spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > Costruisci e programma il tuo robot

Rispondi

Strumenti discussione Modalitā  visualizzazioe
Vecchio 23-02-2011, 11.33.00
xeremix89 xeremix89 non è collegato
Nuovo robottaro

Etā : 34
Potenza reputazione: 0
xeremix89 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

bene,pero' vorrei capire una cosa...ho il programma del panettone che insegue gli oggetti o indietreggia se sono troppo vicini ad esso.il programma praticamente č basato sulle frequenze,se vede l'oggetto con la frequenza di 38.5khz e con la frequenza di 33.5 khz e 33khz allora l'oggetto č vicino,quindi indietreggia. se l'oggetto č piu lontano,quindi con 33/33.5 khz non vede , e quindi vede solo a 38,5 khz , allora l'oggetto č distante ed il robot insegue.....infatti semba la spiegazione piu logica...
l'idea tua della resistnza č anche la piu diretta ovviamente mas non posso mica cambiare la resistenza con un software?!!??!forse puo' essere che quei sensori abbiano una doppia frequnza dove la massima č ex:38khz e la minima 33khz , con la distanza di visione che č proporzionale??
Vecchio 23-02-2011, 13.31.41
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 118
matty La sua reputazione č oltre la sua famamatty La sua reputazione č oltre la sua fama
Predefinito

Una cosa č la frequenza e una cosa č l'ampiezza.
La frequenza č di 38/38.5 Khz č quella degli infrarossi. Infatti se con FREQOUT la abbassi o la alzi troppo il recevitore resta muto, perchč č tarato sulla frequenza originaria di 38.5 Khz.
Se agisci invece con la corrente con la quale alimenti il led aumenti o diminuisci l'ampiezza dell'onda, e dunque la potenza (a meno che la resistenza non contribuisca da far filtro).

Ma ti ripeto, non ho mai provato a farlo, parlo solo per via (poco) teorica, ipotizzando che l'emettitore funzioni alla stessa frequenza sempre e a qualunque distanza

Mi č venuta la curiositā, e sfogliando il manuale del Boe Bot (il cugino del panettone), a pagina 271 dimostra probabilmente che la mia teoria č sbagliata.
Difatti mostrano che la frequenza non resta tale e quale, ma diminuisce progressivamente con l'aumentare della distanza

Il pdf lo scarichi da qui: http://www.parallax.com/dl/docs/book...boticsv2_2.pdf

Qui sotto c'č il programma per fare i test, provalo

Codice:
' -----[ Title ]--------------------------------------------------------------
' Robotics with the Boe-Bot - TestLeftFrequencySweep.bs2
' Test IR detector distance responses to frequency sweep.
' {$STAMP BS2} ' Stamp directive.
' {$PBASIC 2.5} ' PBASIC directive.
' -----[ Variables ]----------------------------------------------------------
freqSelect VAR Nib
irFrequency VAR Word
irDetect VAR Bit
distance VAR Nib
' -----[ Initialization ]-----------------------------------------------------
DEBUG CLS,
" OBJECT", CR,
"FREQUENCY DETECTED", CR,
"--------- --------"
' -----[ Main Routine ]-------------------------------------------------------
DO
distance = 0
FOR freqSelect = 0 TO 4
LOOKUP freqSelect,[37500,38250,39500,40500,41500], irFrequency
FREQOUT 8,1, irFrequency
irDetect = IN9
distance = distance + irDetect
DEBUG CRSRXY, 4, (freqSelect + 3), DEC5 irFrequency
DEBUG CRSRXY, 11, freqSelect + 3
IF (irDetect = 0) THEN DEBUG "Yes" ELSE DEBUG "No "
PAUSE 100
NEXT
DEBUG CR,
"--------- --------", CR,
"Zone ", DEC1 distance
LOOP
mi vien voglia di riprendere in mano il panettone
Vecchio 23-02-2011, 14.14.42
xeremix89 xeremix89 non è collegato
Nuovo robottaro

Etā : 34
Potenza reputazione: 0
xeremix89 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da matty Visualizza messaggio
Una cosa č la frequenza e una cosa č l'ampiezza.
La frequenza č di 38/38.5 Khz č quella degli infrarossi. Infatti se con FREQOUT la abbassi o la alzi troppo il recevitore resta muto, perchč č tarato sulla frequenza originaria di 38.5 Khz.
Se agisci invece con la corrente con la quale alimenti il led aumenti o diminuisci l'ampiezza dell'onda, e dunque la potenza (a meno che la resistenza non contribuisca da far filtro).

Ma ti ripeto, non ho mai provato a farlo, parlo solo per via (poco) teorica, ipotizzando che l'emettitore funzioni alla stessa frequenza sempre e a qualunque distanza

Mi č venuta la curiositā, e sfogliando il manuale del Boe Bot (il cugino del panettone), a pagina 271 dimostra probabilmente che la mia teoria č sbagliata.
Difatti mostrano che la frequenza non resta tale e quale, ma diminuisce progressivamente con l'aumentare della distanza

Il pdf lo scarichi da qui: http://www.parallax.com/dl/docs/book...boticsv2_2.pdf

Qui sotto c'č il programma per fare i test, provalo
mi vien voglia di riprendere in mano il panettone
bel programma!!funziona abbastanza bene e infatti si vede che al diminuire della distanza la rilevazione avviene su tutte e frequenze,mentre man mano che aumento la distanza le frequnze piu basse(33khz č la prima)non ricevono nulla mentre quele piu altre si,la massima percezione (20cm) si ha con la frequenza di 38,5 KHZ!
comunque il panettone č fantastico!!ora voglio metterci altri due sensori ai lati,uno a destra e uno a sinistra , l'unico problema č che devo fare un istruzione branch con 64 combinazioni(2 baffi,2 sensori frontali,2 sensori ai lati)!!!!!!!!!!!
il boe bot č una figata ho visto sul tubo che ha 2 occhioni che funzionano a ultrasuoni con un servo che funge da collo e che fa girare la testa con gli occhioni!!adesso lo voglio fare pure io ma con gli IR
Vecchio 23-02-2011, 15.45.17
L'avatar di matty
matty matty non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 118
matty La sua reputazione č oltre la sua famamatty La sua reputazione č oltre la sua fama
Predefinito

Eh.. l'anno scorso ho preso i sensori ad ultrasuoni, ma li devo ancora montare.
Il tempo č tiranno

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitā  visualizzazioe