spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-01-2009, 00.03.31
•~*Sweet~Reira™ •~*Sweet~Reira™ non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
•~*Sweet~Reira™ E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a •~*Sweet~Reira™
Predefinito Realizzazione contamarce moto

Salve,prima di tutto mi presento,visto che non ho trovato la sezione apposita:
Mi chiamo Rey,ho 17 anni,uno dei miei principali hobby e il modellismo dinamico,che oltre ad essere ciò,e anche la mia occupazione,visto che lavoro come tecnico in un negozio che tratta per l'appunto questo tipo di prodotti,ma passiamo a noi.
Vi disturbo perche da tempo ho in mente di fare un contamarce per la moto,come da titolo,ma non ne ho mai avuto il tempo e la preparazione necessaria per reallizzarlo.
Vi anticipo che me la cavo molto bene con le saldature,su pcb,e sui componenti elettronici in generale,visto che il mio impiego avvolte ne richiede l'utilizzo.
Il sudetto dovrebbe funzionare tramite due microswitch,posti sul trinagolo della moto ed azionati dalla pedalina.
Le marcie dovrebbero essere visualizzate da un display a 7 segmenti alfanumerico.
Sapreste idicarmi come procedere?
Un mio conoscente a risolto il tutto con la realizzazione di una pcb cosi composta:
1 PIC 16F819-I/P
4 resistenze
1 quarzo
1 regolatore di tensione da 5v
2 condensatori
Non sono a conoscenza dei valori perchè non mi sono stati riferiti,ne della programmazione del PIC.
La funzione del sudetto come gia detto dovrebbe essere quello di vizualizzare la marcia inserita ogni volta che si azionano gli swicth tramite la pedalina.
Vi ricordo che le marce della moto sono disposte nel seguente modo: 1°a in giu,folle tra la 1°a e la 2°a che si aziona con una pressione in su,e cosi via per le restanti 5 marce,spero di esser stato abbastanza chiaro.