spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 07-11-2011, 18.29.07
Akuma Akuma non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 50
Akuma E' per ora ancora un mistero
Predefinito Apertura Sotto-Forum e Domanda tecnica sulla retromarcia :)

Ri salve.
Ma se io, da bravo scout, faccio promessa solenne di non abbandonare il progetto nei prossimi mesi,
posso chiedere all'admin di avere un mio sottoforum
(chiamato AlphaRobot) dove poter raggruppare le (decine?) di discussioni che verranno a riguardo ?

Per non intasare il forum, faccio un altra domanda di carattere tecnico:
Ho questo motorino (tipo 4wd) e se lo collego a una fonte di energia
ovviamente gira.
Ho scoperto che se inverto la polarità , gira al contrario.
Ora:
Immagino che qualunque macchinina sfrutti questo principio per l'avanzamento e la retromarcia, giusto?
Ma cosa devo studiare per arrivare ad avere lo stesso effetto, utilizzando due pulsanti? (Btn DX: avanti, btn SX : indietro)
Vecchio 07-11-2011, 19.19.40
L'avatar di SoldatoSemplice
SoldatoSemplice SoldatoSemplice non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 146
SoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua famaSoldatoSemplice La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
Ma cosa devo studiare per arrivare ad avere lo stesso effetto, utilizzando due pulsanti? (Btn DX: avanti, btn SX : indietro)
Qui si può avere occasione di parlare di stadi di potenza, che sono delle configurazioni di dispositivi che garantiscono un controllo a bassa impedenza, cioè un controllo sulla corrente assorbita da un carico.

Comincia a guardare su internet lo stadio di potenza nella sua forma più elementare: il ponte H.

Questo ti permette di invertire la marcia dei motori come vuoi, ma va accuratamente progettato.

Conosci le configurazioni elementari dei BJT, o mosfet? Guarda la configurazione ad emettitore comune, meglio nota come classe A, poi collettore comune, poi classe B... .
Vecchio 07-11-2011, 19.39.52
Robottaro gold

Predefinito

Conosci le configurazioni elementari dei BJT, o mosfet?
No

Comincia a guardare su internet lo stadio di potenza nella sua forma più elementare: il ponte H.

Lo farò da stasera stessa!

Puoi rispondere anche alla mia domanda?
Questo ponte H è, grossomodo, implementato su ogni tipo di macchinina che abbia la retromarcia, giusto?
Vecchio 07-11-2011, 20.11.53
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 346
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio

Conosci le configurazioni elementari dei BJT, o mosfet?
No

Lo farò da stasera stessa!

Questo ponte H è, grossomodo, implementato su ogni tipo di macchinina che abbia la retromarcia, giusto?
Ritengo il tuo blog una bella iniziativa .

Come è stato a me consigliato da Guido, per quanto riguarda i BJT ti giro QUESTO LINK, lo sto leggendo adesso e mi rendo conto che quello che pensavo di aver capito sui transistor è pari al 3,4%.....

E' spiegato davvero bene, ma prima di arrivare a questo mi permetto di consigliarti QUESTO (visto che dichiari con modestia di partire da zero).

Entrambi i mini-corsi sono stati prodotti dal Professor Marco Gottardo. Nonostante questo (non fraintendetemi) sono stati appositamente scritti in maniera molto semplice. duttile ed abbinano teoria e pratica.

Per quanto riguarda il ponte H ed altri piccoli dettagli che forse per la tua realizzazione possono esserti utili, con molta umiltè (come diceva Crozza nell'imitazione di Sacchi) ti segnalo anche il mio post di Roboh, dove cerco di spiegare (ma soprattutto di spiegare a me stesso) alla Caronte come fare un robottino.

In bocca al lupo

Ciao

Antonio
Vecchio 07-11-2011, 20.12.19
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 345
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Scusa se ti rispondo pure qua'.
Non voglio essere onnipresente eh.

Citazione:
Immagino che qualunque macchinina sfrutti questo principio per l'avanzamento e la retromarcia, giusto?
Ma cosa devo studiare per arrivare ad avere lo stesso effetto, utilizzando due pulsanti? (Btn DX: avanti, btn SX : indietro
....solo un po' di logica.

infatti dovresti buttare a penna su carta, una specie di invertitore di polarita' che poi andrai a rifare con i cavetti.

Se tu colleghi il piu' (+ Val) di batteria al filo rosso del motore e il negativo (gnd) al filo nero, avrai una cosiddetta polarizzazione diretta.
Se inverti le polarita' si dice invece indiretta.
Su un motore in CC lo puoi fare, ma non su tutte le tipologie di motori è attuabile questa cosa.

Se adesso frapponi due pulsanti (che in realta' non saranno pulsanti), a questi fili e ti inventi un modo che quando premi il primo ti polarizzi direttamente e quando rilasci e premi l'altro polarizzi inversamente, avrai quanto richiesto.

Citazione:
Ovviamente no!
Come ti ho scritto sopra, nella versione piu' facile, si puo farne anche senza.
Piu' funzioni richiedi e maggiore sara' la complessita'.

saluti polarizzati
landyandy
Vecchio 07-11-2011, 20.15.53
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 436
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Prometto che il giorno in cui farai una domanda la cui risposta non sia già stata trattata nel forum ti apro un sottoforum tutto tuo
Usa la funzione "cerca" del forum e cerca discus
Guarda tra i download del sito.
riguarda i link che ti ho dato.... c'è tutto
Vecchio 07-11-2011, 20.26.16
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 345
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Marnic, in questo modo pero' si perde il gusto dell'interazione.

Da quanto tempo che non leggo piu' un bel post stra-lungo in cui c'e' la partecipazione di un sacco di gente

Questo potrebbe essere uno di quelli.

saluti "senza voler essere fraintesi"
landyandy
Vecchio 07-11-2011, 21.05.19
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

eih, non ho detto che non può scrivere chiedere ecc.
Vecchio 07-11-2011, 21.29.59
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Scherzi a parte, non c'è nessun problema ad aprire un sottoforum, per Caronte è stato fatto ma è evidente che è qualcosa di utile alla comunità robotica.
Non vedo l'ora che Akuna sia in grado di condividere con noi
Ad esempio, Supernova88 sta percorrendo la stessa strada "da novizio"
Vecchio 08-11-2011, 07.07.08
Robottaro gold

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da MARNIC
Scherzi a parte, non c'è nessun problema ad aprire un sottoforum, per Caronte è stato fatto ma è evidente che è qualcosa di utile alla comunità robotica.
farò in modo di meritarmelo! Promesso!
Ah, tanto per ridere un pò: AKUNA <> AKUMA!
Fa differenza , no?

Citazione:
Orginalmente inviato da LANDYANDY

...solo un po' di logica. infatti dovresti buttare a penna su carta, una specie di invertitore di polarita' che poi andrai a rifare con i cavetti.
è da ieri quando hai scritto che ci penso, ma a mente non riesco proprio a figurarmelo... oggi, in ufficio, proverò con la carta!

Citazione:
Orginalmente inviato da caronte
...il mio tutorial di roboh
GRAZIE MILLE PER IL TUO MESSAGGIO!
..leggerò e assimilerò! ah, fatti dire una cosa:
CHE INVIDIA! RO.BOH costruito in 5 ore! io devo fare una cosa simile e ci metterò perlomeno un mese!
Il tutorial di roboh e gli altri due sarnno il mio pane quotidiano!

Citazione:
Orginalmente inviato da SoldatoSemplice
...ponte H, BJT, Mosfet
Grazie alle tue indicazioni, ho scoperto tutto il mondo celato dietro gli integrati per questo tipo di lavoro! Ci lavorerò su! grazie!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe