spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > CNC e Robotica Cartesiana

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 10-03-2009, 20.13.02
IOSOLO IOSOLO non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
IOSOLO E' per ora ancora un mistero
Predefinito Schede driver matte!!

Salve a tutti vi disturbo per chiedervi un consiglio su delle schede che ho fatto e che mi danno dei problemi.
Il punto è questo, ho costruito delle schede driver composte dai soliti integrati l297 e l298 usando lo schema della ST.
Alimento il tutto con un alimentatore 24V 5A su un Celeron 466 e Mach3 usando la scheda di interfaccia di Danielxan(La Fenice).
In una scheda quando faccio i movimenti manuali da tastiera in mach3 il senso di rotazione del motore sembrerebbe casuale o perlomeno il 30% delle volte è al contrario, e facendo girare il motore a bassi giri prima di iniziare la rotazione fa degli scatti avanti e indietro ripetutamente.
Nell'altra scheda invece in un senso il motore gira bene nel altro fa solo uno scattino e non si muove.
Avete qualche idea? qualche suggerimento?Pssibile che debba usare dei cavi schermati per soli 20cm?
Ero consapevole di non essere molto ferrato in elettronica, ma che trovassi difficoltà a fare delle schede così semplici mi demoralizza molto!!
Vecchio 11-03-2009, 12.00.00
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Le regole per provare quei driver sono sempre le stesse:
Provare con velocità MOLTO basse (10-15 rpm) se tutto gira allora si può provare a salire, a volte il limite di velocità è deludente ma quello è.
Verificare come è regolata la Vref, non è cosa da sottovalutare.

Nel tuo caso, se dovessi scommettere hai: il primo motore con le fasi non in sequenza, per il secondo... sicuro che mach3 non "veda" qualche limite raggiunto o finecorsa?
Ciao
Vecchio 11-03-2009, 18.53.02
Nuovo robottaro

Predefinito

Per quanto riguarda la seconda scheda quella che girava solo in un senso, ho risolto, si era graffiata una pista ed era andata in contatto con quella vicino, per l'esattezza la pista del dir toccava con quella dello step, mi sono accorto perchè sui piedini del l297 avevo 3V invece di 5 invece nell'altro senso essendo 0V girava bene.
Quindi escluderei una configurazione errata di Mach3.
Se si fosse danneggiato qualche componente della scheda tipo condensatore o addirittura l298, potrei avere dei sintomi simili, o non girerebbe proprio.
Per chiarezza, la scheda che non funziona ancora è quella che il senso di rotazione lo sceglie lei, praticamente è quasi sempre casuale.
Ho controllato il segnale di dir fino al piedino del l297 ma questa volta è tutto corretto anche avendo sempre i 5V a volte gira in un senso altre volte nell'altro.
Vecchio 13-03-2009, 18.27.48
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 86
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

setta il ponte in HALF STEP
Vecchio 13-03-2009, 18.39.38
Nuovo robottaro

Predefinito

Ragazzi....ho risolto, ora vi dico cosa era, però promettete di non ignorarmi d'ora in poi non ci avevo proprio fatto caso, scusate se vi ho fatto perdere tempo, il problema era che i piedini 8 e 9 del l297 erano saldati male e non facevano sempre contatto....scusate ancora, ma non ci avevo fatto proprio caso.

Ultima modifica di IOSOLO : 13-03-2009 alle ore 18.42.01
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe