spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. Digitale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 09-01-2009, 21.28.51
Chip8110 Chip8110 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Chip8110 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Comunicazione wireless tra 2 PIC (RS232)

Ciao a tutti!

Qualcno saprebbe indicarmi due Transceiver radio economici, che mi permettano di eseguire un collegamento RS232 trasparente tra 2 PIC??
I moduli Aurel economici usano la codifica Manchester e quelli rs232 trasparenti costano un botto..

Grazie!
Vecchio 10-01-2009, 15.11.43
argo777 argo777 non è collegato
Nuovo robottaro

argo777 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Puoi provare con gli xbee ver 1.0!
Sono una figata, metti la seriale del pic a 9800 attacchi 4 fili 4 e comunichi per qualche decina di metri.
MOOOOLTO comodi.
Vecchio 11-01-2009, 09.53.09
Nuovo robottaro

Smile

Citazione:
Orginalmente inviato da argo777 Visualizza messaggio
Puoi provare con gli xbee ver 1.0!
Sono una figata, metti la seriale del pic a 9800 attacchi 4 fili 4 e comunichi per qualche decina di metri.
MOOOOLTO comodi.
Ciao!
In effetti proprio ieri sera li stavo guardando...Tu li hai mai usati??

Io ho usato dei moduli ZigBee che però di default non davano la possibilità di comunicare per via seriale, cioè dovevano essere configurati ad ogni accensione ed i passi erano i seguenti:

1)Ricerca dei moduli remoti
2)aggancio con il o i remoti trovati nel raggio d'azione
3)apertura del canale wireless RS232 con il modulo remoto scelto

Ovviamente nella comunicazione tra due Pic eseguire volta per volta questa procedurà non mi sembra molto conveniente.

Sai per caso se per gli Xbee valgono le stesse regole? Oppure di default trovano il remoto e lo agganciano?
Mi sembra un pò strano che aprano il canale RS232 wireless con il primo modulo remoto che incontrano..un minimo di configurazione iniziale mi sa che serva!

Attendo risposte...

Cmq Grazie
Vecchio 11-01-2009, 10.13.00
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Chip8110 Visualizza messaggio
Sai per caso se per gli Xbee valgono le stesse regole? Oppure di default trovano il remoto e lo agganciano?
Mi sembra un pò strano che aprano il canale RS232 wireless con il primo modulo remoto che incontrano..un minimo di configurazione iniziale mi sa che serva!
Gli Xbee serie 1 non necessitano di nessuna configurazione o inizializzazione, hanno una modalità trasparente di funzionamento, di default quando arrivano dalla fabbrica, che ti permette di considerarli come un cavo, basta che colleghi Tx e Rx dei due moduli con i relativi Rx e Tx dei micro e sei a posto.
Gli Xbee serie 2, che non prendono il posto della serie 1, richiedono una minima configurazione iniziale da farsi una volta per tutte, poi anche loro sono totalmente trasparenti.
Sia per la serie 1 che per la serie 2 è comunque necessario impostare la velocità di comunicazione all'accensione, che rimane memorizzata, si fa tramite un apposito programma (Xctu) fornito dal produttore, è comunque possibile variarla tramite comandi dal micro, però non è molto pratico da fare.
Sia gli Xbee serie 1, e ancora di più la serie 2, hanno modalità di funzionamento di rete vera e propria con tanto di indirizzi e funzionalità varie, solo in questo caso è necessario un minimo di dialogo per la gestione del protocollo e delle varie funzionalità.
Vecchio 11-01-2009, 10.19.34
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Gli Xbee serie 1 non necessitano di nessuna configurazione o inizializzazione, hanno una modalità trasparente di funzionamento, di default quando arrivano dalla fabbrica, che ti permette di considerarli come un cavo, basta che colleghi Tx e Rx dei due moduli con i relativi Rx e Tx dei micro e sei a posto.
Gli Xbee serie 2, che non prendono il posto della serie 1, richiedono una minima configurazione iniziale da farsi una volta per tutte, poi anche loro sono totalmente trasparenti.
Sia per la serie 1 che per la serie 2 è comunque necessario impostare la velocità di comunicazione all'accensione, che rimane memorizzata, si fa tramite un apposito programma (Xctu) fornito dal produttore, è comunque possibile variarla tramite comandi dal micro, però non è molto pratico da fare.
Sia gli Xbee serie 1, e ancora di più la serie 2, hanno modalità di funzionamento di rete vera e propria con tanto di indirizzi e funzionalità varie, solo in questo caso è necessario un minimo di dialogo per la gestione del protocollo e delle varie funzionalità.
Ok grazie sei stato chiarissimo!

Però se ad esempio ho 3 moduli Xbee, uno collegato al PIC Principale ed altri due remoti , il PIC principale con quale, tra i due remoti, aprirà il collegamento seriale trasparente??
Vecchio 11-01-2009, 10.59.24
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 364
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Chip8110 Visualizza messaggio
Però se ad esempio ho 3 moduli Xbee, uno collegato al PIC Principale ed altri due remoti , il PIC principale con quale, tra i due remoti, aprirà il collegamento seriale trasparente??
La serie 1 quando è in modalità trasparente lavora in multipoint, cioè quello che uno qualunque dei moduli trasmette viene ricevuto da tutti gli altri moduli presenti.
Vecchio 11-01-2009, 11.10.07
Nuovo robottaro

Predefinito

Perfetto grazie mille...

Un'ultima cosa...Per eventualmente poterliu configurare ho trovato questo semplice schema elettrico

http://www.areasx.com/index.php?D=1&...220&idsezione=

con al seguito tutto il software necessario per farlo!

Penso basti solo questo per iniziare a progettare qualcosa di carino vero?

Grazie dinuovo

Mario
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe