spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > I link che hai sempre cercato > Segnalazioni Link e Risorse

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 08-05-2012, 07.56.01
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Et: 50
Potenza reputazione: 335
Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Aggiornamento del 08/05/2012

In Il link che hai sempre cercato....

e visto il grande uso di Arduino metto i documenti relativi alla gestione del

PWM di questa scheda nella sezione:

Motori, Motoriduttori, Controllo Motori, Servocomandi 2

>>>

Reference

Gestione Frequenze

'Trucchi'
Vecchio 08-05-2012, 12.39.07
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua famaCaronte La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Secondo Aggiornamento del 08/05/2012

INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE

SITI AMATORIALI

(Volume 1)

Premesse

Non ho pubblicato e riempito subito questa sezione perch.... volevo cercare di farla bene. Nel senso che avrei voluto includere per ognuno un giudizio personale (e ironico) su questi siti. Poi, riflettendoci, mi sono detto:" E tu chi sei per dare un giudizio/opinione su questi siti?" ... "Che fai... ci metti le stellette come per gli hotel?" ..... Ma andiamo!!!!

Ognuno di noi in grado di esprimere propri giudizi e mettere le proprie stellette. Sta di fatto che questi link hanno un denominatore comune:

LA PASSIONE E LA GENEROSITA'

ovviamente dei loro Autori.....

Eh si.... queste 'fredde' pagine web guadagnano 'calore' ad ogni click grazie al profuso sentimento di chi con solerzia, precisione, capacit, conoscenza, cultura, preparazione ha deciso di condividere il proprio sapere con tutti.

E poi.... E' difficile per me titolare questa sezione come 'AMATORIALE'. Amatoriale che? Ci sono documenti e studi avantissimi! Ben scritti e ponderati. Quindi uso e usiamo il termine Amatoriale nel senso di .....

AMORE PER LA ROBOTICA

Lo trovo pi giusto! Ognuno di questi link deve essere aggiunto ai propri preferiti secondo me. La consultazione approfondita di queste pagine risponde a tantissime domande, dalla pi easy alla pi .... tosta.

Non troveremo brevetti, esperimenti top-secret, idee meravigliose, ecc. (chi le ha fa bene a tenersele e a sfruttarle in proprio), ma l'intento di questi Signori a spiegare cose spesso non immediatamente fruibili sforzandosi di di renderle pi semplici ai 'pi'.

Personalmente e sempre li ringrazio, ma sono sicuro di essere ambasciatore di tanti come me che grazie alle loro opere hanno dato la possibilit GRATUITA e DISINTERESSATA di apprendere una disciplina molto diversificata, complessa e ramificata.

GRAZIE!

E

BRAVI!

Per par-condicio ho deciso di pubblicare questi link in ordine alfabetico. Evitiamo sterili polemiche: c' e ci sar qualche sito a risvolto commerciale. SI! Ma ho deciso comunque di pubblicarlo per la ricchezza dei contenuti e perch per la consultazione dei quali non c' neanche bisogno di iscrizione, anche se gratuita.

>>>

Non cos veloce pubblicare un link ad un sito, parlo della mia 'attivit' di 'traghettatore'.

Per questo motivo CHIEDO la collaborazione della Comunit per indicarmi (anche in privato mattioliant@teletu.it) inesattezze, cambio di link e soprattutto siti meritevoli che non ho ancora menzionato (cerco di fare il possibile ma ahim ho anch'io una vita reale....).

Ok. Senza chiedere scusa per l'entusiasmo di queste righe e nel presentare questi siti, mi congedo e torno al lavoro.

Grazie

Antonio

Vecchio 08-05-2012, 21.11.19
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 45
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

...guarda, proprio oggi stavo seguendo la trasformazione della sezione e devo dire che hai fatto uno splendido lavoro.

Apparte che resto sempre affascinato dal tuo modo scrivere e di trasmettere il pensiero in maniera molto raffinata e diplomatica comunque, volevo segnalare che lo spirito di sensibilizzazione verso l'aggiunta di un punteggio che in qualche modo decreti la bont dell'argomento, da una parte cosa buona perch in qualche maniera auto-leggittima la bont e certifica l'attenzione da parte dei frequantatori verso certi argomenti, ma dall'altra potrebbe lasciare sconfortato vista la poca attenzione verso queste cose da parte degli iscritti.

Infatti spesso mi capitato di sentire persone che davano al forum del "morto" perch non c'era partecipazione ai loro post salvo poi notare che le stesse persone che reclamano queste cose, non si fanno mai sentire quando gli altri pubblicano i loro lavori.

Quindi, dopo questo tuo appello, spero che i frequantatori si sensibilizzino maggiormente a questi concetti e si facciano sentire valutando gli argomenti pensando che quest'azione si riperquota in maniera propositiva avvantaggio di tutti noi.

ciao e buon prosieguo della sezione
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 09-05-2012, 00.16.55
BIO_HAZARD BIO_HAZARD non è collegato
Robottaro senior

Et: 29
Potenza reputazione: 90
BIO_HAZARD La sua reputazione  oltre la sua famaBIO_HAZARD La sua reputazione  oltre la sua famaBIO_HAZARD La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

molto interessante la pagina sul disturbo del motore da spazzole e il come posizionare i condesatori sui piedini del motore....
Vecchio 09-05-2012, 07.38.46
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da BIO_HAZARD Visualizza messaggio
molto interessante la pagina sul disturbo del motore da spazzole e il come posizionare i condesatori sui piedini del motore....
Mi fa piacere! E ce ne sono tantissimi altri!

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
...guarda, proprio oggi stavo seguendo la trasformazione della sezione e devo dire che hai fatto uno splendido lavoro.

Apparte che resto sempre affascinato dal tuo modo scrivere e di trasmettere il pensiero in maniera molto raffinata e diplomatica comunque, volevo segnalare che lo spirito di sensibilizzazione verso l'aggiunta di un punteggio che in qualche modo decreti la bont dell'argomento, da una parte cosa buona perch in qualche maniera auto-leggittima la bont e certifica l'attenzione da parte dei frequantatori verso certi argomenti, ma dall'altra potrebbe lasciare sconfortato vista la poca attenzione verso queste cose da parte degli iscritti.

Infatti spesso mi capitato di sentire persone che davano al forum del "morto" perch non c'era partecipazione ai loro post salvo poi notare che le stesse persone che reclamano queste cose, non si fanno mai sentire quando gli altri pubblicano i loro lavori.

Quindi, dopo questo tuo appello, spero che i frequantatori si sensibilizzino maggiormente a questi concetti e si facciano sentire valutando gli argomenti pensando che quest'azione si riperquota in maniera propositiva avvantaggio di tutti noi.

ciao e buon prosieguo della sezione
landyandy
Ciao Andy, il forum il mondo! C' chi lo usa in una maniera, chi lo usa in un'altra: l'importante usarlo! Da parte mia credo che l'utilizzo attivo sia quello che faccia veramente crescere il proprio apprendimento tramite lo scambio di opioni e, in soldoni.... oggi ho bisogno io domani ce l'hai tu! Qui ci sono quasi 9000 iscritti: alcuni ogni tanto passano, altri guardano, altri hanno cambiato hobby e poi ci sono quelli che con la loro partecipazione lo rendono unico. Alti e bassi ma comunque in questi anni ho solo visto crescere questa realt. Dici:"

Infatti spesso mi capitato di sentire persone che davano al forum del "morto" perch non c'era partecipazione ai loro post salvo poi notare che le stesse persone che reclamano queste cose, non si fanno mai sentire quando gli altri pubblicano i loro lavori."

Sono d'accordo. E' vero ma fortunatamente non sono 'il forum'. Io ad ogni occasione (come te!) cerco di valorizzare il lavoro degli altri perch giusto e lo faccio pi che volentieri e 'parteggio' per il lato 'costruttivo' della community (tipo Jedy...): alcune e fortunatamente rarissime boutade di qualche utente che lasciano il tempo che trovano, ma credo che la maggioranza capisca il livello basso delle stesse.

Siccome questo concetto che hai espresso il fondamento del forum
, te lo sparo in grassetto e centrato :

Non siate timidi! Partecipate!

(Escluso affetti da Sindrome di Gundam! )

Ciao Andy e ciao Biohazard, e salutami Rimini!

Antonio
Vecchio 09-05-2012, 10.18.44
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Aggiornamento del 09/05/2012

sezione Strumenti Elettronici & Tutorial Tecnici

ho aggiunto questo interessante link (tradotto dall'inglese... Professore Elettronica...) che affronta da 0 la costruzione di un robot. Un'altra risorsa per profani, curiosi e prime armi (ragazzi il cerchio si stringe... fra un po non avrete pi scuse per non costruirvi un robot e per non studiare !). Schemi, circuiti e regole di programmazione base e livello pi avanzato. Ben fatto. Bel sito. Eccolo:

ELECTRONICS TEACHER

Vecchio 11-05-2012, 14.08.39
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Aggiornamento del 11/05/2012

sezione

Acquisto Componenti Elettronici e Affini

Visto che spesso sul forum si fa richiesta di libri e manuali per imparare l'elettronica ho aggiunto questo link agli E-Book di Nuova Elettronica. Consigliato a chi inizia.

Manuali Nuova Elettronica
Vecchio 11-05-2012, 14.37.58
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Secondo Aggiornamento del 11/05/2012

Questo link stato portato alla mia attenzione da Guido un paio di mesi fa, o meglio da due mesi che a tempo perso lo guardo e ora lo studio. E' il sito del Geologo (a dire il vero non ho ancora capito cosa non riesca a fare questo Signore) David P.Anderson. Comunque sia stiamo parlando di un genio (secondo me). Pluri-riconosciuto nei suoi studi di ogni genere, a destra e sinistra. Ecco quindi in

sezione:

Siti Amatoriali di Robotica (Volume 1)

vi presento:

MY ROBOTS DI DAVID P.ANDERSON
Vecchio 05-06-2012, 21.49.17
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Aggiornamento del 05/06/2012

sezione:

Robot (Volume 2)

aggiornamento di LINO il nuovo robot del nostro Guido.

Lui dice con la solita modestia:

Citazione:
Qualcosa di nuovo c', anche se non tantissimo.
Ma scoprirete che ha previsto OGNI cosa. E per ogni dico ogni. E io lo so ! Anzi. Voci di corridoio dicono che Lino sar in grado di riconoscere le donne belle da quelle brutte....!
Scherzi a parte. Spesso leggo sul forum di domande inerenti la gestione dell'alimentazione, delle logiche, dello stato di carica, ecc. Ecco allora il progetto che fa al caso.

Segnalo inoltre che anche LandyAndy sta portando avanti la sua interessante sperimentazione sul 'riconoscimento Vocale' ed aggiungo che si sta facendo ancora pi interessante perch si inizia a parlare di Amplificatori Operazionali.
Inutile dire che consiglio la lettura di entrambe.

Discussio..... mmm... no.... ormai pi giusto definirlo:

Tutorial Sul Riconoscimento Vocale

Ciao

Antonio

P.s. Ricordo a tutti i partecipanti che le discussioni non sono .... a 'numero chiuso'. Gli stessi Autori invitano tutti gli Utenti ad intervenire. Aggiungo che per tanti sarebbe una buona occasione per fare domande e chiarire lacune.
Vecchio 29-06-2012, 14.14.52
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Aggiornamento del 29/06/2012

Segnalato da Pirtco

Citazione:
Ciao Caronte, piacere sono Matteo, sono un nuovo utente del forum e un nubbio assoluto riguardo al mondo dei robot.Ho acquistato il libro Robot Builder's Bonanza e ho trovato un tutorial su come costruire il primo robottino, ora ti lascio il link in quanto non mi sembrato di vederlo sul forum:

http://www.robotoid.com/my-first-robot.html

Non so se possa essere utile o meno, spero di si.
Grazie, a presto!
Tutto utile.

Inserito ne Il Link che hai sempre cercato

sezione:

Strumenti Elettronici & Tutorial Tecnici

P.s. Chiedo scusa al forum per la poca presenza ma sono sommerso..... insomma al momento ci sto sotto col boccaglio ! Si intravvedono alcuni raggi di sole....

A presto. Spero.

Antonio
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe