spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 18-04-2016, 16.00.38
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 327
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Se vogliamo, la meccanica è la parte facile

Marnic, mi passi a casa che ho bisogno al volo di un braccio robotico???

Mi serve per domani eh??

ovviamente ...capisco quello che intendi eh!!!!

Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 18-04-2016, 17.21.42
Robotino Robotino non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Robotino E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ho cercato dei software adatti per la SCARA, ho già scartato il Mach perchè mi pare di aver capito che non gestisce i Scara, quindi opto per l'EMC...
Ma dove lo costruisco il programma? se l'Emc lo lancia, un programma lo devo fare prima...o è diverso rispetto alle cnc?

Non mi dà nulla "software scara arm open source"... o poco niente di concreto...cosa sono i DOF?

Ultima modifica di Robotino : 18-04-2016 alle ore 17.28.43
Vecchio 18-04-2016, 17.30.41
Nuovo robottaro

Predefinito

Ho già inn mento più o meno come costruirlo, ma mi spaventa un pò la parte del funzionamento, su che l'emc dovrebbe andare bene, ma vorrei delle conferme per capire se sto andando nella direzione giusta...
Vecchio 18-04-2016, 19.04.54
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ascolta Robo.......perché non cerchi di coinvolgere il forum magari mettendo idee, progetti, spiegazioni in modo da invogliare le persone a dire la propria??

Non so se mi spiego ma cercare un software ....a "comando" credo che non ispiri nessuno.

Se dai un occhio alla sezione Progettazione (questa), vedrai che è bello e utile per tutti iniziare un post inserendo un abbozzo di idee e proseguire pian piano aspettando anche le idee degli altri.....

Ricordati che il progetto è tuo e gli sforzi maggiori vengono da te.

Il forum è una sorta di compendio che basa la sua forza sull'intervento di persone ......ma non è che sta cosa è sicura......

Non me ne volere, è solo un modo per farti iniziare..

Andy
--
--

Vecchio 18-04-2016, 20.53.51
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 255
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Giusta osservazione di Andy,
Anche se non sai usare un cad, prendi carta e matita inizia a tracciare cosa vorresti fare, di che materiale, quanti motori, che peso deve sostenere, cosa devo farci, butta giù tutto ciò che vorresti da questo braccio.
Poi alla fine che abbiamo una specie di scheletro di braccio "lasciami passare il termine", gli amici diranno la loro e tu le comparerai con la tua idea, ma alla fine sarà la tua idea a prendere corpo fino alla costruzione del braccio, quì interverrà sicuramente un caro amico che metterà il tuo braccio robotico a ferro e fuoco e ti farà ragionare se hai usato quel motore giusto in quella posizione o quell'ingranaggio.
Dopo qualche mese di progettazione, alla fine avrai il tuo braccio forse quasi perfetto, ecco perchè si chiamano prototipi, il mio primo prototipo di rover ho speso più di 2.000€, ma mi è servito a capire molte cose nella progettazione, dopo qualche anno ho iniziato i primi disegni del secondo prototipo non ti dico a quanto sono arrivato di costi, ma sto andando avanti con i denti e lavorando sodo, poi posto con tanto di foto il pezzo ideato e gli amici diranno la loro, molte volte ho dovuto rifare il pezzo anche se a malincuore, perchè solo ragionando con loro ho capito l'errore commesso o che stavo per commettere.
Solo alla fine che avrai finito l'Hardware, come farò io inizierai a pensare il Software, che non lo troverai in rete già bello è fatto ma dovrai prendere esempi, svilupparlo nel linguaggio più appropriato e applicarlo al tuo Hardware.
Qualsiasi dubbio lo posti quì sul forum e tutti saranno felici di darti una mano.
Scusami che ho scritto molto, ma spero dopo questa lettura, capirai il perchè Andy ti ha detto quelle cose e il perchè nessuno è andato oltre ad un link o a dirti quale progetto fa per te.

Aspettiamo una tua idea concreta da dove vorresti partire ... partire intendo che puoi farcela da solo senza che gli altri decidano per te.

Vecchio 18-04-2016, 22.29.19
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Esatto, e poi non è detto che anche qualcuno di noi si possa innamorare del progetto e seguirlo Fiuuu Fiuuu!!!

....ops mi fischiano le orecchie .........

Andy
--
--

Vecchio 19-04-2016, 05.37.52
Nuovo robottaro

Predefinito

Ho afferrato il concetto, sietee gentilissimi. In settimana farò i primi abbozzi.
Vecchio 20-04-2016, 13.48.15
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 298
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Robotino Visualizza messaggio
o è diverso rispetto alle cnc?
Come un autoscontri è simile ad un automobile...
Tuta la cinematica inversa è differente.
Citazione:
Orginalmente inviato da Robotino Visualizza messaggio
Non mi dà nulla "software scara arm open source"... o poco niente di concreto...cosa sono i DOF?
Strano a me escono alcuni risultati come questo
http://openrobotech.com/mdraw-openso...r-drawing-bot/
https://hackaday.io/project/1555-til...06-scara-style

i DOF (degree of freedom) sono appunto i gradi di libertà
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 20-04-2016, 13.57.19
Nuovo robottaro

Predefinito

Proprio un'altra cosa...bene...ci sarà da divertirsi allora!
Ma per la ricerca, ho cercato sul forum, pensando che avevate del materiale, su internet ce n'è, ma non ce ne sono con spiegazioni dettagliate...Comunque, sto progettando la meccanica in base alle mie conoscenze. Poi ti posto le mie idee e dubbi.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe