spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 20-08-2017, 11.39.12
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 328
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito Openhab

Marnic aiutami, non so dove aprire questo thread
Non si tratta di robotica vera e propria ma comunque di automazione, comunicazione, controlli. Credo quindi possa interessare a qualcuno.

Se qualcuno ricorda sono sempre stato appassionato di home/building automation . Questa volta sono coinvolto in un progetto un po' più professionale, che però ha le caratteristiche open (HW e SW) che tanto ci piacciono.
All'interno del gruppo di studio che frequento attivamente è partito un progetto collaborativo per una scheda di home automation basata su Raspberry Compute Module 3 con la distribuzione Openhabian per lavorare sotto Openhab. Di Openhab dirò solo che è il mio sogno perché permette di integrare in maniera semplice tantissimi protocolli e dispositivi. Maggiori informazioni qui.
Su Raspberry c'è tutto ed è ulteriormente possibile integrarla con altri standard de-facto come Node-red, mqqt, telegram e altro.
Non ci piaceva però usare una RPI3 classica perché il prodotto finito sarebbe diventato un accrocchio di fili e schede sovrapposte. Abbiamo deciso perciò di usare una CM3. Per essere usata questa richiede competenze e attrezzature maggiori (che abbiamo) ma da la piena libertà di progettare qualsiasi cosa.
Stiamo progettando un modulo industriale da barra DIN con diverse interfacce. Per ora è a livello di definizione delle specifiche. Ho buttato giù uno schema elettrico abbastanza completo ma ancora suscettibile di modifiche e cominciato a verificare se il tutto entra nella scatola DIN scelta.
Contiamo di chiudere la definizione delle specifiche entro fine mese, chi volesse partecipare è quindi ancora in tempo per suggerimenti, commenti o altro.

Maggiori info sulla pagina linkata e comunque sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Mi farebbe molto pacere un vostro parere.
Vecchio 21-08-2017, 00.20.29
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 78
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

io ho un sacco di richieste per la mia serratura elettronica motorizzata keyless
il prodotto è in giro da anni e non ha mai dato problemi.
Se volete integrarla posso rendervi volentieri tutto open-source e open-hardware
Vecchio 21-08-2017, 06.48.53
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 328
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
io ho un sacco di richieste per la mia serratura elettronica motorizzata keyless
il prodotto è in giro da anni e non ha mai dato problemi.
Se volete integrarla posso rendervi volentieri tutto open-source e open-hardware
BELLA!
Proviamo a pensare insieme una possibile integrazione. Quali vantaggi reciproci potrebbe avere un'integrazione tra i due sistemi? Quale possibile scenario vedi?
Vecchio 21-08-2017, 10.01.09
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 78
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Vedo nella mia serratura quello che manca in quasi tutti i prodotti domotici di una certa complessita' (come i sistemi antifurti ad esempio), ossia la volonta' anche minima da parte dell'utente finale di leggere anche una sola riga del libretto di istruzioni. Pertanto si perde una buona fetta di acquirenti perche' reputano il prodotto troppo 'tecnologico'.
E' per questo che sto cercando di sviluppare una schedina che permetta allo smartphone di collegarsi via bluetooth direttamente al prodotto realizzato, rendendo possibile il settaggio e la comunicazione tramite comode schermate che non rendono necessario il libretto di istruzioni.
Secondo me se partite gia' con questa specifica avrete messo a segno un buon punto.
Non sto parlando di 'Internet of things', al momento e' una sfida persa dato che le compagnie telefoniche non lo pongono tra i loro targets.

Ultima modifica di aldofad : 21-08-2017 alle ore 10.05.47
Vecchio 21-08-2017, 11.18.14
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 414
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Marnic aiutami, non so dove aprire questo thread
Non si tratta di robotica vera e propria ma comunque di automazione, comunicazione, controlli. Credo quindi possa interessare a qualcuno.
Direi che va benissimo qui, la robotica in fondo non è "solo" qualcosa che si muove ma anche l'intelligenza di fare muovere qualcosa che non era dotato di intelligenza o di "spirito sociale multietnico"
Questa scheda riesce a far collaborare automazioni di diverse provenienze e con diverse culture (leggasi costruttori, protocolli, sistemi operativi ecc.)
Il risultato è che l'automazione si estende a tutti i dispositivi, non solo quelli specifici ad un sistema e si estende anche a livello geografico sui vari siti collegati.
Così quando dirò alla mia googlecar "Vacanze finite, portami a casa" il sistema provvederà a chiudere e sigillare la casa al mare, inserire l'antifurto, calcolare il tempo di percorrenza e al momento opportuno attivare il condizionamento a casa per non farmi rimpiangere la brezza marina, a seconda poi se arrivo dal mare o dalla montagna troverò un aroma di mare o di pino montano..... questo però è un opzional
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe