spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto robot MODDI (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 11-04-2007, 08.24.54
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 142
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

a proposito che software usi per programmarli???,per il programmatore ,è anche nuovo perchè ho iniziato ha cimentarmi da poco grazie a questo progetto ,con il mio primo pic che è stato il 16f84a con cui ho fatto un serial 8 servo ontroller ciao
Vecchio 11-04-2007, 09.40.53
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
a proposito che software usi per programmarli???,per il programmatore ,è anche nuovo perchè ho iniziato ha cimentarmi da poco grazie a questo progetto ,con il mio primo pic che è stato il 16f84a con cui ho fatto un serial 8 servo ontroller ciao

Se ho visto giusto, l'immagine non è nitida, il programmatore è quello della Velleman, non lo conosco, verifica eventuali aggiornamenti del software di programmazione, il 18F2431 ormai è da molto che è sul mercato e deve esserci per forza nella lista dei micro supportati.
Io normalmente lavoro in ANSI C, come compilatori uso il PICC di Hitec per le serie 12-16, il C18 di Microchip per la serie 18, il C30 di Microchip per i dsPIC.
Come programmatore normalmente utilizzo l'ICD2 o il Pickit 2, dipende da quello che devo fare, poi ho un Epic+ che ormai tengo solo come scorta d'emergenza.
Non so quanto costa il Velleman, ma di sicuro più di 40 Euro, con gli stessi soldi (40 Euoro) ci compravi il Pickit 2 di Microchip che si collega alla porta USB, quindi lo usi pure con un notebook, e programma senza problemi tutti i modelli di pic con memoria flash, per alcuni fa pure da ICD.
Vecchio 11-04-2007, 11.19.17
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Se ho visto giusto, l'immagine non è nitida, il programmatore è quello della Velleman, non lo conosco, verifica eventuali aggiornamenti del software di programmazione, il 18F2431 ormai è da molto che è sul mercato e deve esserci per forza nella lista dei micro supportati.
Io normalmente lavoro in ANSI C, come compilatori uso il PICC di Hitec per le serie 12-16, il C18 di Microchip per la serie 18, il C30 di Microchip per i dsPIC.
Come programmatore normalmente utilizzo l'ICD2 o il Pickit 2, dipende da quello che devo fare, poi ho un Epic+ che ormai tengo solo come scorta d'emergenza.
Non so quanto costa il Velleman, ma di sicuro più di 40 Euro, con gli stessi soldi (40 Euoro) ci compravi il Pickit 2 di Microchip che si collega alla porta USB, quindi lo usi pure con un notebook, e programma senza problemi tutti i modelli di pic con memoria flash, per alcuni fa pure da ICD.
no no questo pic programmer è costato 35 euro ed è della vellman ciao ,comunque cercherò aggiornamenti
Vecchio 11-04-2007, 11.55.50
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

astro a proposito io te l'ho data la mia mail ,ma gli schemi del pcb ancora non li ho visti ,li aspetto ,quando puoi mandameli per piacere ,grazie ciao
Vecchio 11-04-2007, 14.11.52
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
astro a proposito io te l'ho data la mia mail ,ma gli schemi del pcb ancora non li ho visti ,li aspetto ,quando puoi mandameli per piacere ,grazie ciao
Sono in arrivo, ho dovuto metterteli in un formato grafico che puoi facilmente stampare per realizzare il master.
Vecchio 11-04-2007, 15.12.54
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

grazie mille ,ho le schede ramate sul tavolo
Vecchio 12-04-2007, 11.57.10
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito domanda sciocca

scusa astro permettimi una domanda un po' sciocca ,ma la tua motion controller controlla i servomotori e gli encoder,chi controlla i motori? nei pcb ho visto un porta che mi sembra vada collegata ad un ponte h ,ma al ponte h per motori ci hai già pensato?????ciao
Vecchio 12-04-2007, 21.42.21
nonno_62 nonno_62 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
nonno_62 E' un faro della comunità
Predefinito

Però dovresti leggere di più altre a scrivere ....

La scheda di Astro è il cervello per i ponti ad H ha usato i miniponti che trovi su Katodo .... mi sembra siano a 6 euro i PCB

Mi sembra di ave letto che voui fare te i PCB, in proprio.

Credo che dovrai usare molte piastre per arrivare ad un risultato, Io per la realizzazione del PCb ho usato questo metodo, foglio stampato su piastra ramata tenuto da scotch prima di tutto eseguiti i fori sul PCB, poi realizzate le piste con pennarello fra i vari fori, in questa maniera puoi fare un due piste in maniera più facile, alla fine acido ...... certo devi realizzare i vari cambi di piano delle piste al di fuori per esempio dai chip, perchè non avendo i fori metallizzati devi saldare sia sopra che sotto .....

Insomma a volte costa meno farli fare ......

Ciao Nonno
Vecchio 13-04-2007, 11.29.29
L'avatar di ribellion
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da nonno_62 Visualizza messaggio
Però dovresti leggere di più altre a scrivere ....

La scheda di Astro è il cervello per i ponti ad H ha usato i miniponti che trovi su Katodo .... mi sembra siano a 6 euro i PCB

Mi sembra di ave letto che voui fare te i PCB, in proprio.

Credo che dovrai usare molte piastre per arrivare ad un risultato, Io per la realizzazione del PCb ho usato questo metodo, foglio stampato su piastra ramata tenuto da scotch prima di tutto eseguiti i fori sul PCB, poi realizzate le piste con pennarello fra i vari fori, in questa maniera puoi fare un due piste in maniera più facile, alla fine acido ...... certo devi realizzare i vari cambi di piano delle piste al di fuori per esempio dai chip, perchè non avendo i fori metallizzati devi saldare sia sopra che sotto .....

Insomma a volte costa meno farli fare ......

Ciao Nonno
non no io uso un metodo più veloce semplice e preciso ,si tratta dei fogli press npeel non so se ne avete mai sentito parlere,si fotocopia il master con una fotocopiatrice laser sulla parte ruvida ,poi si appoggi alla piastra ramata,con il ferro da stiro si riscalda e magicamente il master si stampa perfettamente sulla scheda ramata ,.a mano sarebbe stato impossibile ,comunque i ponti h sono già integrati su scheda da quanto ho capito ,altrimenti mi date i pcb? ciao
Vecchio 13-04-2007, 13.17.36
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
non no io uso un metodo più veloce semplice e preciso ,si tratta dei fogli press npeel non so se ne avete mai sentito parlere,si fotocopia il master con una fotocopiatrice laser sulla parte ruvida ,poi si appoggi alla piastra ramata,con il ferro da stiro si riscalda e magicamente il master si stampa perfettamente sulla scheda ramata ,.a mano sarebbe stato impossibile ,comunque i ponti h sono già integrati su scheda da quanto ho capito ,altrimenti mi date i pcb? ciao
Magicamente e perfettamente non sono due termini proprio corretti per il press and peel. certo si ottengono buoni risultati ma se pensi di fare un doppia faccia con i via in spazi ridotti con il P&P forse avrai almeno all'inizio qualche delusione, ciò non toglie che sia giusto provare
Ciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe