi ero sforzato di tenere buone queste affermazioni:
Citazione:
Orginalmente inviato da Astrobeed
Evitiamo le solite distinzioni RoboItalia e Roboteck, alla fine ci parteciperanno persone che appartengono a tutte e due le realtÃ* quindi se mai arriveremo alla fine verrÃ* presentato come un progetto comune.
Il progetto sarÃ* totalmente free per uso privato ma con i diritti riservati per un eventuale uso commerciale, cioè nessuno potrÃ* produrre il robot, o parti di esso, a scopo di lucro, poi vedremo come strutturare la licenza d'uso.
Ora vi faccio una mia proposta di come può essere strutturato questo robot
|
Parole della cui validitÃ* sono ancora convinto e dalle quali penso si possa ripartire.
Self, dai perfavore, non arrabbiarti e cerca di contenerti
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
|
|
Strumenti discussione |
|
Modalità visualizzazioe |
Modalità lineare
|