spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalitą  visualizzazioe
Vecchio 09-08-2015, 01.11.10
valkuz valkuz non ĆØ collegato
Nuovo robottaro

Etą : 32
Potenza reputazione: 0
valkuz E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Aldofad, interessante come idea, ma proibitiva nel nostro progetto. Per quanto piccola possa essere la sezione di cavo da utilizzare, un percorso di 15000 metri ci costerebbe di piś dell'intero robot...inoltre un cavo interrato in un campo agricolo dove c'e un continuo passaggio di macchinari pesanti e movimentazione della terra subisce troppi stress.

Marnic: si, nella mia ingoranza le onde radio viaggiavano ad una velocitį invariabile di x metri al secondo e avendo quel dato di risposta ad un impulso era facile calcolare distanza dalle stesse e quindi triangolare la posizione sulla mappa ma a quanto vedo no, altro sogno infranto.

i filari sono si, ripetitivi, ma mai perfettamente dritti. Un altra che ho pensato é: un braccetto laterale in fronte al robot con tre sensori "a pressione" (passami il termine) ad una distanza fissa l'una dall'altra. Usare il segnale gps per posizionarsi "attorno" all'inizio di una fila e sempre un segnale gps per dargli la direzione di marcia. Il robot marcerį fino al termine della fila basandosi solo su quei tre sensori a pressione:
nessun sensore attivato dopo x metri: pendi a destra
sensore piś esterno attivato: continua diritto
sensore di mezzo: pendi leggermente a sinistra
sensore piś interno: pendi a sinistra.
(considerando di avere il braccio di lavoro sulla destra e una distanza di circa 1.5 metri tra le vigne).
Vecchio 09-08-2015, 07.23.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non ĆØ collegato
Administrator

Etą : 56
Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da valkuz Visualizza messaggio
Aldofad, interessante come idea, ma proibitiva nel nostro progetto. Per quanto piccola possa essere la sezione di cavo da utilizzare, un percorso di 15000 metri ci costerebbe di piś dell'intero robot...inoltre un cavo interrato in un campo agricolo dove c'e un continuo passaggio di macchinari pesanti e movimentazione della terra subisce troppi stress.
E' la tecnica dei robot tagliaerba per i giardini, diciamo che č testata per lunghezze di 800-1000 metri almeno nel mio caso perņ č un'idea
Citazione:
Marnic: si, nella mia ingoranza le onde radio viaggiavano ad una velocitį invariabile di x metri al secondo e avendo quel dato di risposta ad un impulso era facile calcolare distanza dalle stesse e quindi triangolare la posizione sulla mappa ma a quanto vedo no, altro sogno infranto.
Si, le onde radio viaggiano alla velocitą della luce e se vuoi triangolare con la precisione anche solo di un metro devi saper apprezzare delle differenze di tempo piuttosto piccole
Citazione:
i filari sono si, ripetitivi, ma mai perfettamente dritti. Un altra che ho pensato é: un braccetto laterale in fronte al robot con tre sensori "a pressione" (passami il termine) ad una distanza fissa l'una dall'altra. Usare il segnale gps per posizionarsi "attorno" all'inizio di una fila e sempre un segnale gps per dargli la direzione di marcia. Il robot marcerį fino al termine della fila basandosi solo su quei tre sensori a pressione:
nessun sensore attivato dopo x metri: pendi a destra
sensore piś esterno attivato: continua diritto
sensore di mezzo: pendi leggermente a sinistra
sensore piś interno: pendi a sinistra.
(considerando di avere il braccio di lavoro sulla destra e una distanza di circa 1.5 metri tra le vigne).
In pratica devi "solo" seguire un muro ad una certa distanza, come dici tu qualcosa di meccanico, oppure proverei con gli ultrasuoni, č vero che ci sono dei "buchi" in quel muro ma se il cono degli ultrasuoni č abbastanza ampio un eco di qualche foglia dovrebbe arrivarti
Vecchio 09-08-2015, 14.16.05
valkuz valkuz non ĆØ collegato
Nuovo robottaro

Etą : 32
Potenza reputazione: 0
valkuz E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Interessante l'idea degli ultrasuoni, ho un srf04 a portata di mano, in questi giorni proveró a fare qualche test "manuale" per vedere come si comporta. Sulle vigne giį grandi non credo incontri grossi problemi perché il fusto é giį di qualche cm di diametro ma sui filari nuovi potrebbe avere troppa poca vegetazione su cui "appoggiarsi".

In ogni caso,se usassi il modulo gps che ti ho linkato qualche giorno fa http://store.swiftnav.com/s.nl/it.A/id.4216/.f risolverei tutti i miei problemi o anche lui risente dei problemi di cambio satellite che mi hai descritto?
Vecchio 09-08-2015, 14.23.34
L'avatar di marnic
marnic marnic non ĆØ collegato
Administrator

Etą : 56
Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua famamarnic La sua reputazione č oltre la sua fama
Predefinito

non ho mai usato/provato quel gps, non saprei dirti come lavora
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitą  visualizzazioe