spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Competizioni robotiche > Robot WARS

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 06-09-2005, 16.13.28
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Etŗ†: 55
Potenza reputazione: 305
sergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da re_furbo
cio io ho letto il datashet (purtroppo ho seri problemi con l'inglese e nn riesco a capire tutto)
...omissis...
niente di particolare ma nn ho capito niente lo so è colpa mia devo decidermi ha studiare l'inglese........
sorry
Consiglio pratico, lascia perdere i rfPic, che in pratica sono dei 12F508 con un trasmettitore nello stesso case, il fatto che la connessione tra pic e trasmettitore si debba fare allesterno la dice gia tutta, per fare quello che dici sono molto meglio i moduli Aurel.

Poi hai almeno una ICD 2? se non e' tra la tua attrezzatura mettila in conto, e' l'unico modo (a basso costo) per fare debug serio.

Scegli un Pic ciccio della serie 18, avrai tutte le periferiche e gli I/O che ti servono.

ciao
S
Vecchio 06-09-2005, 16.17.03
re_furbo re_furbo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 71
re_furbo E' per ora ancora un mistero
Predefinito

allora esporro tutta la mia idea!
volevo costruire un radiocomando ad un canale poichè volevo implementare una trasmissione seriale a pacchetto tra il radiocomando e il robot ad occhio e croce pensavo di fare così:
il primo bit quello di sincronismo lo lascio ad 1 il doppio del tempo del bit normale poi in base al numero di tasti che scelgosegono altrettanti bit(tipo 3 tasti 3 bit e 8 combinazioni) poi segue uno o due bit di parit√*.
niente di assurdo! leggendo tra i vostri post sono venuto al corrente dell'esistenza di un pic con un trasmettitore incorporato e volevo pi√Ļ notizie.
ho scaricato il datasheet ma come dicevo l'inglese nn è il mio forte! è ridicolo per uno che studia informatica ma.....
cmq il io ho ordinato 2 modelli differenti
1)RFPIC12F675K-I/SS
2)RFPIC12F675F-I/SS
e i due modelli di ricevitori
1)RFRXD0420-I/LQ
RFRXD0920-I/LQ

con questi e volevo realizzare il radiocomando e il ricevitore lo volevo collegare ad un pic sul robot che memorizzer√* il numero in arrivo in un baffer lo ordiner√* in base al bit lungo(devo trovare come farlo riconoscere) e poi esegue il comando tipo vai avanti gira apri la pinza....

questo è tutto.
credo che anche il ricevitore abbia un pin che quando riceva va ad 1 se no a zero e se nn ho letto male c'√® la possibilit√* di inserire una soglia minima di frequenza per pulire un pochino di interferenze! ma forse ho letto male!

√® pi√Ļ esauriente come post?
ora quale è il pin da collegare al micro?
e il ricevitore funziona come ho intuito?
Vecchio 06-09-2005, 16.26.20
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 74
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

ed ecco una risposta che puo risolvere quello che chiedi tu ma soltanto a met√*.
Guardati la pagina http://www.jofi.it/fiser/page27.html
quì trovi il sorgente per il pic e la gestione di quello che riceve dal pc via seriale.
La seriale la puoi fare anche senza filo, con i moduli aurel, oppure con i moderni cosi seriali senza filo per pc.
Al posto del pc metti un altro pic che da gli ordini.
La parte piu complicata del tutto è qualla ricevente... quella trasmittente è molto piu facile perchè da li non devi preoccuparti di sincronizzare (ci pensa la ricevente)
Vecchio 06-09-2005, 16.47.34
Robottaro senior

Predefinito

lo avevo letto a suo tempo e volevo utilizzare qualcosa di simile!
ho le tue lezioni e le tengo come una reliquia!
il mio prob nn è fondamentalmente il soft ma l'hardware!
per esempio so che i pic nn sono il massimo ma quelli li ottengo gratis tramite un amico mentre i modulii aurel che conosco bene li devo comprare e quindi per foraza di cose (la pecunia che scarseggia) opto per i pic!
GRAZIE
Vecchio 06-09-2005, 17.18.31
Moderator

Predefinito

ti dirò
ho usato i moduli datasaw della aurel e sono "ricetrasmittenti"
e li ho usati al posto dell'intefraccia rs485 che trovi nella relativa pagina del sito.
Anche quella pagina è un ottimo esempio di comunicazione tra pic e tienine conto anche del sorgente
Vecchio 06-09-2005, 21.47.15
Robottaro senior

Predefinito

mi daresti il codice preciso così gli do una occhiata!
Vecchio 07-09-2005, 16.40.34
Moderator

Predefinito

il codice preciso √® quello che gi√* vedi sulle pagine.
Per gli aurel occorre aggiungere solo il manchester (vedi datasheet) e funzionar√* tutto senza nessun problema

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe